QUAL È IL MODO MIGLIORE PER MANTENERE IL CERVELLO IN SALUTE MENTRE INVECCHIAMO? ESISTONO INNUMEREVOLI STUDI CHE DESCRIVONO IN DETTAGLIO I MODI PER PREVENIRE IL DECLINO COGNITIVO, MA UN TEAM DI RICERCATORI NORVEGESI HA TROVATO IL MODO DI RIASSUMERE IL TUTTO CON TRE SEMPLICI RACCOMANDAZIONI: ESERCIZIO FISICO, SOCIALITÀ E NUOVI HOBBY…

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

CAPACITA COGNITIVE ANZIANI CAPACITA COGNITIVE ANZIANI

Qual è il modo migliore per mantenere il cervello in salute mentre invecchiamo? Esistono innumerevoli studi che descrivono in dettaglio i modi per prevenire il declino cognitivo. Ma un team del Dipartimento di Psicologia dell'Università norvegese di scienza e tecnologia (NTNU) è riuscito a riassumere il tutto con tre semplici raccomandazioni: esercizio fisico, socialità e hobby.

 

CAPACITA COGNITIVE CAPACITA COGNITIVE

Attività fisica

È risaputo che passare tutto il giorno sul divano non è salutare per il corpo, ma anche per la salute del cervello. «Uno stile di vita attivo aiuta a sviluppare il sistema nervoso centrale e a contrastare l'invecchiamento del cervello» secondo gli autori dello studio. Fai del tuo meglio per fare almeno un piccolo movimento ogni giorno. Anche se fai un lavoro sedentario che richiede molto tempo seduto, muoviti ogni ora almeno per pochi minuti.

CAPACITA COGNITIVE ANZIANI CAPACITA COGNITIVE ANZIANI

 

Socialità

Alcune persone sono naturalmente più socievoli di altre, ma i ricercatori sottolineano che nessuno è un'isola. Anche se preferisci una serata tranquilla piuttosto che partecipare a una festa, sforzati di rimanere in contatto con le persone a cui tieni. I nostri cervelli si sviluppano grazie alle interazioni e alle connessioni sociali.

 

cervello cervello

Continua ad imparare e creati nuovi hobby

Mantenere il cervello attivo aiuta. Prendi in considerazione l'idea di dedicarti a un nuovo hobby o di apprendere una nuova abilità. Forse la cosa più importante è, però, non forzarlo; trova qualcosa che ti appassiona davvero. Non è mai troppo tardi nella vita per imparare qualcosa di nuovo!

cervello 1 cervello 1 cervello 3 cervello 3 cervello 1 cervello 1 cervello 4 cervello 4 cervello 3 cervello 3

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

MONDIALE PAZZESCO! L’ARGENTINA SUPERA L’OLANDA AI RIGORI: SFIDERA’ LA CROAZIA IN SEMIFINALE. DECISIVE LE PARATE DI EMILIANO “EL DIVO” MARTINEZ - SUPER MESSI, AUTORE DI UN ASSIST E DELLA RETE SU RIGORE DEL MOMENTANEO 2-0 – UN'ENTRATACCIA DI PAREDES, CON PALLONE SCAGLIATO CONTRO LA PANCHINA "ORANJE", ACCENDE GLI ANIMI. E PORTA L'ARBITRO AD ALLUNGARE IL RECUPERO: IL 2-2 OLANDESE ARRIVA AL MINUTO 101 SU UNO SCHEMA DA CALCIO DI PUNIZIONE! ADANI GONGOLA: “QUANDO C’E’ MESSI, C’E’ SEMPRE UNA DIFFERENZA” – VIDEO

cafonal

viaggi

salute