LA PIZZA FA INGRASSARE? DIPENDE TUTTO DA UN FATTORE: SUA MAESTÀ IL METABOLISMO – SE STATE SEGUENDO UNA DIETA IPOCALORICA, VE NE POTETE CONCEDERE UNA A SETTIMANA (MARINARA O MARGHERITA) – NON CREDETE ALLA LEGGENDA DELLA LEGGEREZZA A SECONDO DELL’IMPASTO USATO. IL PROBLEMA E' IL GRADO DI COTTURA: A 350 O 400 GRADI, CHE È LA TEMPERATURA CON CUI L’IMPASTO DELLA PIZZA VIENE COTTA AL FORNO, DIVENTA TUTTO ZUCCHERO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Camilla Sernagiotto per www.corriere.it

 

PIZZA PIZZA

Chi segue una dieta ipocalorica, spesso accusa un’unica, grande (anzi enorme) mancanza nel piatto: la pizza. […] «La pizza contiene in media dalle 800 alle 1000 calorie» spiega Paolo Accornero, medico chirurgo, specialista in geriatria, psicoterapia, nutrizione e agopuntore di Milano. Ma chi sta seguendo una dieta ipocalorica come deve fare? Ecco consigli e spiegazioni.

 

PIZZA PIZZA

Mangiare o meno la pizza durante una dieta ipocalorica è qualcosa che decide il grande protagonista della silhouette di ognuno di noi: sua maestà il metabolismo. «Poter o meno consumare la pizza senza ingrassare dipende dal metabolismo basale delle persone e da quanta attività fisica fanno» puntualizza il dottor Accornero. Le farine raffinate cotte al forno — come quelle della pizza — vengono assorbite più facilmente e velocemente.

 

PIZZA PIZZA

Gli alimenti che vengono cotti a temperature elevate sono in pratica predigeriti, dunque per digerirli il nostro organismo consumerà meno energia, ergo meno calorie. Per questo motivo la pizza non incide particolarmente sulla linea soltanto quando la capacità metabolica del soggetto è buona. In caso contrario, è un alimento da evitare se non si vuole accumulare grasso.

 

Per coloro che hanno appurato di godere di una capacità metabolica ottimale  […] una pizza è concessa. L'importante è che non se ne abusi: una volta alla settimana, non di più. E chiaramente saranno da preferire le pizze più leggere, le meno farcite (dalla marinara alla margherita).

pizza  pizza 

 

Chi crede che la situazione possa sensibilmente cambiare optando per farine integrali oppure per impasti a lunga lievitazione, si sbaglia: «Per quanto riguarda l'accumulo di grasso non cambia niente. Il carboidrato è sempre 4 calorie per grammo. Il problema dipende dal grado di cottura: a 350 o 400 gradi — che è appunto la temperatura con cui l’impasto della pizza viene cotta al forno — diventa tutto zucchero», conclude Paolo Accornero. […]

pizza pizza pizza al vapore pizza al vapore PIZZAIOLI 3 PIZZAIOLI 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"