GLI ITALIANI SONO SEMPRE PIÙ ANSIOSI, DEPRESSI E AGGRESSIVI – L’ALLARME LANCIATO DAGLI PSICOLOGI: SEMPRE PIÙ PERSONE SONO COLPITE DA QUESTI DISTURBI E IL SISTEMA SANITARIO NON È IN GRADO DI AIUTARE TUTTI I PAZIENTI – IN ITALIA CI SONO SOLO 5 MILA PSICOLOGI PUBBLICI (POI CI SONO QUELLI PRIVATI, MA BISOGNA SBORSARE) E MOLTI DI LORO ANDRANNO IN PENSIONE IL PROSSIMO ANNO – UN EURO INVESTITO NEI TRATTAMENTI DI DEPRESSIONE E ANSIA NE FA RISPARMIARE 2,5 PERCHÈ...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Graziella Melina per “il Messaggero”

 

psicologo 3 psicologo 3

La pandemia prima, poi la crisi economica e la guerra in Ucraina. E intanto ansia, depressione, aggressività che prendono il sopravvento, anche tra le mura domestiche: l'emergenza invisibile eppure diffusa in modo crescente persino tra i più giovani, gli psicologi continuano a denunciarla da tempo, invano.

 

Ora però sperano che l'appello lanciato mercoledì e giovedì a Roma - agli "Stati generali della professione psicologica" organizzati dal Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi (Cnop) - non cada nel vuoto visto che ad ascoltarlo c'erano anche rappresentanti delle istituzioni, della politica, oltre che del mondo della psicologia, della salute, dell'università e della cultura. Del resto, basterebbero i dati per farsi un'idea dell'emergenza che stiamo vivendo.

 

psicologo 4 psicologo 4

«La presenza di problemi psicologici in tutte le fasce d'età ha raggiunto livelli mai visti e l'incidenza nelle fasce medio-basse di reddito è maggiore del 30%; in Italia però ci sono solo 5 mila psicologi pubblici per 60 milioni di abitanti, lo stesso numero di 40 anni fa quando venne fondato il Ssn - spiega il presidente del Cnop David Lazzari - Senza contare che 1200 andranno in pensione il prossimo anno, perché l'età media è intorno ai 58 anni».

 

psicologa psicologa

Ma è il confronto con gli altri Paesi europei che la dice lunga sul ritardo culturale dell'Italia: siamo l'ultimo Paese in Europa per investimenti pubblici in questo campo, 61 euro l'anno a fronte di 500 euro di Francia e Germania, lo 0,2% in termini reali del Pil; mentre il costo per i disturbi psichici incide per il 4%, poiché è la maggiore causa di assenza dal lavoro.

 

[…] Secondo diversi studi, la maggior parte dei disturbi psichici ha infatti cause psicologiche e i maggiori fattori di rischio per le malattie cardiovascolari sono di natura psicologica; senza contare che il rischio di diabete aumenta del 60%, e che un disagio psicologico prolungato fa crescere il rischio di ammalarsi.

 

lavoro e depressione 9 lavoro e depressione 9

Inevitabili le ricadute sull'economia sanitaria: i problemi psicologici nelle malattie fisiche aumentano i costi in media del 50%, mentre un euro investito per trattare ansia e depressione produce oltre 2,5 euro di risparmi. Nei disturbi psichici e nelle malattie mentali, poi, la psicoterapia è spesso più efficace dei farmaci, senza effetti collaterali e con risultati più duraturi. […]

lavoro e depressione 7 lavoro e depressione 7

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MOLTO FRACASSO PER NULLA! QUANDO IL DIRETTORE HA PAURA, FA SOLO CASINO E RUMORE. IL "DON CARLO" DI CHAILLY È PAURA (SUA) E FRACASSO – IL DAGOREPORT SULLA PRIMA DELLA SCALA - "LO SPETTACOLO NON HA UNA DIREZIONE, NON RESTERÀ NELLA MEMORIA. TENERE VERDI IN UNA VISIONE UNITARIA, (DON CARLO, PIÙ DI OGNI ALTRO TITOLO), È IMPRESA TITANICA. IL TRIO LESCANO, MELI, PERTUSI, SALSI LE PRENDE DI SANTA RAGIONE DALLE DUE STRANIERE NETREBKO E GARANCA. DEI MASCHIETTI LO SVOCIATO PERTUSI È DI GRAN LUNGA È IL MIGLIORE, GLI ALTRI DUE HANNO LA PATATA IN BOCCA. PER UCCIDERE IL RITO, PRIMA DELL'INNO E DELL'OPERA È USCITO UN OMINO, IL SOPRINTENDENTE DOMINIQUE MEYER, CHE HA ROTTO LA SACRALITÀ DEL 7 DICEMBRE PER NON DIRE NULLA SE NON UNA… - VIDEO

DAGOREPORT - PER LE EUROPEE, LA ZELIG DI COLLE OPPIO HA GIÀ PRONTO UN PIANO PER AVERE LA MOGLIE DROGATA E LA SIRINGA PIENA: LASCIARE LIBERTÀ DI VOTO AGLI ULTRÀ DI ECR, GLI SPAGNOLI DI VOX E I POLACCHI DEL PIS, COSÌ SARÀ LIBERA DI TRASFORMARSI IN DEMOCRISTIANA E VOTARE PER LA “MAGGIORANZA URSULA” O PER LA NUOVA ARRIVATA ROBERTA METSOLA - CONTATI I VOTI (I FRATELLINI D’ITALIA SONO CERTI CHE SALVINI PRENDERÀ UNA BRUTTA BOTTA), LA MELONI SI RIMBOCCHERÀ LE MANICHE PER UN RIMPASTO DI GOVERNO: I PAPABILI A GIRARE I TACCHI SONO SANGIULIANO, ZANGRILLO E SANTANCHÉ (GIÀ SPINTA DA ARIANNA A DIMETTERSI DA COORDINATRICE FDI IN LOMBARDIA) - PER QUANTO RIGUARDA IGNAZIO LA RUSSA, LA DUCETTA SE LO TIENE FINCHE’ PUO’…

DAGOREPORT – ZELENSKY, T’HANNO RIMASTO SOLO: L’EX COMICO, CHE SI È AVVITATO SU UNA POSIZIONE DI TOTALE INTRANSIGENZA AI NEGOZIATI CON PUTIN, DEVE FARE I CONTI NON SOLO CON LA CHIUSURA DEI RUBINETTI DEGLI AIUTI DA PARTE DEGLI USA, MA ANCHE CON L’OPPOSIZIONE INTERNA. GLI UCRAINI SONO STANCHI DELLA GUERRA, COME DIMOSTRANO LE ACCUSE DEL SINDACO DI KIEV, VITALY KLITSCHKO – DI FRONTE AL FLOP DELLA CONTROFFENSIVA, INVECE DI TRATTARE CON PUTIN, ZELENSKY HA RISPOSTO CON LE PURGHE – BIDEN VUOLE LA PACE PRIMA DELLE ELEZIONI NEGLI USA: PER ASSENZA DI ALTERNATIVE, SI ARRIVERA' ALLA CESSIONE AI RUSSI DI CRIMEA E PARTE DEL DONBASS…