mal di schiena

MI SPEZZO MA NON MI PIEGO - IL 90% DELLA POPOLAZIONE MONDIALE SOFFRE DI MAL DI SCHIENA E GLI ESPERTI PARLANO DI UN’AUTENTICA EPIDEMIA: I CASI DI INVALIDITÀ AUMENTANO DEL 50 % TRASFORMANDOLO IN UNA DELLE PRINCIPALI CAUSE DI DISABILITÀ - EPPURE PER GUARIRE BASTEREBBE POCO: NON ANDARE SOVRAPPESO, FARE SPORT E SOPRATTUTTO…

Simone Valesini per “la Repubblica - Salute”

mal di schiena

 

Il mal di schiena è un nemico che tutti, prima o poi, siamo destinati ad affrontare. Il 90% della popolazione mondiale ne soffre almeno una volta nel corso della vita. E se in alcuni casi si rivela un problema passeggero, in molti altri diventa una presenza con cui bisogna imparare faticosamente a convivere.

 

sesso e mal di schiena

Ormai gli esperti non hanno remore a parlare di un' autentica epidemia: i casi di invalidità legati al mal di schiena sono aumentati del 50% rispetto agli anni Novanta, trasformandolo in una delle principali cause di disabilità a livello globale. E il conto è salatissimo: solo negli Stati Uniti si calcolano costi per circa 635 miliardi di dollari l' anno tra giornate di lavoro perse, scarsa produttività, spese per visite, farmaci e fisioterapia. E dire che nella maggior parte dei casi si tratta di un problema assolutamente prevenibile.

posizioni per il mal di schiena

 

mal di schiena in arrivo

«Il mal di schiena è un disturbo comunissimo e quasi sempre banale, che nasce da errori posturali, sedentarietà, peso eccessivo e alimentazione scorretta», assicura Giuseppe Costanzo, presidente della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale. «I casi gravi, dovuti a patologie per cui è necessario ricorrere a terapie invasive come la chirurgia, sono rari. Un po' come la punta di un iceberg».

GIUSEPPE COSTANZO

 

Quasi sempre, quindi, il mal di schiena rappresenta semplicemente il campanello d' allarme di una scarsa forma fisica. Il sintomo di un' insufficienza muscolare che a lungo andare può alterare le strutture della colonna vertebrale, e provocare la comparsa del dolore. Per questo motivo, spiegano gli esperti della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, le regole della prevenzione sono piuttosto semplici: tenere d' occhio la linea, mantenere in buona salute le ossa e soprattutto la muscolatura, con la giusta dose di attività fisica.

 

bambini e mal di schiena 4

Quando poi il mal di schiena, inevitabilmente, si presenta, l' importante è non spaventarsi. E agire per tempo: un doloretto lombare di un paio di giorni capita a tutti, ma se le fitte peggiorano nel tempo, o durano oltre i quattro o cinque giorni, è bene rivolgersi al proprio medico. Basta una lastra per verificare lo stato della colonna e prescrivere le prime terapie: farmaci come antidolorifici, antinfiammatori e miorilassanti; fisioterapia, attività fisica. Solo quando il problema persiste, o peggiora ulteriormente, diventa obbligatoria una visita ortopedica.

ROCCO MAL DI SCHIENA

 

sesso e mal di schiena 2

«Nei casi più gravi, in cui le terapie mediche e riabilitative non riescono a risolvere il problema, è necessario approfondire con risonanza magnetica o tac, per escludere la presenza di problematiche più importanti», sottolinea Costanzo. «Parliamo di patologie come ernie discali, artrosi e scivolamenti vertebrali, che possono richiedere anche il ricorso alla chirurgia ».

 

Firas Mourad

 Nella stragrande maggioranza dei casi, comunque, il problema si risolve efficacemente con la fisioterapia. «La gestione di un paziente con il mal di schiena passa per due interventi principali: l' esercizio terapeutico, cioè un programma di esercizi mirati, pensati per riequilibrare l' apparato muscolo-scheletrico e recuperare la funzionalità della colonna, e le tecniche passive come la manipolazione vertebrale, che servono a ridurre il dolore nella fase acuta, e aiutano a recuperare mobilità per affrontare con più facilità l' attività fisica», racconta Firas Mourad, vicepresidente del gruppo di terapie manuali dell' Associazione Italiana Fisioterapisti.

MAL DI SCHIENA

 

«Un aspetto sempre più importante inoltre è quello dell' educazione del paziente, a cui dobbiamo far capire che il mal di schiena è una problematica benigna, che si può affrontare con successo rimanendo attivi». Sistemato il problema acuto, non bisogna comunque battere la fiacca.

mal di schiena

L' attività fisica è fondamentale per prevenire la ricomparsa di mal di schiena e altre patologie muscolo scheletriche. Yoga e pilates sono molto in voga, ma la verità - spiega Mourad - è che non esiste un esercizio magico, valido per tutti».

mal di schienaIL CUCCHIAIO DA EVITARE PER CHI HA MAL DI SCHIENAbambini e mal di schiena 3bambini e mal di schiena 2bambini e mal di schiena 1bambini e mal di schiena 5bambini e mal di schiena 6bambini e mal di schiena 7bambini e mal di schiena 8mal di schienamal di schienamal di schienamal di schienaPOSIZIONE CONSIGLIATI A CHI HA MAL DI SCHIENA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...