MENOPAUSA, PIÙ SESSO! - DOPO I CINQUANT'ANNI, LE DONNE SONO SOGGETTE A UN CALO DEL DESIDERIO SESSUALE E LO STOP ALLA PRODUZIONE DI ORMONI POSSONO CAUSARE DOLORE E SECCHEZZA VAGINALE - EPPURE, SMETTERE DI FARE SESSO È UN ERRORE VISTO CHE, OLTRE A NON DOVERSI PREOCCUPARE DEI CONTRACCETTIVI, IL SESSO AIUTA A MANTENERE LA MUSCOLATURA VAGINALE E PREVENIRE PROBLEMATICHE E DISFUNZIONI SESSUALI - DAGLI INTEGRATORI ALLA TERAPIA DI COPPIA: I CONSIGLI PER GODERE DOPO I 50 ANNI…

-

Condividi questo articolo


 

Irma D'Aria per www.repubblica.it

menopausa 2 menopausa 2

 

La menopausa non è più quella di trent'anni fa, vissuta come l'inizio di una fase calante della femminilità e, quindi, anche della sessualità. Oggi le donne tra i 48 e i 55 anni sono ancora in piena forma fisica, spesso all'apice della loro carriera o pienamente realizzate sia sul piano professionale che familiare e di rinunciare a qualcosa non ne vogliono sapere.

 

SESSO MENOPAUSA SESSO MENOPAUSA

Neppure alla sessualità […] Ma come far sì che la sessualità in menopausa resti un'esperienza piacevole? La risposta, arrivata dagli esperti che hanno partecipato all'evento Magari Sex Passion è semplice e diretta: allenandosi al piacere anche a 50 anni ed oltre.

 

La menopausa è il periodo nel quale le ovaie cessano la loro attività e, di conseguenza, la produzione di ormoni estrogeni e progestinici. La carenza estrogenica può causare dolore e secchezza vaginale, […] Eppure, smettere di fare sesso è un errore. […]

 

menopausa menopausa

Anche se razionalmente le donne in menopausa sanno bene che non è ancora tempo di rinunciare alla sessualità, devono però fare i conti con l'inevitabile calo del desiderio sessuale. […] spiega Roberta Rossi, psicoterapeuta, sessuologa e presidente dell'Istituto di Sessuologia Clinica. "Il calo del desiderio sessuale è dovuto ai diversi cambiamenti che si verificano - ormonali, fisici, individuali e di coppia […]".

 

In effetti, ci si può lavorare senza rassegnarsi come spiega la sessuologa: "Si può intervenire con farmaci o integratori, si può lavorare sui cambiamenti del corpo per renderli maggiormente accettabili, si può lavorare sulla coppia per far comprendere che la menopausa non è la fine della sessualità, che possono essere scoperti anche modi nuovi per vivere l'intimità e permettersi di godere della sessualità anche in questa fase, scevra tra l'altro della preoccupazione contraccettiva, e buttando un occhio anche alla salute sessuale del partner".

Sesso tra anziani 3 Sesso tra anziani 3

 

[…]  D'altra parte, il sesso in menopausa non è solo possibile, ma addirittura raccomandabile. "In medicina spesso diciamo che la funzione fa l'organo e questo vale anche per l'apparato genitale femminile. Mantenere un'attività sessuale di tipo penetrativo può contribuire a mantenere l'elasticità dei tessuti vaginali", spiega Roberto Bernorio, ginecologo, sessuologo e vicepresidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica che aggiunge: "[…] Mantenersi sessualmente attive in menopausa può quindi svolgere un ruolo preventivo nei confronti di molte problematiche e disfunzioni della sessualità".

vecchi che fanno sesso 6 vecchi che fanno sesso 6

 

[…] Per allenarsi al piacere dopo la menopausa può essere d'aiuto anche la Sex Gym, ginnastica per il sesso che trae ispirazione dai celebri esercizi di Kegel, ideati dal ginecologo statunitense Arnold Kegel con l'obiettivo di esercitare la muscolatura del pavimento pelvico (che sostiene utero, uretra, vescica e retto). […] Rendere più elastica la muscolatura vaginale servirà a contrastare il cedimento dei tessuti, che a partire dai trent'anni può verificarsi per fattori vari (gravidanza, obesità, menopausa) e a migliorare pertanto la percezione del piacere femminile, incluso per riflesso quello maschile.

vecchi che fanno sesso 2 vecchi che fanno sesso 2

 

