comito

OK, LO SAPPIAMO: BERE ACQUA È LA MIGLIOR CURA. MA QUANTO E COME BISOGNA BERE OGNI GIORNO? – SALE IN CATTEDRA IL PROF. COSIMO COMITO: “UNA PERSONA DI 70 KG PUÒ BERE DA 2 A 3 LITRI E MEZZO AL GIORNO. MA PER SAPERE SE BEVIAMO LA GIUSTA QUANTITÀ CI DOBBIAMO REGOLARE CON UN TRUCCHETTO FACILE FACILE: LE NOSTRE URINE DEVONO ESSERE CHIARE – E’ POI IMPORTANTE BERE LENTAMENTE, PIÙ O MENO UN BICCHIERE DI ACQUA OGNI ORA - IL PRIMO ORGANO A SOFFRIRE DELLA CARENZA DI ACQUA È IL CERVELLO. ATTRAVERSANDO UN DESERTO SENZA POTER BERE, IL PRIMO DISTURBO È CEREBRALE: LE ALLUCINAZIONI”

Cosimo Comito

Estratto dal libro “Giovani per sempre” di Cosimo Comito – in vendita su Amazon

(Comito è considerato uno dei massimi esperti nella prevenzione delle malattie dell'apparato cardiovascolare e nella cura dei pazienti ultra novantenni)

 

Cominciamo ad analizzare alcuni aspetti che sembreranno banali. Quanto bisogna bere ogni giorno? Noi abbiamo in linea di massima delle regole scientifiche che più o meno dicono che dovremmo bere 1 o 2 cc per ogni chilo di peso corporeo ogni ora. Una persona che pesa 70 kg dovrebbe bere dunque da 70 a 140 cc. Ne consegue che una persona di 70 kg può tranquillamente bere da 2 a 3 litri e mezzo al giorno. 

 

Ovviamente quando dico 2-3 litri al giorno di liquidi, intendo tutti i tipi di liquidi. Se noi mangiamo ad esempio mandarini e arance, queste sono ad altissimo contenuto di acqua e quindi rientrano nel conteggio. 

 

bere acqua

Possiamo bere estratti, centrifugati, bevande a zero calorie. Ma come facciamo a sapere se beviamo la giusta quantità? Ci dobbiamo regolare con un trucchetto facile facile. Per capire se noi beviamo il giusto è sufficiente guardare le nostre urine. Le urine devono essere chiare, come l'acqua che sgorga nei ruscelli, acqua di roccia. Ecco, se le nostre urine sono così chiare, allora vuol dire che la quantità di acqua che assumiamo è giusta. 

 

bere acqua

Come bisogna bere? Attenzione perché ogni cosa è importante. Spesso pensiamo "io devo bere un litro, ne bevo subito mezzo litro la mattina e mezzo litro la sera". Assolutamente no. L'ideale sarebbe riuscire a bere, parliamo sempre di regole generali, più o meno un bicchiere di acqua ogni ora, cioè l'acqua deve entrare costantemente nel nostro organismo. 

 

bere acqua

Perché? Fondamentalmente per due motivi. Il primo è che tutti gli elementi che contiene l'acqua, cioè sodio, potassio, magnesio e calcio, se bevuti lentamente e costantemente, vengono assorbiti meglio. Di contro, se bevuti tutti assieme, non verranno assorbiti completamente, in quanto la maggior parte si perderà. 

 

Altra cosa: immaginate ora l'apparato urinario. È composto da tanti tubicini, tanti piccoli filtri che hanno necessità di essere" lavati" in continuazione. Solo così rimarranno a lungo ben funzionanti. Lavarli ogni tanto sarebbe come aprire il rubinetto di casa nostra una volta a settimana. 

bere acqua

 

Quando apriamo il rubinetto di tanto in tanto, fateci caso, l'acqua esce colorata, non è più chiara, ci sono delle incrostazioni... ecco, la stessa cosa può avvenire nel nostro organismo se beviamo anche grandi quantità ma distanziate nel tempo. Quello che noi beviamo più o meno, dopo un'ora, viene eliminato. Ecco perché e fondamentale bere lentamente e costantemente. Ricordiamo che la percentuale di acqua nei nostri tessuti si riduce con il passare del tempo. 

 

cervello 4

In un neonato la percentuale di acqua nel corpo può essere il 75-80% per arrivare in tarda età al 45-50%. Infatti, quando guardiamo il viso di un bambino lo vediamo sempre radioso con la pelle a buccia di pesca. Al contrario, già in una quarantenne che beve poco e male, la pelle può apparire rugosa e spenta. I ritmi della vita ci portano a non bere e molto spesso ci dimentichiamo di farlo. Da ricordare che dopo i 40 anni si perde o si riduce lo stimolo della sete. Altro concetto importante da tenere a mente è la quantità di acqua presente nel cervello. 

 

Questa può arrivare all'80%: è incredibile, ma la nostra memoria, la nostra velocità ideativa dipendono anche dall'acqua. Il primo organo a soffrire della carenza acuta di acqua è proprio il cervello. Se pensate alle scene di film con individui che attraversano un deserto senza poter bere, il primo disturbo è cerebrale: le allucinazioni. 

 

bere acqua

Cominciano a vedere oasi, distese di acqua; il cervello sta andando in tilt. Subito dopo comincerà ad asciugarsi l'apparato respiratorio, i polmoni e la bocca, con la formazione di ulcere secche. Il sangue diventerà sempre più denso fino a non poter più circolare.

