anziana molestata abusi violenze

PER OCCUPARCI SOLO DEL COVID, CI STIAMO PERDENDO GLI ALTRI MALATI - LA STORIA DI ELISABETTA, PENSIONATA 77ENNE DI TORINO: “RISCHIO UN ICTUS E SOFFRO DI ARTROSI, IL CARDIOLOGO NON MI VISITA DA MARZO PERCHÉ MI HANNO RINVIATO LE VISITE. DOVEVANO RIVEDERE LA MIA TERAPIA MA HO FATTO DA SOLA. SE MI VENISSE UNA COSA SERIA, IMPROVVISAMENTE, DOVREI ANDARE IN PRONTO SOCCORSO. MA IO HO GIÀ FATTO DUE POLMONITI E HO PAURA…”

Lodovico Poletto per “la Stampa”

 

ictus

«Non è la paura di morire quella che mi assale, ma quel senso di solitudine. Sei tu, da sola, e devi fare tutto da te. Anche per le cure, anche per le medicine. Devi aggiustarti e sperare che tutto, alla fine, vada per il verso giusto». Elisabetta ha 77 anni, un figlio di 50, un marito di 82, una casa in Barriera di Milano, uno dei quartieri più popolari di Torino. Elisabetta ha una sfilza di malattie lunga così, alcune dai nomi impossibili. Quel che è chiaro, però, è che lei rischia di ritrovarsi offesa da un ictus da un momento all'altro. Ha i vasi sovraortici che si tanno chiudendo. Ha la polimialgia. E una grave forma di artrosi deformante: «E poi tutto il resto».

 

Elisabetta, da quanto tempo non va dal cardiologo?

«Dal mese di marzo».

coronavirus torino

 

E per quale ragione?

«Perché avevo una vista prenotata con la mia Asl. A marzo avrebbero dovuto modificare la cura, o darmi altre medicine perché quella che prendo non va più bene. Invece è saltato tutto. Me lo ricordo quel mattino: mi hanno chiamata dall'ospedale e mi hanno detto, "cara signora le faremo sapere quando potrà venire"».

 

E adesso quand'è che deve andare?

«E chi lo sa: nessuno mi ha più detto beh. Sono passati esattamente sette mesi da quel giorno e sono ancora qui che aspetto che mi dicano qualcosa».

 

E con la polimialgia come va?

coronavirus torino

«Sono anni che mi curo con medicinali a base di cortisone. Mi hanno detto che quella terapia era assolutamente da rivedere. Sa, iniziavo ad avere dei seri problemi. Avevo prenotato tramite la Asl, ma ad aprile hanno annullato anche quella visita lì».

 

E con la terapia da rivedere come ha fatto?

«Come vuole che abbia fatto? Ho deciso tutto da me. Ho dimezzato le dosi, e spero di aver agito per bene. A dire il vero dopo mi sono consultata anche con il mio medico di base e mi ha detto che ho fatto bene».

 

Scusi, ma lei dal suo medico di base riesce ad andarci, oppure ha problemi anche per quello?

«Fosse facile farlo, ci andrei anche più spesso. Ma ora devi fissare in anticipo un appuntamento. E hai a disposizione soltanto poche ore al giorno. Ormai è tutto così complicato per chi ha la mia età, oppure è malata».

 

coronavirus torino

La prossima visita specialistica quando ce l'ha?

«Ho un appuntamento programmato per il 18 di novembre, ma soltanto Dio sa se ci sarà o me lo annulleranno all'ultimo momento. Mi avevano chiesto degli esami. Sono andata a farli in una struttura privata convenzionata. Io non so più a che santo votarmi per uscire da questa situazione».

 

Ne ha parlato con il suo medico di tutto questo?

«Certo, ma talvolta penso che devo cavarmela da sola, che tanto nessuno verrà mai a darmi una mano, Sperando che non capiti nulla, eh».

 

In che senso, scusi?

torino deserta 1

«Penso che se mi venisse una cosa seria, improvvisamente, dovrei andare in pronto soccorso. Ma io ho già fatto due polmoniti e ho paura. E allora sa che faccio?»

 

No, dica

«Esco il meno possibile e cerco di stare lontano da tutti. Vivo bene? No, tutt' altro che bene».

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."