vagina 1

I MONOLOGHI DELLA VAGINA - QUALI SONO LE DIECI DOMANDE PIÙ FREQUENTI A UN GINECOLOGO? - LA DOTTORESSA SHREE DATTA RIVELA QUALI SONO I DUBBI E LE INCERTEZZE DELLE DONNE CHE APRONO LE GAMBE SUL SUO LETTINO: "PERCHÉ IL SESSO È DOLOROSO? LE MIE PERDITE VAGINALI SONO NORMALI? NON HO IL CICLO DA TRE MESI E NON SONO INCITA, CHE SUCCEDE? DEVO DEPILARMI PRIMA DI ANDARE DA UN GINECOLOGO?"

DAGONEWS

 

vagina

Quali sono le dieci domande più frequenti a un ginecologo? Lo dice al Daily Mail la dottoressa Shree Datta che ha svelato dubbi e incertezze del mondo femminile.

 

Come faccio a sapere se le mie perdite vaginali sono normali?

«Le perdite sono in realtà un ottimo segno della salute vaginale. Una perdita chiara o lattiginosa è del tutto normale. È necessario assicurarsi che la vagina sia sana, pulita e mantenga sotto controllo l'equilibrio batterico.

 

Per questo motivo non è raccomandato il lavaggio interno della vagina che potrebbe alterare l'equilibrio batterico naturale. L'uso di sapone e acqua per la pulizia esterna va bene. Le secrezioni possono dipendere dal periodo di ovulazione. Tuttavia, se si verifica un cambiamento persistente di colore, consistenza o odore, vale la pena farsi controllare dal proprio ginecologo».

 

museo della vagina 3

Le mie mestruazioni sono super abbondanti: quali sono le cause e come posso risolverlo?

«La frequenza e l’abbondanza del ciclo variano da persona a persona, quindi vale la pena monitorare ciò che è "normale". Se si hanno lunghi periodi abbondanti con coaguli o forti emorragie è una buona idea farsi controllare dal proprio ginecologo. Tra le cause ci possono essere la presenza di fibromi e polipi o l’assunzione di farmaci che possono alterare il flusso delle mestruazioni o uno squilibrio ormonale della tiroide».

 

Perché provo dolore quando faccio sesso?

vagina

«Non è raro che possa accadere. È normale se si tratta della prima volta o se ci sente stressati o se si prova una nuova posizione. Oppure in determinati periodi del ciclo. Problemi come infezioni, fibromi o endometriosi possono causare dolori, quindi è importante consultare il medico i dolori continuano».

 

Perché devo fare pipì così spesso?

«In primo luogo darei un'occhiata a quanto alcool e caffeina stai assumendo, nonché a quanta acqua stai bevendo. Ricorda, se non bevi abbastanza acqua, l'urina è più concentrata e questo può irritare la vescica, portandoti ad andare in bagno più spesso.

vagina

 

Si potrebbe trattare, invece, di un'infezione del tratto urinario o di una vescica iperattiva, ma può essere influenzata da alcuni medicinali o problemi come la costipazione. Tutto ciò che mette sotto pressione la vescica, ad esempio un fibroma nell'utero o in gravidanza, può portare a minzione frequente».

 

Continuo a sanguinare tra il periodo mestruale e l'altro e dopo il sesso. Cosa sta succedendo?

«Tenete traccia dell'emorragia, di quanto è abbondante e di quanto dura in relazione alle mestruazioni. Ricorda, non è insolito sanguinare se hai cambiato il tuo metodo contraccettivo e un leggero sanguinamento tra un ciclo e l’altro può essere normale. Ma alcune infezioni a trasmissione sessuale, stress o gravidanza possono causare sanguinamenti non correlati al ciclo. È necessario vedere un ginecologo se il problema periste per scongiurare la presenza di fibromi o polipi nell'utero.

vagina 2

 

Perché devo fare il pap-test se ho fatto il vaccino contro il papilloma virus?

«Il papilloma virus è un'infezione a trasmissione sessuale, con 100 tipi differenti, che può provocare il cancro alla cervice. La vaccinazione non protegge da tutti i tipi ed è necessario fare il test dai 25 anni in poi almeno una volta ogni tre anni fino ai 50 anni. Dopodiché ogni cinque anni».

 

vagina 1

Non ho un ciclo da tre mesi, ma il mio test di gravidanza è negativo. E adesso?

«Ci sono molte ragioni per cui il ciclo può bloccarsi tra cui un cambiamento nel metodo contraccettivo, un periodo di forte stress. Anche la perdita di peso può influire come il troppo esercizio fisico o il sovrappeso. Poi ci sono problemi legati al diabete o alla tiroide. Entrare in menopausa precoce è raro: solo l'uno per cento delle donne va in menopausa prima dei 40 anni».

vagina 2

 

Continuo ad avere dolori nella parte inferiore della pancia che peggiorano prima delle mestruazioni. Che cosa sta succedendo?

«Mentre il dolore mestruale non è raro, il dolore pelvico nella seconda metà del ciclo mestruale e un ciclo doloroso può essere sintomo dell’endometriosi. È sempre meglio consultare un ginecologo».

 

vagina 7

Ho le ovaie policistiche. Questo significa che non sarò in grado di avere figli?

«Può influire sulla fertilità, ma non è sempre così. Visto che in molti casi potresti non avere sintomi è bene tenere d'occhio il ciclo irregolare, la comparsa di acne o aumento dei peli del viso o sul corpo».

 

Devo radermi se vedo un ginecologo?

«Non è necessario radersi se vai da un ginecologo perché i peli non sono di alcun ostacolo. L'unica volta in cui potremmo prendere in considerazione la rimozione dei peli è se stiamo eseguendo un'operazione intorno alla vagina. E anche in questo caso, rimuoveremo i peli solo nella zona in cui si opera».

vagina 3vagina 1vagina 2vagina 4vagina 3vagina 5vagina 6

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...