fentanyl eroina

OPPIO PER OPPIO! - NON CREDETE A CHI VI DICE CHE IL FENTANYL IN ITALIA NON È UN PERICOLO! NEGLI ULTIMI DUE ANNI CI SONO STATE TRE OVERDOSE - ESISTONO MOLTI DERIVATI IN FARMACOLOGIA E IN VETERINARIA, TRA CUI L’OCFENTANIL, IN TEORIA MENO TOSSICO: È STATO BREVETTATO E POI ABBANDONATO. MA ORA È ARRIVATO NEL MERCATO NERO E VIENE MISCHIATO ALL’EROINA. L’EFFETTO È…

Gianni Santucci per il “Corriere della Sera”

 

fentanyl (2)

Il Fentanil (per quanto si sappia) ha ucciso tre volte in Italia negli ultimi due anni. Tre overdose . La morte di un uomo avvenuta a Milano nel 2017 era stata classificata come «decesso causato da eroina». Dietro c' era altro. C' era un derivato della sostanza che sta provocando un' ecatombe negli Stati Uniti (aggiunta all' eroina, ne potenzia gli effetti).

 

MARICA ORIOLIOCFENTANIL

È stata la tenacia dei ricercatori della Sezione di tossicologia forense del Dipartimento di scienze biomediche dell' università Statale di Milano a permettere di identificare per la prima volta l' Ocfentanil in Italia. Il gruppo di ricerca è guidato dalla professoressa Marica Orioli.

 

Cosa è il Fentanil?

«È un oppioide sintetico, dunque sintetizzato in laboratorio. Ha effetti simili alla morfina, ma è come minimo 80 volte più potente».

 

Per cosa si impiega?

durogesic 1

«È un analgesico narcotico e ne esistono molti derivati usati in farmacologia. Alcuni analgesici a base di fentanili vengono impiegati in sala operatoria per l' anestesia e per combattere il dolore importante, ma solo in ospedale o sotto strettissimo controllo medico. Non sono molti i fentanili utilizzati per terapie mediche, di certo molti meno di quelli illegali».

 

Non ci sono altri usi?

«Un derivato, il Carfentanil, è impiegato in veterinaria, come sedativo per grandi animali. Ha una potenza eccezionale, tanto che la dose è controllabile solo per animali di centinaia di chili. Non esiste una dose così piccola di Carfentanil da poterla utilizzare sull' uomo senza conseguenze letali. È 10 mila volte più potente della morfina».

actiq

 

Quanti Fentanil esistono?

«I fentanili sono una classe con struttura simile; chimicamente, le molecole possono essere modificate potenzialmente all' infinito».

 

Quali sono i pericoli?

«Queste sostanze creano un effetto di dipendenza molto più forte rispetto all' eroina.

paul janssen 1

L' effetto acuto più grave è la depressione respiratoria. Anche l' eroina provoca tale effetto, ma con queste sostanze, essendo 100-200 volte più potenti, il rischio che il respiro rallenti fino a fermarsi è molto amplificato».

 

Come è «nato» l' Ocfentanil?

fentanyl 2

«Quasi sempre le molecole vengono sviluppate per cercare nuovi farmaci. Con l' Ocfentanil si cercava un fentanile meno tossico, con meno effetti collaterali.Venne sintetizzato per questo. Aveva superato i primi test, ma poi non era risultato meno tossico e, dopo essere stato brevettato, venne abbandonato. Poi, non si sa quando e come, il brevetto è arrivato nel mercato nero della produzione illegale e dunque è iniziato a circolare».

 

In Italia sono state trovate queste sostanze?

«Sull' eroina sequestrata non le abbiamo mai identificate (ci sono stati una decina di sequestri di fentanili in Italia, ma direttamente alla "fonte", spedizioni dal Nord America intercettate a Milano, Piemonte, Perugia, ndr ). Uno dei problemi è che queste sostanze spesso vengono modificate, anche in parte minima, e diventano così nuove sostanze, "entità" che lo strumento non riconosce.

 

actiq 5

È una corsa a riconoscere la molecola nuova e avere la "memoria" per trovare la sostanza la volta dopo. Altra possibilità è acquisire gli standard di analisi, venduti in maniera controllata ai laboratori. Qui c' è la difficoltà di reperire gli standard; ogni tanto il ministero ne distribuisce alcuni, ma è sempre una gara a trovare la nuova molecola. Lo strumento può dire che una sostanza "somiglia a", ma non so cosa sia».

Il Fentanyl fa piu morti della eroina

 

Esistono altre possibilità?

«Sarebbe importante avere campioni di sangue e urina prelevati da pazienti che arrivano con psicosi molto forti in ospedale, quasi folli. Ci sono stati alcuni casi negli ultimi tempi: psicosi risolte con trattamento sanitario obbligatorio, dunque senza problemi psichiatrici pregressi.

 

Dopo le dimissioni, e dopo qualche giorno, quei ragazzi tornano e si trovano nelle stesse condizioni di psicosi. Vuol dire che hanno utilizzato di nuovo la sostanza. Questo discorso non vale solo per il fentanil, ma per tutte le nuove sostanze psicoattive».

FENTANYLfentanyl 3fentanyl 1naloxonedurogesic 2naloxone 1Fentanyl oppioide sinteticofentanylactiq 2FENTANYL 1paul janssen 2paul janssen actiq 1actiq 3fentanyl (1)durogesic Il Fentanyl piu forte della eroina

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...