anthony fauci si fa vaccinare in diretta

MI FAUCI L'INIEZIONE - IL VIROLOGO-IN-CHIEF SI FA VACCINARE IN DIRETTA TV: ECCO COME HA MOTIVATO LA SCELTA (VIDEO) - NEGLI USA I CASI SUPERANO I 18 MILIONI (319MILA MORTI) E SONO GIÀ STATI SOMMINISTRATI OLTRE 600MILA VACCINI - LA SVIZZERA METTE IN ''QUARANTENA RETROATTIVA'' GLI SCIATORI BRITANNICI ARRIVATI NEL PAESE - 36 CASI DI COVID PERSINO IN ANTARTIDE: ERA L'ULTIMO CONTINENTE ''PULITO'' - NUOVA STRETTA IN COREA DEL SUD

 

 

Da www.repubblica.it

 

Gli Stati Uniti hanno superato i 18 milioni di casi di contagio da Covid-19. È quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University. Il numero dei decessi dall'inizio della pandemia è di 319.190.

 

Fauci si vaccina in diretta tv

ANTHONY FAUCI SI FA VACCINARE IN DIRETTA

"E' importante essere qui perché il vaccino è un'opportunità per tutti". Con queste parole l'immunologo più famoso degli Usa, Anthony Fauci, si è sottoposto al vaccino Moderna. L'immunizzazione dal Covid di uno dei maggiori esperti americani è stata seguita in diretta tv su tutti i canali nazionali. Al termine dell'operazione, durata un minuto, Fauci è stato salutato da un applauso dalla platea. Con lui si sono vaccinati il segretario alla Salute Alex Azar e il direttore dei National Institutes of Health Francis Collins.

 

Usa, somministrati oltre 600mila vaccini

Negli Stati Uniti sono stati somministrati fino ad ora 614.117 vaccini, secondo i dati dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc). L'Operazione Warp Speed, voluta dal presidente Donald Trump, ha consegnato oltre 4,6 milioni di dosi in tutti gli Stati dallo scorso 13 dicembre. Le dosi spedite sono sia di PfizerBionTech e sia di Moderna mentre quelle somministrate sono solo Pfizer che ha ottenuto l'autorizzazione d'emergenza una settimana prima.

 

Usa, tampone per chi arriva dal Regno Unito

La Casa Bianca sta valutando l'opportunità di chiedere ai viaggiatori che arrivano negli Usa dal Regno Unito di provare la loro negatività al Covid-19 fornendo l'esito del tampone effettuato nelle precedenti 48 o 72 ore. Lo riporta la Cnn, precisando che di questa ipotesi si è discusso ieri durante la riunione della task force sul coronavirus e che il piano sarà sottoposto oggi al presidente Donald Trump. Dall'annuncio del premier britannico Boris Johnson sulla scoperta di una nuova variante del virus ancora più contagiosa, sono oltre 40 le nazioni che hanno bloccato i collegamenti aerei con il Regno Unito.

 

anthony fauci

Antartide, 36 casi di Covid. Il continente era Covid free

L'Antartide, finora l'unico continente dichiarato "virus free" si contagia: 36 casi di coronavirus sono stati registrati in un una base cilena. Secondo quanto riportato dai media cileni il focolaio è stato individuato nella base General Bernardo O'Higgins Riquelme, che è una delle 13 basi cilene in Antartide. I contagiati, 26 militari e 10 addetti alla manutenzione, sono già stati trasferiti in Cile, fa sapere l'esercito cileno che afferma in una dichiarazione che "grazie alla tempestiva azione preventiva è stato possibile" individuare i casi, secondo quanto riporta Newsweek.

 

Contagiati anche tre membri dell'equipaggio della nave inviata a prestare aiuto alla base. Al momento della diffusione massiccia della pandemia, la scorsa primavera, in Antartide iniziava l'inverno ed i sei mesi di notte continua, e i ricercatori che sono rimasti chiusi, isolati nelle loro basi. Ma il ritorno del sole e l'arrivo di nuovi ricercatori nelle decine di basi ha portato il virus nella più fredda e inospitale area del mondo.

 

Germania, chiusura dei confini con Regno Unito e Sudafrica fino al 6 gennaio

moderna

La Germania sta prolungando "fino al 6 gennaio" la chiusura dei suoi confini con il Regno Unito e il Sudafrica, colpiti dalla comparsa di una variante del virus Covid-19 più contagiosa, ha annunciato il ministero di Martedì della salute. La sospensione dei collegamenti con "treno, autobus, nave e aereo" e il divieto generale di ingresso nel territorio di persone provenienti da questi paesi erano inizialmente previste fino al 31 dicembre. Le persone "aventi diritto di soggiorno in Germania", o "residenza abituale" nel paese, possono tuttavia essere autorizzate a entrare "previo accordo del Ministero dell'Interno" a partire dal primo gennaio.

