nuova dehli

IN INDIA NUOVO RECORD DI POSITIVI: 200.000 - IL SISTEMA SANITARIO E' AL COLLASSO - A GENNAIO, CON I CASI IN AUMENTO, ERANO TUTTI AL FESTIVAL INDU' A BAGNARSI INSIEME NEL GANGE - "ANCHE LE ELEZIONI NON HANNO AIUTATO" DICONO I VIROLOGI - GRANDE PRODUTTORE DI VACCINI, IL PAESE HA RIMANDATO LE ESPORTAZIONI PER FRONTEGGIARE LA PANDEMIA...

Dagotraduzione dalla Reuters e da Ap

 

Nuova Delhi

In India il Covid è riesploso. Le infezioni giornaliere, che a inizio gennaio si erano attestate a 10.000 casi, sono arrivate giovedì a 200.000, il numero più alto al mondo.

 

Al Lok Nayak Jai Prakash Narayan Hospital (LNJP), grande struttura indiana dedicata solo al Covid, un flusso di ambulanze ha trasportato i pazienti nel reparto traboccante di malati. Altri sono arrivati con gli autobus. Il paziente più giovane era un neonato.

 

Nuova Delhi

«Siamo sovracchirichi. Stiamo già lavorando a pieno regime» ha detto il dottor Suresh Kumar. I 54 posti letti iniziali ospitano oltre 300 pazienti in condizioni critiche. I malati sono costretti a condividere i letti, i morti vengono lasciati fuori dai reparti prima di essere portati in obitorio. «Oggi abbiamo ricoverato 158 persone solo a Lok Nayak». Fuori dalle camere mortuarie, i parenti in lacrime si radunano sotto il sole in attesa dei corpi dei loro cari.

 

Quest'anno, dopo aver imposto una delle chiusure più rigide al mondo per quasi tre mesi, il governo indiano ha allentato le misure. Secondo il virologo Shahid Jamil, le elezioni locali e nazionali, che sono state precedute da massicce manifestazioni politiche, e un importante festival indù durante il quale migliaia di devoti si sono bagnati insieme nel fiume Gange, sono stati eventi di grande diffusione del virus. Inoltre l'insorgere delle varianti, in rapida diffusione in tutto il paese e difficili da individuare con i test, ha peggiorato la situazione.

 

Nuova Delhi

Ora le due città più grandi dell'India hanno imposto nuove restrizioni. New Delhi lascerà tutti i casa nel fine settimana. Chiusi i ristoranti, i centri commerciali, le palestre e le terme. I cinema potranno restare aperti solo durante la settimana. Nonostante l'aumento dei contagi, nella capitale sono ancora disponibili 5.000 posti letti, e altri si aggiungeranno presto. Le autorità hanno anche ordinato ad alberghi e sale per ricevimenti di convertirsi in centri Covid per ospitare i malati non gravi. «L'impennata è allarmante», ha detto SK Sarin, esperto di sanità del governo di Nuova Delhi.

 

Nuova Delhi

Restrizioni simili sono state adottate mercoledì anche nel Maharashtra, sede della capitale finanziaria Mumbai, e zona tra le più colpite dalla pandemia. Secondo i resoconti dei media indiani,

il numero crescente di morti ha messo in difficoltà anche i cimiteri per le troppe richieste di cremazioni e sepolture.

 

I 200.739 casi registrati giovedì sono circa il doppio di quelli conteggiati nell'ultimo picco, a settembre 2020. E fanno salire il conto dei positivi in India a 14 milioni, un numero inferiore solo a quello degli infettati negli Stati Uniti.

 

Nuova Delhi

Il fragile sistema sanitario è al collasso. Le difficoltà hanno costretto il paese, grande produttore di vaccini, a ritardare le consegne all'estero. Il ministero della Salute, che finora ha immunizzato 114 milioni di indiani, sta intensificando la sua campagna di vaccinazioni nazionale.

Nuova DelhiNuova DelhiNuova Delhisupporter di modi ammassati e senza mascherinepellegrini fanno il bagno nel fiume gange

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."