QUI LO DICO E QUI LO ANNEGO - SAPETE RICONOSCERE QUALCUNO CHE STA AFFOGANDO? PROBABILMENTE NO: NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI È UN EVENTO DRAMMATICAMENTE TRANQUILLO E PUÒ SUCCEDERE ANCHE MOLTO VICINO A RIVA. CHI È IN DIFFICOLTÀ NON AGITA LE BRACCIA COME NELLE PUNTATE DI ''BAYWATCH'' MA.. - OGNI ANNO IN ITALIA MUOIONO ANNEGATE 400 PERSONE. E QUI TROVATE QUALCHE ACCORGIMENTO PER PREVENIRE UNA TRAGEDIA

-

Condividi questo articolo


 

Cristina Marrone per il “Corriere della sera

 

Quando pensiamo a una persona che annega immaginiamo che agiti le braccia e che urli chiedendo aiuto, ma le cose non stanno quasi mai così. Annegare, nella maggior parte dei casi, è un evento drammaticamente tranquillo e può succedere anche molto vicino a riva. La vittima perde il contatto con la terra, inala una prima boccata d' acqua e di riflesso si chiude la laringe. «La glottide è serrata, quindi questa persona non può né respirare né parlare: è quello che chiamiamo annegamento silenzioso» chiarisce Alfredo Rossi, medico e direttore sanitario della Società Italiana di Salvamento, che dal 1929 rilascia brevetti per bagnini di Salvataggio.

annegamento annegamento

 

«Chi è in difficoltà non agita neppure le braccia come molti credono: l' istinto naturale spinge a estenderle lateralmente premendo dall' alto verso il basso la superficie dell' acqua, nel tentativo di prendere aria. I bagnanti intorno spesso non si rendono conto di quel che sta accadendo, anzi, tante volte pensano che stia giocando». Invece se la laringe si riapre e la vittima ricomincia a respirare sott' acqua polmoni e bronchi si allagano inesorabilmente. Da quando un bambino inala il primo sorso d' acqua all' inizio della fase di annegamento passano circa 60 secondi.

 

Qualcuno in più negli adulti. Ogni anno in Italia muoiono per annegamento 400 persone. Non solo al mare, ma anche nei laghi, nei fiumi, in piscina. Guida la triste classifica, a sorpresa, la Lombardia, ricca di specchi d' acqua. Come si può prevenire un annegamento? Intanto imparando a nuotare. Le stime sono inclementi: il 39 per cento degli italiani non sa nuotare o sta a malapena a galla. Saper cogliere i segnali dell' annegamento silenzioso in tempo può salvare una vita.

 

 

congestione 5 congestione 5

Se avete una piscina, recintatela con un cancello; in barca indossate sempre il giubbotto di salvataggio. Non affidatevi ai materassini quando soffia vento da terra perché potreste essere trascinati al largo. «Per i piccoli meglio evitare le ciambelle con l' imbrago a mutandina, sono pericolose: se un' onda le rovescia il bimbo non sarà più in grado di raddrizzarsi da solo. Non perdete mai di vista i vostri figli, senza distrazioni: il telefonino può aspettare» avverte l' esperto. Sembra incredibile ma un bambino piccolo può annegare anche nel canotto con 15 centimetri d' acqua perché non sa ancora come muoversi per salvarsi.

 

La presenza del bagnino di salvataggio eleva a più del 50 per cento l' indice di sicurezza di un' area di balneazione, ma gli incidenti possono accadere lo stesso. «La piscina è un ambiente insidioso perché spesso affollata, con tanti bambini che giocano e non è facile vedere una persona che finisce sul fondo» aggiunge Rossi. Annegano anche nuotatori esperti: «Possono trovarsi in difficoltà per un crampo, un malore, per stanchezza o essere catturati da una corrente, ma in questi casi in genere riescono mandare richiami di aiuto e a segnalare il problema».

congestione 3 congestione 3

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."