 

Germania, la polizia controllerà il rispetto delle regole a Natale e Capodanno

Durante le festività di Natale e Capodanno, le forze dell'ordine tedesche controlleranno "severamente" il rispetto delle restrizioni per contenere la diffusione del coronavirus. Lo ha dichiarato il vicesegretario del Sindacato della polizia tedesca (Gdp), Joerg Radek, nel corso di un'intervista rilasciata al quotidiano Sueddeutsche Zeitung. In particolare, Radek ha affermato che le forze dell'ordine stanno aumentando la loro presenza nei luoghi pubblici, al fine di monitorare il rispetto delle norme anti-Covid.

antartide

 

Tuttavia, la polizia "non andrà di casa in casa senza motivo a contare quante persone sono sedute a tavola". Tuttavia se la polizia riceverà indicazioni in merito alla violazione delle disposizioni anticontagio, "indagherà". È altamente probabile che la mutazione del coronavirus, trovata in Gran Bretagna, esista anche in Germania, ha detto martedì il capo dell'istituto sanitario Robert Koch Institute (RKI), aggiungendo, tuttavia, che non c'erano ancora dati precisi.

 

Svizzera, finiscono in quarantena "retroattiva" gli sciatori britannici già arrivati nel Paese

Dopo aver deciso di lasciare aperte le proprie piste di sci, la Svizzera corre ai ripari. Dopo la notizia del nuovo ceppo più aggressivo di Sars-Cov2 nel Regno Unito, è stata decisa una quarantena retroattiva: d'ora in poi non solo rifiuterà i turisti britannici, ma annuncia che chiunque sia arrivato prima del 14 dicembre dalla Gran Bretagna o dal Sud Africa sarà messo in isolamento per dieci giorni. Sarebbero 10 mila. Lo riporta Courrier InternationaI.  "Negli ultimi due mesi", ricorda Le Matin, "il governo Vallese guidato da Christophe Darbellay ha fatto dell'apertura di località invernali una priorità assoluta. Con l'avvicinarsi delle vacanze, i resort da Champéry a Zermatt si sono riempiti come al solito, e anche di più".

controlli variante inglese

 

Ma da lunedì 21 dicembre la Confederazione elvetica rifiuterà chi proviene da Gran Bretagna e Sud Africa e ha sospeso i suoi collegamenti aerei. Questi viaggiatori "sono particolarmente numerosi a Verbier, nel Vallese", riferisce la Radio e la televisione svizzera, affermando che l'ufficio turistico sta richiamando tutti gli ospiti della località per trovare i turisti arrivati nei giorni scorsi". Le autorità stanno studiando la possibilità di organizzare voli di ritorno.

 

Irlanda, nuovo lockdown ma soft e dopo le feste

L'Irlanda chiuderà ristoranti, pub che servono cibo e alcuni negozi dalla vigilia di Natale, meno di un mese dopo essere usciti dal precedente blocco dopo che i funzionari sanitari avevano avvertito che il paese era rapidamente precipitato in una terza ondata di infezioni da Covid-19. L'Irlanda ha uno dei tassi di incidenza più bassi di Covid-19 in Europa dopo aver chiuso temporaneamente negozi, bar e ristoranti a inizio ottobre. Tuttavia, la media di cinque giorni di nuovi casi è quasi raddoppiata in soli quattro giorni, spingendo il governo a cambiare tattica: dopo Natale torneranno le restrizioni fino al 12 gennaio. Lo ha annunciato il primo ministro Micheal Martin. In questa fase viene consigliato di restare in casa il più possibile ma i negozi anche non essenziali resteranno aperti. I saldi tradizionali di gennaio sono stati spostati e le scuole resteranno aperte

 

la variante inglese in italia

Slovenia, al via test di massa

Sono iniziati oggi in Slovenia test rapidi volontari di massa sulla popolazione, con l'obiettivo di testare un quarto della popolazione. La prima fase dei test durerà fino a giovedì ed è aperta a tutti, mentre la seconda, prevista dopo Natale, si focalizzerà su lavoratori essenziali come insegnanti, militari e agenti di polizia. Più di un centinaio di persone si sono messe in fila stamattina a Lubiana per sottoporsi ai test, disponibili anche in altre tredici città. Il progetto dei test di massa mira a "contenere la diffusione del virus, riducendo il numero dei ricoverati e i decessi", ha spiegato lunedì Marija Magajne, del ministero della Salute. I risultati saranno forniti ai cittadini nel giro di 15 minuti, insieme ad eventuali istruzioni per chi si rivelerà positivo.

 

Corea del Sud, verso una nuova stretta delle restrizioni

Secondo il quotidiano Korea Herald, le autorità sanitarie del Paese stanno per imporre nuove restrizioni per arginare la propagazione dei contagi. Il governo sudcoreano ha mobilitato le forze armate per rafforzare il sistema di monitoraggio e controllo sanitario teso a contenere la propagazione della pandemia. Ai militari è stato affidato il controllo dei siti per gli esami diagnostici nell'area metropolitana di Seul durante gli orari notturni e nei fine settimana. Il primo ministro della Corea del Sud, Chung Sye-kyun, ha annunciato che il numero delle persone in quarantena domiciliare è di oltre 70mila, una cifra senza precedenti nel Paese dall'inizio della pandemia.

 

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)