LA GUERRA DEI VACCINI – TENSIONI TRA UNIONE EUROPEA E REGNO UNITO PER LA DISTRIBUZIONE DELLE FIALE: L’UE PRIMA FERMA L’EXPORT DELLE DOSI DI ASTRAZENECA PRODOTTE IN BELGIO MA DIRETTE NEL REGNO UNITO, POI FA RETROMARCIA. PUBBLICATO IL CONTRATTO CON LA CASA FARMACEUTICA – MA IL MOTIVO PER CUI IL REGNO UNITO HA LA PRECEDENZA È SEMPLICE E LO SPIEGA IL CEO PASCAL SORIOT: IL CONTRATTO CON LONDRA È STATO STIPULATO TRE MESI PRIMA

-

Condividi questo articolo


Mauro Evangelisti per “il Messaggero”

 

BORIS JOHNSON URSULA VON DER LEYEN BORIS JOHNSON URSULA VON DER LEYEN

Il vocabolario è da guerra fredda dei vaccini: «Incredibile atto di ostilità». La frase è del primo ministro dell'Irlanda del Nord, Arlene Foster, che ha attaccato la decisione dell'Unione europea di fermare il flusso di dosi di vaccini prodotti in Belgio ma diretti nel Regno Unito. In serata, dopo una telefonata tra Johnson e la von der Leyen, la mezza marcia indietro della Ue. All'origine dello scontro c'è il taglio del 75 per cento delle forniture che AstraZeneca aveva promesso all'Europa.

 

ursula von der leyen ursula von der leyen

La Commissione europea è convinta che dalla fabbrica belga le dosi viaggino fino alla Gran Bretagna passando dal confine tra Irlanda e Uk, dunque in Irlanda del Nord. «Ogni esportazione di questi farmaci nei prossimi due mesi, dovrà essere autorizzata dai Paesi membri».

 

Secondo il Belfast Telegraph «la mossa vanificherà qualsiasi tentativo di utilizzare l'Irlanda del Nord come porta di servizio per portare i vaccini in Gran Bretagna». I britannici ritengono che sia una violazione degli accordi sulla Brexit. Boris Johnson, in tarda serata, ha telefonato a Ursula von der Leyen affermando: non rispettate gli accordi, sono preoccupato «per il potenziale impatto sull'esportazione dei vaccini».

 

dosi di vaccini suddivise per paese dosi di vaccini suddivise per paese

Poco prima di mezzanotte l'Unione europea ha fatto marcia indietro; secondo la Bbc «la Ue ha revocato la decisione di ignorare temporaneamente parte dell'accordo sulla Brexit per una controversia sulle forniture di vaccini Covid». Il presidente francese Macron, però, ha confermato: l'Europa deve controllare l'esportazione dei vaccini. Preoccupazione per questa mossa è stata espressa dall'Organizzazione mondiale della sanità.

 

contratto ue astrazeneca 1 contratto ue astrazeneca 1

Perché la Ue ha usato le maniere forti, anche se poi ha frenato? Andiamo per ordine. Prima Pfizer, poi AstraZeneca, infine Moderna. Se le tre compagnie farmaceutiche alzano il telefono e avvertono l'Unione europea che le dosi promesse saranno tagliate copiosamente, qualcosa che non funziona nei contratti stipulati ci deve essere.

Pascal Soriot Pascal Soriot

 

Ora la Commissione passa al contrattacco, minaccia ritorsioni legali e pubblica la copia del contratto stipulato con AstraZeneca, ma lo fa oscurando molti passaggi, ad esempio quello sui prezzi e sul calendario delle consegne (su richiesta dell'azienda).

 

ASTRAZENECA ASTRAZENECA

I BUCHI NERI

Nelle 41 pagine alcuni passaggi che sembrano contraddire la multinazionale anglosvedese, si dice chiaramente a pagina 11 che «AstraZeneca farà tutto il possibile per produrre il vaccino nei siti di produzione all'interno della Ue (che, solo ai fini di questa sezione, includerà il Regno Unito)».

 

IL CONTRATTO UE - ASTRAZENECA IL CONTRATTO UE - ASTRAZENECA

Se ci sono stati problemi allo stabilimento in Belgio, come sostenuto da AstraZeneca, allora la compagnia farmaceutica deve inviare dosi dalle due fabbriche in Gran Bretagna. Il ceo dell'azienda, Pascal Soriot, ha raccontato: dobbiamo dare la precedenza al Regno Unito con cui abbiamo stipulato un contratto tre mesi prima di quello con la Ue.

 

Questa frase ha fatto infuriare la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides: «Respingiamo la logica del chi prima arriva meglio alloggia. Può funzionare dal macellaio sotto casa». Nel contratto il paragrafo 13.1 al punto E certifica che AstraZeneca non deve avere accordi con terze parti che possano ostacolare la fornitura dei vaccini all'Unione europea.

 

uffici di astrazeneca a bruxelles uffici di astrazeneca a bruxelles

C'è però un problema di fondo nel contratto, secondo un esperto di diritto internazionale che chiede di non essere citato: di fatto non pone dei paletti credibili, non indica delle penali, cita il concetto del massimo sforzo dell'azienda che appare assai vago. Una battaglia legale difficilmente porterà benefici.

boris johnson boris johnson

 

In attesa che il numero dei vaccini aumenti (tra un mese dovrebbe arrivare l'autorizzazione dell'Ema per Johnson&Johnson), ora la Ue scopre di avere un'arma in meno rispetto alla Gran Bretagna: con Novavax, il cui vaccino sta dimostrando una efficacia vicina al 90 per cento, l'Europa ha iniziato la trattativa, ma non ha un contratto.

 

Questa società, che ha ricevuto finanziamenti dal governo Usa (1,6 miliardi) e dalla Fondazione di Bill Gates, ha già venduto 60 milioni di dosi al Regno Unito. L'Ungheria, paese Ue, continua a ballare da sola: dopo Sputnik 5, ha dato il via libera a Sinopharm, cinese. Mauro Evangelisti

ursula von der leyen boris johnson ursula von der leyen boris johnson I DOCUMENTI CHE CONFERMANO IL BLUFF DI SPERANZA SUI VACCINI ASTRAZENECA I DOCUMENTI CHE CONFERMANO IL BLUFF DI SPERANZA SUI VACCINI ASTRAZENECA contratto ue astrazeneca contratto ue astrazeneca ursula von der leyen boris johnson ursula von der leyen boris johnson

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…