“SERVIRÀ UN ANNO PER POTER VALUTARE L'EFFETTO DEI VACCINI" - PAOLO BONANNI, PROFESSORE DI IGIENE ALL'UNIVERSITÀ DI FIRENZE: “L'IMMUNITÀ DI GREGGE NON VA DATA PER SCONTATO. I VACCINI POTREBBERO FUNZIONARE NELLA PROTEZIONE DELLE SINGOLE PERSONE, MA NON NELL'IMPEDIRE IL CONTAGIO. INSOMMA, CHI SI VACCINA POTREBBE NON SVILUPPARE LA MALATTIA E PERÒ CONTAGIARE ALTRI - VACCINARE PRIMA I GIOVANI? E’ UNA BUONA IDEA”

-

Condividi questo articolo


Francesco Rigatelli per “la Stampa”

 

PAOLO BONANNI PAOLO BONANNI

«La vaccinazione non è un processo scontato. Bisogna vedere quante dosi arrivano, che adesione offre la popolazione e se il vaccino protegge solo la persona o evita anche il contagio». Per Paolo Bonanni, professore ordinario di Igiene all' Università di Firenze e grande esperto dell' argomento «serve almeno un anno per avere tutte le risposte».

 

Così tanto?

«Nella più rosea delle ipotesi entro dicembre le autorità di regolazione daranno il via alla distribuzione da parte delle aziende farmaceutiche delle prime dosi, che arriveranno qualche milione alla volta. Dalle prime indicazioni si pensa di partire da operatori sanitari, lavoratori dei servizi essenziali, forze dell' ordine, anziani, malati, insegnanti e pian piano tutti gli italiani. Anche se l'organizzazione ingranasse e arrivassero subito tutte le dosi ci vorrà almeno fino all' estate».

 

A quel punto la pandemia finirebbe?

vaccino pfizer vaccino pfizer

«L' immunità di gregge non va data per scontato. I vaccini in via di approvazione potrebbero funzionare nella protezione delle singole persone, ma non nell' impedire il contagio. Insomma, chi si vaccina potrebbe non sviluppare la malattia e però contagiare altri, che se non vaccinati potrebbero ammalarsi».

 

E se i vaccini garantissero entrambe le protezioni?

«Con la vaccinazione di due terzi della popolazione si raggiungerebbe l' immunità di gregge».

 

A quel punto ne saremmo fuori?

«Sì, però teniamo presente che se tutti si vaccinassero il virus potrebbe pure continuare a circolare, ma senza mandare nessuno in ospedale, e il mondo ripartirebbe».

 

In attesa di un nuovo vaccino più raffinato?

vaccino covid vaccino covid

«Subito dopo i quattro in rampa di lancio, Astra Zeneca, Moderna, Pfizer e Johnson & Johnson, ce ne sono altri tredici in fase tre, per cui c'è speranza».

 

I primi ad arrivare saranno in parte efficaci e del tutto sicuri?

«Altrimenti non verrebbero autorizzati. L' efficacia dev'essere almeno del 50 per cento e le aziende la dichiarano ben più alta, ma vedremo cosa diranno le autorità regolatorie. Sulla sicurezza invece non avrei dubbi, perché è vero che si è fatto presto nel concepimento e nella produzione, ma i test sono quelli di sempre».

 

Il vaccino va reso obbligatorio?

«Nessuno ne sarebbe felice, ma in una situazione di emergenza si può ricorrere a scelte straordinarie. La decisione del governo di stare a vedere l' adesione della popolazione mi sembra saggia. Anche per capire se qualche vaccino limiti anche la trasmissione. Se funzionassero solo come protezione individuale infatti sarebbe difficile renderli obbligatori. Se impattassero sugli altri invece avrebbe più senso».

vaccino covid vaccino covid

 

Quanto tempo ci vorrà per capire se qualche vaccino limiti pure il contagio?

«Gli studi scientifici partiranno con le prima vaccinazioni ed entro pochi mesi, con la velocità a cui viaggia la ricerca durante la pandemia, si avranno i primi risultati».

 

Quando inizierà la vaccinazione?

«Se le autorità daranno il via si partirà a gennaio e sperando che la popolazione aderisca servirà una logistica importante. Nel caso del vaccino Pfizer ci sarà il problema della catena del freddo, per cui molte persone dovranno vaccinarsi in poco tempo. Le altre soluzioni sarebbero più pratiche».

vaccino coronavirus ricerche vaccino coronavirus ricerche

 

Dove ci si vaccinerà?

«Nei grandi ospedali su appuntamento e con un' organizzazione militare».

 

Com'è l'idea di vaccinare prima i giovani, che trasmetterebbero di più il virus?

«In teoria sarebbe utile, ma non sapendo ancora se i vaccini inibiscono la trasmissione è meglio privilegiare le categorie a rischio».

 

Chi è guarito dal Covid-19 va vaccinato?

«In alcuni casi queste persone si sono riammalate, dunque sì, anche se forse si potrebbero vaccinare dopo le categorie a rischio».

 

Quanto dura l' immunità del vaccino?

«Sarà la grande domanda del 2021 e degli anni a seguire. Dopo un anno sapremo se dura un anno, dopo due se dura due...».

 

C' è differenza tra l' immunità di un guarito e di un vaccinato?

vaccino vaccino

«Il vaccino dovrebbe garantire un' immunità più forte e duratura, ma anche questo dipenderà dall' efficacia di ognuno dei quattro e poi tredici prodotti in arrivo».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...