OPPIO PER OPPIO! - NON CREDETE A CHI VI DICE CHE IL FENTANYL IN ITALIA NON È UN PERICOLO! NEGLI ULTIMI DUE ANNI CI SONO STATE TRE OVERDOSE - ESISTONO MOLTI DERIVATI IN FARMACOLOGIA E IN VETERINARIA, TRA CUI L’OCFENTANIL, IN TEORIA MENO TOSSICO: È STATO BREVETTATO E POI ABBANDONATO. MA ORA È ARRIVATO NEL MERCATO NERO E VIENE MISCHIATO ALL’EROINA. L’EFFETTO È…

-

Condividi questo articolo

Gianni Santucci per il “Corriere della Sera”

 

fentanyl (2) fentanyl (2)

Il Fentanil (per quanto si sappia) ha ucciso tre volte in Italia negli ultimi due anni. Tre overdose . La morte di un uomo avvenuta a Milano nel 2017 era stata classificata come «decesso causato da eroina». Dietro c' era altro. C' era un derivato della sostanza che sta provocando un' ecatombe negli Stati Uniti (aggiunta all' eroina, ne potenzia gli effetti).

 

MARICA ORIOLI MARICA ORIOLI OCFENTANIL OCFENTANIL

È stata la tenacia dei ricercatori della Sezione di tossicologia forense del Dipartimento di scienze biomediche dell' università Statale di Milano a permettere di identificare per la prima volta l' Ocfentanil in Italia. Il gruppo di ricerca è guidato dalla professoressa Marica Orioli.

 

Cosa è il Fentanil?

«È un oppioide sintetico, dunque sintetizzato in laboratorio. Ha effetti simili alla morfina, ma è come minimo 80 volte più potente».

 

Per cosa si impiega?

durogesic 1 durogesic 1

«È un analgesico narcotico e ne esistono molti derivati usati in farmacologia. Alcuni analgesici a base di fentanili vengono impiegati in sala operatoria per l' anestesia e per combattere il dolore importante, ma solo in ospedale o sotto strettissimo controllo medico. Non sono molti i fentanili utilizzati per terapie mediche, di certo molti meno di quelli illegali».

 

Non ci sono altri usi?

«Un derivato, il Carfentanil, è impiegato in veterinaria, come sedativo per grandi animali. Ha una potenza eccezionale, tanto che la dose è controllabile solo per animali di centinaia di chili. Non esiste una dose così piccola di Carfentanil da poterla utilizzare sull' uomo senza conseguenze letali. È 10 mila volte più potente della morfina».

actiq actiq

 

Quanti Fentanil esistono?

«I fentanili sono una classe con struttura simile; chimicamente, le molecole possono essere modificate potenzialmente all' infinito».

 

Quali sono i pericoli?

«Queste sostanze creano un effetto di dipendenza molto più forte rispetto all' eroina.

paul janssen 1 paul janssen 1

L' effetto acuto più grave è la depressione respiratoria. Anche l' eroina provoca tale effetto, ma con queste sostanze, essendo 100-200 volte più potenti, il rischio che il respiro rallenti fino a fermarsi è molto amplificato».

 

Come è «nato» l' Ocfentanil?

fentanyl 2 fentanyl 2

«Quasi sempre le molecole vengono sviluppate per cercare nuovi farmaci. Con l' Ocfentanil si cercava un fentanile meno tossico, con meno effetti collaterali.Venne sintetizzato per questo. Aveva superato i primi test, ma poi non era risultato meno tossico e, dopo essere stato brevettato, venne abbandonato. Poi, non si sa quando e come, il brevetto è arrivato nel mercato nero della produzione illegale e dunque è iniziato a circolare».

 

In Italia sono state trovate queste sostanze?

«Sull' eroina sequestrata non le abbiamo mai identificate (ci sono stati una decina di sequestri di fentanili in Italia, ma direttamente alla "fonte", spedizioni dal Nord America intercettate a Milano, Piemonte, Perugia, ndr ). Uno dei problemi è che queste sostanze spesso vengono modificate, anche in parte minima, e diventano così nuove sostanze, "entità" che lo strumento non riconosce.

 

actiq 5 actiq 5

È una corsa a riconoscere la molecola nuova e avere la "memoria" per trovare la sostanza la volta dopo. Altra possibilità è acquisire gli standard di analisi, venduti in maniera controllata ai laboratori. Qui c' è la difficoltà di reperire gli standard; ogni tanto il ministero ne distribuisce alcuni, ma è sempre una gara a trovare la nuova molecola. Lo strumento può dire che una sostanza "somiglia a", ma non so cosa sia».

