LASCIATE CHE I BIMBI VADANO DA FIGLIUOLO - IL GENERALE ACCELERA SUL VACCINO NELLA FASCIA 5-11 ANNI - UNA PRIMA TRANCHE DA 1,5 MILIONI DI DOSI SARA' DISPONIBILE DAL 16 DICEMBRE - LE REGIONI PRONTE AD ALLESTIRE MINI HUB PEDIATRICI PER IMMUNIZZARE OLTRE 3 MILIONI E 600 MILA BAMBINI - L’OBIETTIVO MINIMO È COPRIRE CON DUE DOSI ALMENO LA METÀ DEGLI INTERESSATI, MA SI SPERA DI ARRIVARE AL 70% - PER FARCELA SARÀ DETERMINANTE PROPRIO IL CONTRIBUTO DEI PEDIATRI…

-

Condividi questo articolo


francesco paolo figliuolo francesco paolo figliuolo

Niccolò Carratelli per “La Stampa”

 

Tra esattamente due settimane, salvo imprevisti, avremo vaccinato contro il Covid i primi bambini italiani. Il generale Francesco Figliuolo ha fatto sapere che le prime dosi del siero pediatrico Pfizer «saranno rese disponibili a partire dal 15 dicembre, in modo che tutte le strutture vaccinali delle Regioni e Province autonome – è la previsione del commissario – saranno in grado di procedere alla somministrazione dal 16 dicembre».

vaccino bambino 4 vaccino bambino 4

 

Per questo mese è stata programmata (in due fasi di consegna) la distribuzione di un milione e mezzo di dosi, «una prima tranche che sarà poi integrata a gennaio», ha spiegato Figliuolo. La platea potenziale da immunizzare, nella fascia 5-11 anni, è di oltre 3 milioni e 600mila bambini, di cui il 10% fragili, con patologie o deficit immunitario: «Si dovrà cominciare da loro e poi rivolgersi subito a tutti gli altri», ha detto Annamaria Staiano, presidente della Società italiana di pediatria. L’obiettivo minimo è coprire con due dosi almeno la metà degli interessati, ma si spera di -arrivare al 70%, stessa soglia raggiunta dagli adolescenti che ad oggi hanno completato il ciclo vaccinale.

 

vaccino bambino 2 vaccino bambino 2

Per farcela sarà determinante proprio il contributo dei pediatri, in virtù del rapporto privilegiato che hanno con i genitori. La campagna di comunicazione in preparazione al ministero della Salute, del resto, avrà tra i messaggi più forti l’invito al confronto con il dottore di fiducia. Secondo Paolo Biasci, presidente della Federazione dei medici pediatri (Fimp) «i nostri studi sono il luogo ideale per la vaccinazione: un ambiente che i bambini conoscono e dove il tempo di attesa è zero – ha spiegato – In ogni caso, la cosa migliore è offrire alle famiglie più opzioni tra cui scegliere».

vaccino bambino 1 vaccino bambino 1

 

Così sarà, anche perché il coinvolgimento dei pediatri di famiglia non sarà immediato e nemmeno garantito in tutte le Regioni: in alcune sono già stati sottoscritti accordi specifici per svolgere il servizio, in altre ancora no. E molto speso gli studi non hanno gli spazi adatti: «Ogni pediatra ha 3-400 pazienti fra i 5 e gli 11 anni, ognuno dei quali da vaccinare due volte», ha precisato Rocco Russo, coordinatore del tavolo sulle vaccinazioni della Società di pediatria (Sip).

 

bambino vaccinato bambino vaccinato

Da subito verranno organizzati dei percorsi dedicati ai più piccoli all’interno degli hub vaccinali già esistenti e saranno utilizzati i distretti territoriali delle Asl, dove normalmente i bimbi fanno le vaccinazioni obbligatorie. Inoltre, in molte Regioni si stanno attrezzando hub pediatrici specifici, dall’ospedale “Gaslini” di Genova al “Bambino Gesù” di Roma. Solo nel Lazio, dove dal 13 settembre scatteranno le prenotazioni, ci saranno «78 mini hub con una particolare accoglienza – ha annunciato l’assessore alla Salute Alessio D’Amato – con la presenza di clown per alleggerire un po’ la tensione».

 

milena gabanelli sul vaccino ai bambini 1 milena gabanelli sul vaccino ai bambini 1

La Lombardia si sta attrezzando per gli under 12 con linee guida dedicate negli hub: «Stiamo pensando ad orari soprattutto pomeridiani, al sabato e alla domenica, per dare la possibilità ai bambini di essere accompagnati dai genitori e non interferire sull'orario scolastico», ha precisato la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti. In Campania ieri si è riunita l'Unità di crisi per mettere a punto l’organizzazione: «Dobbiamo avere luoghi dedicati per la vaccinazione dei bambini, anche negli attuali centri di vaccinazione – ha spiegato il presidente Vincenzo De Luca - e vorremmo andare nelle scuole, dove per procedere alla vaccinazione sarà necessaria la presenza dei genitori, ma dove si può creare un clima di maggiore distensione».

 

milena gabanelli sul vaccino ai bambini 5 milena gabanelli sul vaccino ai bambini 5

Non è certo disteso il dibattito tra gli scienziati, non tutti favorevoli alla vaccinazione dei bambini. Ieri, ad esempio, dalla Germania è arrivata la pesante presa di posizione di Thomas Mertens, presidente della Commissione tedesca Stiko specializzata sui vaccini presso il Robert Koch Institute, il quale ha ammesso che, sulla base dei dati attualmente disponibili, «non vaccinerebbe i propri figli contro il Covid». Una risposta indiretta l’ha data Maria Paola Trotta, coordinatrice dell’unità di crisi dell’Aifa dedicata al Covid: «I dati non sono pochi – ha assicurato - Già ora possiamo dire che, con tre milioni di bambini americani vaccinati, se ci fossero stati segnali importanti si sarebbero visiti e saputi». —

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…