INUTILE NASCONDERSI DIETRO AL "BODYSHAMING": L'OBESITÀ NON SOLO NON È BELLA, MA UCCIDE! - IL PRESIDENTE DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ, SILVIO BRUSAFERRO: "IN ITALIA SI STIMA L'OBESITÀ SIA RESPONSABILE DI OLTRE IL 10% DI TUTTI I DECESSI E DI OLTRE 571MILA DI ANNI VISSUTI CON DISABILITÀ" - L'ISTITUTO CHIAMA ALLA RESPONSABILITÀ COLLETTIVA "NEL CREARE CONTESTI DI VITA CHE FAVORISCONO SCELTE SALUTARI…"

-

Condividi questo articolo


Obesità Obesità

(ANSA) - "Secondo le attuali stime dell'lnstitute for Health Metrics and Evaluation, all'eccesso ponderale in generale sarebbero attribuibili 5 milioni e 19mila decessi in tutto il mondo nel 2019 (pari al 9% di tutti i decessi) e complessivamente oltre 40 milioni di anni vissuti con disabilità. In Italia si stima l'obesità sia responsabile di oltre 64 mila decessi (ovvero del 10% di tutti i decessi) e di oltre 571mila di anni vissuti con disabilità".

obesita' obesita'

 

A riportare i dati è Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), nel suo intervento scritto contenuto all'interno 4° Italian Barometer Obesity Report, presentato oggi e realizzato da IBDO Foundation in collaborazione con Istat, Coresearch e Bhave. Per il presidente dell'Iss, il contrasto all'obesità e agli stili di vita chiama in causa la responsabilità dei singoli ma anche responsabilità collettiva "nel creare contesti di vita che favoriscono scelte salutari, in un impegno multisettoriale e multidisciplinare".

 

obesita' 5 obesita' 5

 "L'Istituto Superiore di Sanità - sottolinea Brusaferro - quale principale centro di ricerca, controllo e consulenza tecnico scientifica in materia di sanità pubblica in Italia è al fianco del ministero della Salute, delle Regioni nella definizione e nella valutazione delle politiche di contrasto alle malattie non trasmissibili e dei loro determinanti, ivi compresa la lotta alla diffusione dell'eccesso di peso e delle patologie ad essa correlate nella popolazione italiana".

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

PERCHÉ RENZI SI È TRASFORMATO IN UN ARIETE LANCIATO CONTRO I SERVIZI SEGRETI? - IL LEGALE DEL “PATRIOTA DI RIGNANO”, LUIGI PANELLA, GIÀ DIFENSORE DELLO 007 MARCO MANCINI SINO AL 2014, STA PROVANDO A IMBASTIRE UN PROCESSO PER LA NOSTRA INTELLIGENCE, “COLPEVOLE” DI AVER PREPENSIONATO NEL 2021 IL DIRIGENTE DEL DIS PROPRIO A CAUSA DI QUELL’INCONTRO ALL’AUTOGRILL PROBABILMENTE NON SUFFICIENTEMENTE MOTIVATO TRA UN LEADER DI PARTITO E UN CAPO REPARTO DEL DIS - PARLA L’UOMO CHE A “REPORT” HA CONFERMATO L’IDENTITÀ DI MANCINI: “LE SUE AMBIZIONI ERANO NOTE..”

business

cronache

sport

cafonal

CAFONALISSIMO A MISURA DUOMO - PORTALUPPI CHIAMA, MILANO RISPONDE! IN CINQUECENTO SI SONO SCAPICOLLATI PER FESTEGGIARE L’USCITA DEL LIBRO ‘’PIERO PORTALUPPI’’, L’ARCHITETTO CHE HA CAMBIATO CON I SUOI LAVORI LA FACCIA DELLA CAPITALE LOMBARDA - IN CASA DEGLI ATELLANI, IL GIOIELLO RINASCIMENTALE TRASFORMATO UN SECOLO FA DA PORTALUPPI, PIERO MARANGHI, CURATORE DELL’OPERA, HA ACCOLTO GIBERTO ARRIVABENE E BIANCA D’AOSTA, TOMMASO SACCHI E CHIARA BAZOLI, NICOLA PORRO E STEFANO BARTEZZAGHI, VERONICA ETRO E MARCO BALICH, BARNABA FORNASETTI E MICHELA MORO…

viaggi

salute