Il Fentanyl fa piu morti della eroina Il Fentanyl fa piu morti della eroina

 

Esistono altre possibilità?

«Sarebbe importante avere campioni di sangue e urina prelevati da pazienti che arrivano con psicosi molto forti in ospedale, quasi folli. Ci sono stati alcuni casi negli ultimi tempi: psicosi risolte con trattamento sanitario obbligatorio, dunque senza problemi psichiatrici pregressi.

 

Dopo le dimissioni, e dopo qualche giorno, quei ragazzi tornano e si trovano nelle stesse condizioni di psicosi. Vuol dire che hanno utilizzato di nuovo la sostanza. Questo discorso non vale solo per il fentanil, ma per tutte le nuove sostanze psicoattive».

FENTANYL FENTANYL fentanyl 3 fentanyl 3 fentanyl 1 fentanyl 1 naloxone naloxone durogesic 2 durogesic 2 naloxone 1 naloxone 1 Fentanyl oppioide sintetico Fentanyl oppioide sintetico fentanyl fentanyl actiq 2 actiq 2 FENTANYL 1 FENTANYL 1 paul janssen 2 paul janssen 2 paul janssen paul janssen actiq 1 actiq 1 actiq 3 actiq 3 fentanyl (1) fentanyl (1) durogesic durogesic Il Fentanyl piu forte della eroina Il Fentanyl piu forte della eroina

 

Condividi questo articolo

media e tv

“BELEN, STAI ATTENTA, ANTINOLFI FREQUENTAVA ME QUANDO TI CORTEGGIAVA!” – LA CURVACEA DAYANE MELLO DALLE PAGINE DI ‘CHI’ INVITA LA SCIO’-GIRL ARGENTINA AD APRIRE GLI OCCHI SULL’IMPRENDITORE NAPOLETANO: “È VENUTO A MILANO E MI HA DETTO CHE DOVEVA USCIRE PER UNA CENA DI LAVORO. POI HO SCOPERTO CHE A QUELLA CENA C’ERA BELEN. DA QUEL MOMENTO DI COLPO È DIVENTATO STRANO E SENZA PREAVVISI MI HA MANDATO UN SMS PER LASCIARMI. POI HO CAPITO CHE AVEVA IL PIEDE IN DUE SCARPE…MI HA RIEMPITA DI BUGIE, È SOLO AFFAMATO DI POPOLARITÀ”

politica

“VOGLIO FARE IL PARTITO DEI MODERATI” - SONO LONTANI I TEMPI IN CUI DI MAIO ABOLIVA LA POVERTÀ E INCONTRAVA I GILET GIALLI: ORA IL MINISTRO HA CAPITO CHE LA POLITICA E' SANGUE, MERDA E MEDIAZIONE – E INFATTI L’EX BIBITARO NEGLI ULTIMI TEMPI PREFERISCE INCONTRARE RENZI E GIANNI LETTA E NON CASALEGGIO E DI BATTISTA. COSÌ, QUANDO CONTE FINIRÀ IN PELLICCERIA, POTREBBE ESSERE LUI A DARE LE CARTE - IL RAPPORTO CON IL QUIRINALE VIA UGO ZAMPETTI E I BUONI UFFICI CON GIORGETTI...

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute

UNA MINCHIATA RESTA SEMPRE UNA MINCHIATA. O NO? - OTTAVIO CAPPELLANI: ''IN AEREO CI SI PUÒ SEDERE ATTACCATI MA LE CAPPELLIERE SONO VIETATE. NIENTE BAGAGLI. LA REGOLA FA VACILLARE LA MENTE.  IN PIEDI, CON LE BRACCIA ALZATE E UNO ZAINETTO IN MANO L’ESSERE UMANO E' PIÙ SENSIBILE AL CORONAVIRUS? SI TRASMETTE ATTRAVERSO LE ASCELLE? - REGOLE RIGIDE PER GLI SPETTACOLI ALL'APERTO, POI SALI SU UN AUTOBUS E ADDIO DISTANZIAMENTO. E POI PERCHÉ I MIGRANTI VENGONO TAMPONATI E QUARANTENATI MA I TURISTI NO? LA POVERTÀ AIUTA IL CONTAGIO?''