NON SOLO "LONG COVID", ESISTE ANCHE LA "LONG INFLUENZA", E PUO' CAUSARE COMPLICAZIONI E SINTOMI DEBILITANTI, SIA PURE DIVERSI TRA LORO, PROPRIO COME IL COVID - LO AFFERMA UN VASTO STUDIO PUBBLICATO SU “LANCET INFECTIOUS DISEASES” - GLI EX MALATI DI COVID HANNO SOFFERTO PROBLEMI DI SALUTE CHE HANNO COLPITO PIU' SPESSO VARI ORGANI: DAL CUORE AI RENI, AL CERVELLO. GLI EX MALATI DI INFLUENZA PESANTE HANNO INVECE MOSTRATO COMPLICANZE MOLTO DURATURE SUI POLMONI…

-

Condividi questo articolo


long covid e problemi al cuore long covid e problemi al cuore

(ANSA) - ROMA, 15 DIC - Non solo 'Long Covid', la 'Long Influenza' esiste piu' di quanto fosse emerso in precedenza, e puo' causare complicazioni e sintomi debilitanti, sia pure diversi tra loro, proprio come il Covid. Lo afferma un vasto studio pubblicato su Lancet Infectious Diseases e condotto da Ziyad Al-Aly, epidemiologo alla Washington University in St. Louis. "La nostra concezione delle malattie virali e' cambiata profondamente con la pandemia da covid, la fase acuta e' solo la punta dell' iceberg e i problemi possono non finire'".

 

effetti del long covid 1 effetti del long covid 1

Il team guidato da Al-Aly ha studiato i dati relativi a volontari del Department of Veterans Affairs: 81.280 di loro erano stati ricoverati per covid tra il 2020-2022, e 10.985 erano stati in ospedale a causa dell'influenza tra il 2015-2019. Quasi tutti i pazienti avevano circa 70 anni. Nei 18 mesi seguenti la malattia ed il ricovero, entrambi i gruppi hanno evidenziato un rischio piu' alto della norma di morte e di nuove ospedalizzazioni. Gli ex malati di Covid hanno sofferto problemi di salute che hanno colpito piu' spesso vari organi: dal cuore ai reni, al cervello. Gli ex malati di influenza pesante hanno invece mostrato complicanze molto durature sui polmoni.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO