IL KILLER SILENZIOSO – IL CORONAVIRUS NON SI MANIFESTA SOLTANTO CON MANCANZA D’ARIA - IN ALCUNI PAZIENTI GIOVANI È STATA RISCONTRATA L'IPOSSIA SILENZIOSA, UNA CONDIZIONE PERICOLOSISSIMA CON LESIONI POLMONARI GRAVISSIME, SCARSO OSSIGENO NEL SANGUE E UNO O PIÙ ORGANI COMPROMESSI, MA NESSUN SINTOMO EVIDENTE DELLA MANCANZA DI ARIA: QUANDO SI ARRIVA A CHIEDERE AIUTO E' ORMAI TROPPO TARDI…

-

Condividi questo articolo


Da "www.ilmessaggero.it"

 

reparto di terapia intensiva brescia 17 reparto di terapia intensiva brescia 17

Il Coronavirus non smette di rivelare nuove preoccupanti manifestazioni: è stata evidenziata un'altra anomalia della sindrome causata dal Covid-19, è l'ipossia silenziosa, una condizione pericolosissima in cui i pazienti hanno tutti i segni clinici dell'ipossia (con lesioni polmonari gravissime, scarso ossigeno nel sangue e uno o più organi compromessi) ma nessun sintomo evidente della mancanza di aria.

CORONAVIRUS ITALIA CORONAVIRUS ITALIA

 

Questi pazienti, in genere giovani, arrivano in ospedale spesso molto tardi proprio perché non consapevoli del problema, se non dopo tanti giorni di malattia. È quanto ha raccontato Richard Levitan del Littleton Regional Healthcare nel New Hampshire alla CNN. Normalmente la sindrome covid, quando si aggrava, si associa a polmonite e gravi difficoltà respiratorie: il paziente in queste condizioni appare letargico, comatoso.

napoli in quarantena 40 napoli in quarantena 40

 

Ma i clinici si sono accorti che per alcuni pazienti l'ipossia arriva silente: si tratta di soggetti - per lo più giovani - che iniziano a manifestare qualche difficoltà respiratoria solo quando ormai i loro polmoni sono già molto compromessi e quando l'ossigeno nel sangue è già bassissimo, con grave compromissione di altri organi.

 

reparto di terapia intensiva brescia 7 reparto di terapia intensiva brescia 7

Eppure questi pazienti giungono in ospedale vigili, in grado di sostenere conversazioni, di usare lo smartphone, lamentando solo dolore quando respirano profondamente. In genere, spiega Levitan, hanno già la malattia da parecchi giorni ma la avvertivano solo con febbre e sintomi intestinali. L'ipossia silente è dunque molto pericolosa perché il paziente arriva a chiedere aiuto solo quando è già molto tardi.

coronavirus effetto sui polmoni 7 coronavirus effetto sui polmoni 7

 

È per questo, conclude Levitan, che i pazienti che sono in quarantena a casa dovrebbero essere muniti di pulsossimetri e istruiti sul corretto uso dello strumento per rilevare eventuali carenze di ossigeno anche asintomatiche. 

coronavirus effetto sui polmoni 2 coronavirus effetto sui polmoni 2 effetti del coronavirus sui polmoni 4 effetti del coronavirus sui polmoni 4 coronavirus effetto sui polmoni 3 coronavirus effetto sui polmoni 3 effetti del coronavirus sui polmoni 5 effetti del coronavirus sui polmoni 5 effetti del coronavirus sui polmoni 2 effetti del coronavirus sui polmoni 2 effetti del coronavirus sui polmoni 3 effetti del coronavirus sui polmoni 3 CORONAVIRUS IN FRANCIA CORONAVIRUS IN FRANCIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…