QUANDO VI DICONO CHE SIETE DEI COGLIONI C'È UNA RAGIONE SCIENTIFICA - ESISTE UN NESSO CHE NEGLI UOMINI LEGA CERVELLO E TESTICOLI: HANNO IN COMUNE IL MAGGIOR NUMERO DI PROTEINE RISPETTO A OGNI ALTRO ORGANO, SECONDO UNA RICERCA DELL'UNIVERSITÀ DI AVEIRO E PORTO - ENTRAMBE LE PARTI DEL CORPO INFATTI CONSUMANO GRANDI QUANTITÀ DI "CARBURANTE": UNA PER ELABORARE I PENSIERI, L'ALTRA PER...

-

Condividi questo articolo


cervello 4 cervello 4

(ANSA) C'è un nesso che negli esseri umani lega cervello e testicoli: hanno in comune il maggior numero di proteine rispetto a ogni altro organo. Lo spiegano i ricercatori dell'Università di Aveiro e Porto sulla rivista Royal Society Open Biology, dove descrivono la somiglianza delle proteine nei tessuti.

 

testicoli 2 testicoli 2

Analizzando le proteine prodotte dalle diverse parti del corpo, hanno visto che è proprio tra quelle di cervello e testicoli che si ha il maggior tasso di somiglianza, ben 13.442. Il che suggerisce che questi due organi condividano il più alto numero di geni rispetto agli altri organi.

 

testicoli 1 testicoli 1

La maggior parte delle proteine in comune sono coinvolte nello sviluppo del tessuto e nelle comunicazioni. Un risultato che non sorprende, secondo gli studiosi, se si considera che le proteine di cervello e testicoli consumano grandi quantità di 'carburante' - uno per elaborare i pensieri, l'altro per produrre milioni di spermatozoi ogni giorno.

 

cervello cervello

Le cellule dei testicoli e dei nervi sono inoltre coinvolte nel muovere il materiale creato al loro interno verso l'esterno. Secondo i ricercatori potrebbe esserci una ragione per questa somiglianza nelle loro proteine: precedenti studi hanno infatti mostrato come vi sia un collegamento tra i disturbi cerebrali e le disfunzioni sessuali. Ma per capire meglio le connessioni tra questi due organi, se ve ne sono, serviranno altri studi più approfonditi.

testicoli 3 testicoli 3 cervello 1 cervello 1 cervello 2 cervello 2 cervello 3 cervello 3 testicoli testicoli

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

DOVE VAI IN VACANZA? A GRADO! – LO STORICO DELL'ARTE LUIGI FICACCI: "PROPRIO DOVE L’ADRIATICO SI CONCLUDE IN UNA LAGUNA SI POSSONO RINTRACCIARE I CARATTERI DELLA PIÙ ELEVATA CIVILTÀ BIZANTINA, IN UN AVORIO CONSERVATO AL BRITISH MUSEUM. E’ MOLTO PROBABILE CHE NEL VII SECOLO, QUELLA TAVOLETTA VENISSE ESEGUITA E INSERITA IN UNA CATTEDRA VESCOVILE EBURNEA, DEDICATA ALL’APOSTOLO PIETRO – E POI LA CATTEDRALE DI SANT'EUFEMIA, LA BELLISSIMA CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE, IL CAMPO DEI PATRIARCHI, UN ORGANISMO URBANO CHE…" - VIDEO

salute

BOLLETTINIAMOCI! OGGI 3.797 NUOVI CASI E 52 DECESSI, CON 277.508 TAMPONI EFFETTUATI E IL TASSO DI POSITIVITÀ ALL’1,4% - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 83,3 MILIONI, CON PIÙ DI 41,6 MILIONI DI CITTADINI CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO (77,08% DELLA POPOLAZIONE OVER 12) – IL DIRETTORE DELLA PREVENZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE REZZA: “TUTTI GLI INDICATORI CI DICONO CHE LA SITUAZIONE STA ANDANDO BENE, GRAZIE AI VACCINI E ALLE RIAPERTURE CON BUONSENSO…”