pfizer

PREPARIAMOCI A UNA VITA DA INOCULATI - L'ANNUNCIO DI PFIZER: "PROBABILMENTE SERVIRA' UNA TERZA DOSE" - ALLO STUDIO UN ULTERIORE RICHIAMO PER ALLUNGARE LA PROTEZIONE ED ESTENDERLA ALLE VARIANTI - SARA' SOMMINISTRATO DAI 6 AI 12 MESI DOPO L'ATTUALE VACCINO - SECONDO L'AZIENDA AMERICANA "E' POSSIBILE CHE SIA NECESSARIO IMMUNIZZARSI OGNI ANNO"

Dagotraduzione dal Dailymail.com

 

Il Ceo della Pfizer

L'amministratore delegato della Pfizer Inc, Albert Bourla, ha detto che «probabilmente» ci sarà bisogno di una terza dose del vaccino Covid-19. Il richiamo, ha continuato Bourla ospite alla Cnbc per una tavola rotonda, dovrà essere somministrato da 6 a 12 mesi dopo la seconda dose.

 

Secondo il rappresentante legale della Pfizer, è possibile che sia necessario poi effettuare un richiamo annuale del vaccino. «Ci sono vaccini, come quello contro la poliomielite, per cui una dose è sufficiente... e altri, come quello contro l'influenza, di cui si ha bisogno ogni anno», ha detto. «Il virus Covid assomiglia più al virus dell'influenza che al virus della poliomielite».

 

Vaccino

Secondo i più recenti studi clinici, il vaccino Pfizer ha una copertura del 90% a sei mesi dalla seconda somministrazione. Ma è necessario raccogliere più dati per determinare se la protezione dura più a lungo. «È estremamente importante proteggere il gruppo di persone più suscettibili al virus».

 

Giovedì scorso, il dottor David Kessler, responsabile Covid dell'amministrazione Biden, ha dichiarato che gli americani devono aspettarsi di ricevere altri richiami, soprattutto per via delle varianti in circolazione. «Stiamo studiando la durata della risposta anticorpale», ha detto durante la testimonianza davanti alla sottocommissione House Select sulla risposta al coronavirus.

 

Il coronavirus negli Usa

Pfizer e il suo partner tedesco BioNTech hanno iniziato a studiare la possibilità di una terza dose del loro vaccino alla fine di febbraio. Il terzo di richiamo ha lo scopo di proteggere da varianti future, che potrebbero essere più efficaci ad eludere gli anticorpi dal vaccino rispetto ai precedenti ceppi del virus.

 

Per sperimentare la soluzione, verrà somministrata la terza dose a 144 volontari, principalmente quelli che hanno partecipato ai test statunitensi nella fase iniziale del vaccino lo scorso anno.

 

Popolazione vaccinata negli Usa

Il vaccino utilizza una parte del codice genetico dell'agente patogeno chiamato RNA messaggero, o mRNA, per indurre il corpo a riconoscere il coronavirus e ad attaccarlo se una persona viene infettata. È stato autorizzato per l'uso in emergenza dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti dopo che uno studio clinico su 44.000 volontari ha rilevato che l'iniezione era efficace al 95% nel prevenire il Covid-19 sintomatico.

 

Attualmente, più di 123,9 milioni di americani - ovvero il 37,3% della popolazione - hanno ricevuto almeno una dose, e più di 76,6 milioni di americani - il 23,1% della popolazione - sono stati completamente immunizzati. Ogni giorno vengono vaccinate una media di oltre tre milioni di persone. Ma l'attuale regime a due dosi ha prodotto una risposta immunitaria più debole contro la variante sudafricana.

 

vaccino pfizer

Per il nuovo studio, i ricercatori esamineranno i volontari dopo l'iniezione della terza dose una settimana dopo e un mese dopo per vedere se hanno sviluppato anticorpi neutralizzanti. Gli anticorpi neutralizzanti non solo uccidono i virus invasori, ma impediscono loro di entrare e infettare le cellule.

 

A marzo, anche Moderna e il National Institutes of Health hanno anche iniziato a testare un terzo richiamo come strategia contro la variante sudafricana, con la speranza di renderlo disponibile nell'autunno del 2021.

VACCINO PFIZER 1Popolazione vaccinata negli Usa

Ultimi Dagoreport

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...