A volte l'anorgasmia può derivare anche da condizioni di eccessivo aumento di tono nella muscolatura della donna. È, quindi, importante avere consapevolezza della propria muscolatura ed esercitarla in modo appropriato a seconda che si sia ipertoniche o al contrario ipotoniche. […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - TRUCIDONI SPAPPOLATI DALL’IGNORANZA, COATTONI CON LIBIDO MONNEZZARA, PIT-BULLI DI BORGATA ALLA RICERCA DELLA "BANDA DEL TRUCIDO", TRATTENETE LA CLAVA. GOVERNATE LO SHOCK. SIETE TUTTE PERSONE NORMALI, GIA' PRONTI PER LA SANTA SEDE E PALAZZO CHIGI - PARE INCREDIBILE, MA I VOSTRI CANONI DI STILE, PARAMETRI DEL GUSTO, GIÀ INFERIORI A QUELLI DEL BABBUINO, SONO STATI SUPERATI DA PAPA BERGOGLIO E "MELONI, DETTA GIORGIA" - E' COSI': TIRARE FUORI IL PROPRIO TRATTO COATTO, IMPORCHETTATO DAL SARCASMO FEROCE E DALLO SBERLEFFO ATROCE, È L'ULTIMA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE POLITICA PER ABBINDOLARE LA PANCIA DEL PAESE. QUELLA MAGGIORANZA ALL’INCONTRARIO CARA A VANNACCI CHE DETESTA IL FIGHETTISMO DEL RADICAL-SCICCHISMO CHE LA REGINA DI COATTONIA LIQUIDA CON UN POETICO: "PIACERE. QUELLA STRONZA DELLA MELONI. COME STA?"

DAGOREPORT – DR. GIORGIA E MRS. MELONI: LA DUCETTA CAMALEONTE SI SDOPPIA TRA ITALIA E UE! IN CASA PARTE DI CAPOCCIA CON DE LUCA, IN EUROPA FA IL GIOCO DELLE TRE CARTE PER SPUNTARE UN COMMISSARIO DECENTE PER L’ITALIA. E DOPO LE EUROPEE LA PERSONALITÀ DI “QUELLA STRONZA” (AUTO-CIT.) SUBIRÀ UNA NUOVA SCISSIONE: SCHIERATA ALL’OPPOSIZIONE COME LEADER DI ECR, ALLEATA “AFFIDABILE” PER SOSTENERE URSULA – TAJANI PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE? È UNA PROVOCAZIONE DEI TEDESCHI PER METTERE ALL’ANGOLO LA DUCETTA – LE TRAME DI MACRON E SCHOLZ: MAI CON I CONSERVATORI…

LA SCENEGGIATA NAPOLETANA DELLA MELONI! – IL VIDEO DELLA DUCETTA CHE IMBRUTTISCE VINCENZO DE LUCA (“SONO QUELLA STRONZA DELLA MELONI”) SOMIGLIA TANTO A UNA SCENEGGIATA PREPARATA A TAVOLINO: IL CAPO UFFICIO STAMPA DI PALAZZO CHIGI, FABRIZIO ALFANO, ERA POSIZIONATO COL CELLULARE PRONTO A FILMARE LA SCENA, CHE POI È STATA AMPLIFICATA DAI CANALI SOCIAL VICINI ALLA PREMIER - COME MAI DE LUCA NON HA RISPOSTO A TONO? PER LO “SCERIFFO” LA VENDETTA È UN PIATTO CHE VA SERVITO FREDDO. OCCHIO QUINDI ALLE PROSSIME DIRETTE SOCIAL... - VIDEO

FLASH! – INDOMABILE URSULA: SPOSATA DAL 1986 CON IL MEDICO HEIKO VON DER LEYEN, FRA IL 1988 E IL 1999 HANNO SFORNATO SETTE FIGLI (TRA CUI DUE GEMELLE), PRIMA PRESIDENTE DONNA DELLA COMMISSIONE EUROPEA, A 66 ANNI LA COCCA PREFERITA DI ANGELA MERKEL È STATA INCORONATA DA FORBES LA DONNA PIÙ POTENTE DEL MONDO. BENE, A BRUXELLES SI MORMORA CHE IL FASCINO BIONDO E GELIDO DI URSULA AVREBBE INCANTATO IL 53ENNE EURODEPUTATO TEDESCO DAVID MCALLISTER, SUO COMPAGNO DI PARTITO (CDU) E PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AFFARI ESTERI DEL PARLAMENTO EUROPEO…

PAPA FRANCESCO NON È OMOFOBO, AL MASSIMO SOLO INGENUO: IL DISCORSO DELLA “FROCIAGGINE” SUI SEMINARI È STATO PRONUNCIATO IN UN INCONTRO A PORTE CHIUSE DAVANTI A PIÙ DI 200 VESCOVI, CHE NON VEDEVANO L’ORA DI SPUTTANARE IL “PROGRESSISTA” BERGOGLIO. È IL SEGNO CHE ANCHE IN VATICANO S'E' FRANTUMATO IL RISPETTO PER L'AUTORITA': I PRIMI DI CUI IL PONTEFICE NON PUÒ FIDARSI SONO LE “SUE” ECCELLENZE - ATTENZIONE A NON CEDERE AL "WOKISMO": BISOGNA SGANCIARE LINGUAGGIO E INTENZIONI...