fentanyl eroina

OPPIO PER OPPIO! - NON CREDETE A CHI VI DICE CHE IL FENTANYL IN ITALIA NON È UN PERICOLO! NEGLI ULTIMI DUE ANNI CI SONO STATE TRE OVERDOSE - ESISTONO MOLTI DERIVATI IN FARMACOLOGIA E IN VETERINARIA, TRA CUI L’OCFENTANIL, IN TEORIA MENO TOSSICO: È STATO BREVETTATO E POI ABBANDONATO. MA ORA È ARRIVATO NEL MERCATO NERO E VIENE MISCHIATO ALL’EROINA. L’EFFETTO È…

Gianni Santucci per il “Corriere della Sera”

 

fentanyl (2)

Il Fentanil (per quanto si sappia) ha ucciso tre volte in Italia negli ultimi due anni. Tre overdose . La morte di un uomo avvenuta a Milano nel 2017 era stata classificata come «decesso causato da eroina». Dietro c' era altro. C' era un derivato della sostanza che sta provocando un' ecatombe negli Stati Uniti (aggiunta all' eroina, ne potenzia gli effetti).

 

MARICA ORIOLIOCFENTANIL

È stata la tenacia dei ricercatori della Sezione di tossicologia forense del Dipartimento di scienze biomediche dell' università Statale di Milano a permettere di identificare per la prima volta l' Ocfentanil in Italia. Il gruppo di ricerca è guidato dalla professoressa Marica Orioli.

 

Cosa è il Fentanil?

«È un oppioide sintetico, dunque sintetizzato in laboratorio. Ha effetti simili alla morfina, ma è come minimo 80 volte più potente».

 

Per cosa si impiega?

durogesic 1

«È un analgesico narcotico e ne esistono molti derivati usati in farmacologia. Alcuni analgesici a base di fentanili vengono impiegati in sala operatoria per l' anestesia e per combattere il dolore importante, ma solo in ospedale o sotto strettissimo controllo medico. Non sono molti i fentanili utilizzati per terapie mediche, di certo molti meno di quelli illegali».

 

Non ci sono altri usi?

«Un derivato, il Carfentanil, è impiegato in veterinaria, come sedativo per grandi animali. Ha una potenza eccezionale, tanto che la dose è controllabile solo per animali di centinaia di chili. Non esiste una dose così piccola di Carfentanil da poterla utilizzare sull' uomo senza conseguenze letali. È 10 mila volte più potente della morfina».

actiq

 

Quanti Fentanil esistono?

«I fentanili sono una classe con struttura simile; chimicamente, le molecole possono essere modificate potenzialmente all' infinito».

 

Quali sono i pericoli?

«Queste sostanze creano un effetto di dipendenza molto più forte rispetto all' eroina.

paul janssen 1

L' effetto acuto più grave è la depressione respiratoria. Anche l' eroina provoca tale effetto, ma con queste sostanze, essendo 100-200 volte più potenti, il rischio che il respiro rallenti fino a fermarsi è molto amplificato».

 

Come è «nato» l' Ocfentanil?

fentanyl 2

«Quasi sempre le molecole vengono sviluppate per cercare nuovi farmaci. Con l' Ocfentanil si cercava un fentanile meno tossico, con meno effetti collaterali.Venne sintetizzato per questo. Aveva superato i primi test, ma poi non era risultato meno tossico e, dopo essere stato brevettato, venne abbandonato. Poi, non si sa quando e come, il brevetto è arrivato nel mercato nero della produzione illegale e dunque è iniziato a circolare».

 

In Italia sono state trovate queste sostanze?

«Sull' eroina sequestrata non le abbiamo mai identificate (ci sono stati una decina di sequestri di fentanili in Italia, ma direttamente alla "fonte", spedizioni dal Nord America intercettate a Milano, Piemonte, Perugia, ndr ). Uno dei problemi è che queste sostanze spesso vengono modificate, anche in parte minima, e diventano così nuove sostanze, "entità" che lo strumento non riconosce.

 

actiq 5

È una corsa a riconoscere la molecola nuova e avere la "memoria" per trovare la sostanza la volta dopo. Altra possibilità è acquisire gli standard di analisi, venduti in maniera controllata ai laboratori. Qui c' è la difficoltà di reperire gli standard; ogni tanto il ministero ne distribuisce alcuni, ma è sempre una gara a trovare la nuova molecola. Lo strumento può dire che una sostanza "somiglia a", ma non so cosa sia».

Il Fentanyl fa piu morti della eroina

 

Esistono altre possibilità?

«Sarebbe importante avere campioni di sangue e urina prelevati da pazienti che arrivano con psicosi molto forti in ospedale, quasi folli. Ci sono stati alcuni casi negli ultimi tempi: psicosi risolte con trattamento sanitario obbligatorio, dunque senza problemi psichiatrici pregressi.

 

Dopo le dimissioni, e dopo qualche giorno, quei ragazzi tornano e si trovano nelle stesse condizioni di psicosi. Vuol dire che hanno utilizzato di nuovo la sostanza. Questo discorso non vale solo per il fentanil, ma per tutte le nuove sostanze psicoattive».

FENTANYLfentanyl 3fentanyl 1naloxonedurogesic 2naloxone 1Fentanyl oppioide sinteticofentanylactiq 2FENTANYL 1paul janssen 2paul janssen actiq 1actiq 3fentanyl (1)durogesic Il Fentanyl piu forte della eroina

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?