variante britannica virus inglese covid

LE “VARIANTI” CORRONO E LA VACCINAZIONE ARRANCA - OGGI UN'INFEZIONE SU CINQUE HA IL MARCHIO DELLA VARIANTE INGLESE, LA PIÙ CONTAGIOSA (IN LOMBARDIA RAGGIUNGE IL 30% DEI CASI), CHE È DESTINATA A DIVENTARE QUELLA PREVALENTE NEI PROSSIMI MESI - LA VARIANTE BRASILIANA È CIRCOSCRITTA IN UMBRIA E TOSCANA, QUELLA SUDAFRICANA IN TIROLO -  E I VACCINI? È STATO INOCULATO SOLO AL 24,5% DEI 5,1 MILIONI CHE SECONDO I TARGET INDICATI DALL'UE SI DOVREBBERO RAGGIUNGERE ENTRO FINE MARZO

Pa. Ru. per “la Stampa”

 

variante inglese a bollate

Oggi un'infezione su cinque, per l' esattezza il 17,8% dei casi, ha il marchio della variante inglese, la più contagiosa, «che probabilmente è destinata a diventare quella prevalente nei prossimi mesi». A far capire quanto sarà dura la battaglia contro l' epidemia se non ci si darà una mossa con la campagna vaccinale è lo studio flash condotto in soli quattro giorni dall' Iss (Istituto superiore di Sanità), che ha analizzato 852 casi positivi sequenziando il genoma del virus.

 

massimo galli

Un' indagine a campione che verrà replicata tra quindici giorni e che in prima battuta ha coinvolto 16 tra Regioni e Province autonome. L'Istituto preferisce non diffondere i dati regionali, ritenendoli ancora poco significativi, ma un po' di numeri li danno le Regioni stesse e si va dall' 8% della Toscana al 20% del Veneto per salire fino al 30% della Lombardia, dove l' assessore al Welfare, Letizia Moratti, prevede nelle prossime settimane di toccare il 60-70% di contagi attribuibili alle versioni mutate del virus.

 

Per ora siamo in linea con i dati degli altri principali Paesi europei, con la Germania poco sopra il 20% e la Francia tra il 20 e il 25%. Lo studio al momento non è andato a caccia delle due varianti più temute, la brasiliana e la sudafricana, che, oltre ad essere altamente contagiose, hanno dimostrato di essere capaci di ridurre e non di poco l' efficacia dei vaccini.

tamponi ai bambini

 

«Cosa che non si può dire invece della mutazione britannica, che ha però un indice di contagiosità di 1,55 volte superiore», spiega la microbiologa dell' Iss, Paola Stefanelli. «Riguardo la letalità -prosegue - i dati più robusti provenienti dal Regno Unito non mostrano variazioni significative, mentre un aumento dei casi tra i più piccoli in età pediatrica c' è stato».

 

«La variante brasiliana è invece circoscritta in Umbria e Toscana, quella sudafricana in Tirolo. Purtroppo non si può stare tranquilli», ammette Gianni Rezza, direttore della prevenzione al ministero della Salute. Che per questo ritiene «la corsa all' immunizzazione ancora più importante».

 

focolaio tra i giovani

Parole pronunciate proprio mentre l' Altems dell' Università Cattolica rivela che ad oggi è stato vaccinato il 24,5% dei 5,1 milioni che secondo i target indicati dall' Ue si dovrebbero immunizzare entro fine marzo. «Un obiettivo che con questo andamento non si raggiungerà nei tempi prestabiliti», afferma il direttore dell' Alta scuola di economia e management, Americo Cicchetti.

 

Ma se la campagna di vaccinazione va a rilento le varianti corrono. Per ora i casi accertati di quella britannica sono 495 più una quarantina della brasiliana in Umbria e a Chiusi in Toscana, ai quali si aggiunge il caso di importazione della sudafricana a Varese.

Ma si tratta della punta di un iceberg, visto che da noi fino a poco fa i casi di sequenziamento del genoma erano solo lo 0,03% dei positivi accertati, contro il 5% della Gran Bretagna e il 15 della Danimarca.

 

VARIANTE BRASILIANA COVID 3

Che occorra fare presto ad individuare i focolai di virus mutato lo dicono i dati raccolti all' associazione italiana di epidemiologia. «Quelli che abbiamo raccolto - spiega Stefania Salmaso - indicano nel Centro e in Lombardia un incremento di incidenza dei casi nella fascia di età giovanile. E questo impone di tenere alta l' attenzione perché i giovani non rientrano nel piano vaccinale e i nuovi contagi possono partire da loro». Come la seconda ondata dopo le follie estive insegna.

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...