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi barbara d'urso

LA D’URSO VUOLE LA GUERRA? E GUERRA SIA – PIER SILVIO BERLUSCONI HA INCARICATO DUE AVVOCATI DI PREPARARE UNA CONTROFFENSIVA LEGALE ALLA POSSIBILE CAUSA INTENTATA DA “BARBARIE” - IL “SILENZIO” DI MEDIASET DI FRONTE ALLE SPARATE DELL’EX CONDUTTRICE SI SPIEGA COSÌ: MEGLIO EVITARE USCITE PUBBLICHE E FAR LAVORARE I LEGALI, POI CI VEDIAMO IN TRIBUNALE – A FAR INCAZZARE “PIER DUDI” COME UNA BISCIA, ANZI, UN BISCIONE, È STATO IL RIFERIMENTO DELLA CONDUTTRICE A PRESUNTE “CHAT” E CONVERSAZIONI PRIVATE, COME SE VOLESSE LASCIAR INTENDERE CHE CI SIANO REGISTRAZIONI E ALTRO... – I POSSIBILI ACCORDI DI RISERVATEZZA E LE LAGNE DELLA D’URSO, CHE DA MEDIASET HA RICEVUTO 35 MILIONI DI EURO...

marco gaetani claudia conte matteo piantedosi

FLASH! – ALLORA GIOVANNI DONZELLI, CAPO DELL’ORGANIZZAZIONE DI FDI, NON HA CACCIATO A CALCI IN CULO MARCO GAETANI, AUTORE DELL’INTERVISTA A CLAUDIA CONTE CHE HA SPUTTANATO L’IMMAGINE DEL MINISTRO PIANTEDOSI E DEL GOVERNO MELONI - ESILIATO PER UN PAIO DI MESI IN PUGLIA PER FAR SCEMARE LE POLEMICHE, IL 25ENNE PRESIDENTE DI GIOVENTÙ NAZIONALE A LECCE, LAUREATO IN SCIENZE POLITICHE CON UNA TESI SULLA COMUNICAZIONE DIGITALE DI DONALD TRUMP, HA RIPRESO LA SUA TRASMISSIONE SU "RADIO ATREJU", COME SE NULLA FOSSE – A QUESTO PUNTO, VIEN IL SOSPETTO CHE LO 'SCOOP' SIA STATO PILOTATO DA VIA DELLA SCROFA (MAGARI PER ANTICIPARE RIVELAZIONI ANCOR PIÙ DIROMPENTI? AH, SAPERLO…)

gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT: ‘STA RIFORMA NON SERVE A UN CAZZO –  LE MODIFICHE ALLA GOVERNANCE DELLA RAI, IMPOSTE DALL’UE, AVREBBERO DOVUTO ESSERE OPERATIVE ENTRO GIUGNO. E INVECE, IL GOVERNO SE NE FOTTE – SE IERI PALAZZO CHIGI SOGNAVA UNA RIFORMA “AGGRESSIVA”, CON L’OBIETTIVO DI “MILITARIZZARE” VIALE MAZZINI IN VISTA DELLE ELEZIONI DEL 2027, L’ESITO DISASTROSO DEL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA HA COSTRETTO LA “FIAMMA TRAGICA” DI MELONI A RICONSIDERARE L’EFFICACIA DI RAI E MEDIASET – SOLO IL TG1 DI CHIOCCI FUNZIONA COME STRUMENTO DI PROPAGANDA: GLI ALTRI NON SONO DETERMINANTI, O PERCHÉ NON LI VEDE NESSUNO (RAINEWS) O PERCHÉ NON CONTROLLABILI (IL TG5-AFTER-MARINA, MA ANCHE TG2 E TG3) - INOLTRE, È IL “MODELLO” STESSO DEL TELEGIORNALE A ESSERE ORMAI OBSOLETO, QUANDO SI HA IN TASCA UN TELEFONINO SPARA-SOCIAL O UN COMPUTER SUL TAVOLO CHE INFORMA IN TEMPO REALE...

giorgia meloni riforma legge elettorale stabilicum

DAGOREPORT: ‘STA RIFORMA ELETTORALE, DITEMI A CHI CAZZO CONVIENE? – LA MELONA AZZOPPATA DAL REFERENDUM SAREBBE PRONTA A RITOCCARE IN BASSO L'ABNORME PREMIO DI MAGGIORANZA DELLO “STABILICUM” PUR DI FAR CONVERGERE IL SI' DELL’OPPOSIZIONE – MA LA FU DUCETTA HA DAVANTI DUE OSTACOLI: NON È SICURA DEI VOTI, A SCRUTINIO SEGRETO, DI LEGA E DI FORZA ITALIA CHE TEMONO UN TRAPPOLONE SUI SEGGI - IL SECONDO PROBLEMA SERPEGGIA IN FDI: IN CASO DI SCONFITTA, MOLTI DI LORO RISCHIANO DI FINIRE TROMBATI PROPRIO A CAUSA DEL PREMIO DI MAGGIORANZA – A SINISTRA, SE IL M5S E' ABBASTANZA FAVOREVOLE ALLA RIFORMA, IL DUPLEX PD-AVS E' DI AVVISO CONTRARIO (IL SOLITO ''DIVIDI E PERDI'', NON CONOSCENDO LA REGOLA DI OGNI COALIZIONE DI SUCCESSO: “PRIMA SI PORTA A CASA IL POTERE, POI SI REGOLANO I CONTI”)