LA GRIGLIATA È CANCEROGENA? – L’ESTATE È TEMPO DI BARBECUE, E RICICCIA IL SOLITO DUBBIO SULLA SALUBRITÀ DELLA CARNE COTTA ALLA BRACE: MA LE GRIGLIATE NON VANNO BANDITE – OVVIAMENTE CHI SI INGOZZA DI BISTECCONE DUE VOLTE AL GIORNO HA MAGGIORE POSSIBILITÀ DI SVILUPPARE LA MALATTIA - GLI ALIMENTI BRUCIACCHIATI NON VANNO BUTTATI MA….

-

Condividi questo articolo


Deborah Ameri per “la Repubblica – Salute ”

 

grigliata 8 grigliata 8

Cucinare all' aperto, riunire famiglia e amici, stuzzicare l' appetito con un buon profumino di carne alla brace, è uno dei tanti riti dell' estate. Eppure, qualcuno ci rinuncia perché sui barbecue casalinghi e i loro effetti sulla salute, ultimamente se ne sono dette tante. L' allarme più preoccupante, che arriva da diversi studi scientifici, è che la grigliata sia cancerogena.

 

andrea ghiselli andrea ghiselli

È davvero così? « Sottoporre alimenti, soprattutto grassi, ad altissima temperatura per molto tempo - spiega Andrea Ghiselli, presidente della Società Italiana di Scienze dell' Alimentazione e dirigente del Crea, Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione - sviluppa sostanze cancerogene, ma non significa che quei cibi facciano venire il cancro. Certo, se ci facciamo due grigliate al giorno abbiamo una maggiore possibilità di sviluppare la malattia. Se ne prepariamo una al mese, il rischio si riduce moltissimo».

grigliata 11 grigliata 11

 

A essere pericolose sono le ammine eterocicliche, composti che si formano quando gli alimenti ricchi di proteine sono sottoposti a fonti di calore superiore ai 120 gradi. Il grasso, poi, sviluppa sostanze tossiche, gli idrocarburi policiclici, e se sgocciola sul fuoco o sulla carbonella, il fumo che viene generato quando si cuoce la carne è ricco di diossine cancerogene, come quelle degli inceneritori.

grigliata 13 grigliata 13

 

« Il calore disidrata moltissimo gli alimenti e sulla loro superficie - spiega ancora Ghiselli - si crea una crosta di ammine eterocicliche. Questo vale per tutti i prodotti animali ( che contengono proteine). La verdura, invece, se viene unta con olio, svilupperà comunque gli idrocarburi policiclici ».

 

grigliata 2 grigliata 2

Qualche accorgimento per ridurre i rischi si può comunque prendere. Anche se molti consigli, in realtà, sono inutili. « Marinare la carne - - avverte subito l' esperto - non serve. Teoricamente una marinatura con erbe aromatiche, olio e limone conferisce una maggiore resistenza all' ossidazione, ma non esiste alcuna evidenza scientifica».

grigliata 3 grigliata 3

 

Togliere il grasso dagli alimenti aiuta? «Fino a un certo punto. Il grasso che non vediamo, quello interno, rimane nei cibi».

 

grigliata 12 grigliata 12

Un buon accorgimento sarebbe quello di proteggere la carne dal fumo e tenerla a distanza dalla fiamma, anche se, in termini pratici, è un consiglio difficile da seguire. Ma si può invece intervenire sulla scelta del menu: « Mettiamo sul fuoco - ricorda Ghiselli - poca carne rossa e facciamo in modo che carne o pesce alla griglia siano solo una parte del pasto. Mangiate tanti vegetali, che riempiono la pancia, e perché no? Anche un po' di pane».

andrea ghiselli 1 andrea ghiselli 1

 

Se una parte dell' alimento si bruciacchia non buttiamolo, a meno che non sia proprio carbonizzato: « È vero, contiene più sostanze tossiche, ma è gustoso. Facendo la brace una volta ogni tanto possiamo permettercelo. Usiamo il buon senso e non eccediamo », invita Ghiselli.

 

grigliata 6 grigliata 6

Quando si usa carne surgelata è bene farla scongelare in frigorifero: « Non a temperatura ambiente, né sotto il rubinetto. Piuttosto mettiamola sulla brace ancora congelata, farà più fumo ma è meglio dal punto di vista igienico ». Infine, il grill elettrico potrebbe essere una buona scelta: raggiunge temperature più basse e solitamente riduce il fumo di ritorno grazie a un contenitore che raccoglie il grasso e i succhi delle carni.

grigliata 9 grigliata 9 grigliata 3 grigliata 3 carne grigliata carne grigliata grigliata 7 grigliata 7 grigliata tra amici a the hole grigliata tra amici a the hole grigliata con carriola grigliata con carriola grigliata alla lava grigliata alla lava grigliata 1 grigliata 1 grigliata 1 grigliata 1 grigliata 4 grigliata 4 grigliata-di-pesce grigliata-di-pesce mister li grigliata mister li grigliata grigliata 10 grigliata 10 grigliata 5 grigliata 5 grigliata 4 grigliata 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…