vitamine pillole integratori

MA QUALI INTEGRATORI, PER STARE BENE BASTA VIVERE SANI - LA VITAMINA D È UNA SOSTANZA FONDAMENTALE PER IL FUNZIONAMENTO DEL NOSTRO ORGANISMO, MA NON TUTTI HANNO BISOGNO DI SUPPLEMENTI PER ASSUMERLA – PER UN GIOVANE O UN ADULTO SANO BASTA SEGUIRE UNA DIETA EQUILIBRATA ED ESPORSI ALLA LUCE DEL SOLE, MENTRE UN SUPPLEMENTO DIVENTA FONDAMENTALE PER I SOGGETTI AFFETTI DA DIABETE, INSUFFICIENZA CARDIACA O...

VITAMINA D

Simone Valesini per “la Repubblica - Salute”

 

A leggerne su Internet la vitamina D fa un po’ di tutto. Mantiene in salute le ossa, il cuore e il metabolismo. Aumenta la libido, promuove il buonumore, rinforza il sistema immunitario. Ma anche se si tratta effettivamente di una sostanza fondamentale per il funzionamento del nostro organismo, ormai dovremmo aver imparato che le pillole magiche, purtroppo, non esistono. 

 

integratori vitamina d 1

Come sempre in medicina, la vitamina D gioca un ruolo importante nel mantenerci in salute solamente quando viene prescritta da un medico, e nei casi in cui la scienza ha dimostrato incontrovertibilmente la sua efficacia. «La vitamina D è un ormone che può avere molti effetti differenti nel nostro organismo, in base all'organo e al tessuto in cui agisce. 

 

Può penetrare anche all'interno delle cellule, svolgendo compiti differenti se si tratta di una cellula immunitaria, cardiaca, ossea o renale», spiega Sandro Giannini, professore di Medicina interna dell'Università di Padova e Presidente del G.I.B.S., Gruppo italiano Bone Interdisciplinary Specialists: «Questo non vuol dire però che vada assunta da chiunque: ci sono patologie, e pazienti, per cui è stata dimostrata l'utilità della sua supplementazione, ed è bene utilizzarla solamente questi casi». 

vitamina d 9

 

Un giovane o un adulto sano ammoniscono dunque gli esperti, non ha bisogno di integratori o farmaci a base di vitamina D. Per garantire il giusto approvvigionamento di questo ormone basta infatti seguire una dieta equilibrata, e approfittare del sole, che aiuta il nostro organismo a produrlo da sé: esporsi alla luce nei mesi tardo-primaverili e durante l'estate è il modo migliore per ottenere tutta la vitamina D di cui abbiamo bisogno. 

 

vitamina d 8

Diverso il discorso in caso di disturbi come il diabete, insufficienza cardiaca o alcune malattie autoimmuni, per cui è stato dimostrato che una carenza di vitamina D può rappresentare un fattore di rischio. In questi casi il medico può decidere di ricorrere alla supplementazione, dopo aver verificato che i livelli siano effettivamente insufficienti. E per gli anziani, comunque, che la vitamina D diventa fondamentale, in particolare per la prevenzione di osteoporosi e fragilità ossee.

 

vitamina d 7

«Da decenni sappiamo che ristabilire i giusti livelli di vitamina D nell'organismo aiuta a migliorare la robustezza delle ossa - spiega Giannini - e che questo avviene attraverso due meccanismi principali: la vitamina D aumenta infatti l'assunzione di calcio a livello dell'intestino, e, contemporaneamente, promuove l'attività degli osteoblasti, spingendoli a costruire nuovo materiale osseo. 

 

integratori vitamina d

A partire dai 65 anni di età, una fetta importante della popolazione inizia ad avere livelli bassi di vitamina D nell'organismo, e può quindi trarre beneficio da una sua supplementazione», Troppo spesso, infatti, invecchiando tendiamo a diventare sedentari, ad abituarci a una alimentazione poco variegata e a trascorrere molto tempo in casa, lontano dai raggi solari. 

 

vitamina d 6

Cattive abitudini che limitano la produzione di vitamina D, ed espongono così all'insorgenza di osteoporosi sarcopenia. Patologie spesso sottovalutate o ritenute, a torto, inevitabili, che hanno invece conseguenze drammatiche per il benessere degli anziani e delle loro famiglie. 

 

«Solamente in Liguria ogni anno diagnostichiamo quattromila fratture di femore in persone anziane», spiega Andrea Giusti, Responsabile delle Malattie metaboliche ossee e prevenzione delle fratture nell'anziano della Asl3 di Genova: «I numeri ci dicono che queste fratture provocano un aumento di mortalità del 15-25% a un anno dall'incidente, e che solo nel 30- 40% dei casi il paziente torna allo stato funzionale precedente. 

 

vitamina d

Si tratta di eventi che hanno un impatto psicologico devastante sul paziente, che in molti casi si trova a perdere la propria autonomia, e che si rivelano anche costosissime sia per le famiglie, che per il Servizio sanitario nazionale». 

 

Le cause di un problema così diffuso, spiega Giusti: «Sono principalmente culturali: troppo spesso l'anziano è visto, a torto, come un soggetto passivo, che non deve più occuparsi attiva mente della propria salute». Con la conseguenza che l'invecchiamento si sta trasformando in una sorta di pandemia, in cui una fetta in avanzata continua crescita della popolazione è colpita da malattie croniche invalidanti: disturbi cardiovascolari, diabete, patologie neurodegenerative e problematiche muscoloscheletriche. 

 

vitamina d 10

«Oggi la medicina ha fatto passi in avanti incredibili, e questo prevedibilmente sta portando a un progressivo aumento dell'età media della popolazione - conclude Giusti - è quindi fondamentale mantenersi attivi e in salute anche nella terza età, attraverso la prevenzione, quindi uno stile di vita sano e l'aderenza agli screening. È quello che definiamo invecchiamento di successo, un concetto di cui, purtroppo, si parla ancora troppo poco».

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO