"PER FERMARE IL VIRUS BISOGNEREBBE METTERE I NO VAX IN LOCKDOWN. SAREBBE GIUSTO MA E' DIFFICILE" - NINO CARTABELLOTTA: "SIGNIFICHEREBBE TOGLIERE L'OPZIONE DEL TAMPONE DAL GREEN PASS E RENDERE LA VACCINAZIONE OBBLIGATORIA PER LAVORARE O ENTRARE NEI LOCALI - AL MOMENTO L'UNICO SISTEMA È QUELLO DEI COLORI DELLE REGIONI MA ALLA PRIMA ZONA GIALLA POTREMMO ASSISTERE ALLE PROTESTE DEI VACCINATI. PURTROPPO LA SCELTA INDIVIDUALE DI NON VACCINARSI, QUANDO VIENE PRESA DA 7 MILIONI DI PERSONE, RICADE SULLA LIBERTÀ DI TUTTI…"

-

Condividi questo articolo


Francesco Rigatelli per "la Stampa"

 

NINO CARTABELLOTTA NINO CARTABELLOTTA

Per Nino Cartabellotta, medico e presidente della Fondazione Gimbe che analizza i dati della pandemia, «il lockdown dei non vaccinati avrebbe un senso etico e sanitario, ma sarebbe complicato dal punto di vista sociale e giuridico».

 

Di fatto sarebbe l'inasprimento del Green Pass e una specie di obbligo vaccinale?

«Sì, perché significherebbe togliere l'opzione del tampone dal Green Pass e rendere la vaccinazione obbligatoria per lavorare o entrare nei locali. Una via giusta, ma politicamente complicata viste le proteste».

 

MANIFESTANTI NO VAX MANIFESTANTI NO VAX

L'alternativa se il contagio crescesse sarebbe limitare la vita di tutti?

«Sì, perché al momento l'unico sistema è quello dei colori delle regioni».

 

Che danneggerebbe anche i vaccinati?

«Purtroppo la scelta individuale di non vaccinarsi, quando viene presa da 7 milioni di persone, ricade sulla libertà di tutti. Alla prima zona gialla potremmo assistere alle proteste dei vaccinati. A Trieste c'è già stata la raccolta di firme contro la minoranza rumorosa».

 

Ci saranno zone gialle?

NINO CARTABELLOTTA DELLA FONDAZIONE GIMBE NINO CARTABELLOTTA DELLA FONDAZIONE GIMBE

«Con i nuovi criteri è difficile, ma Friuli, Marche, Calabria e Provincia di Bolzano ci si stanno avvicinando».

 

E arancioni o rosse?

«Improbabile, grazie ai tanti vaccinati».

 

I 7 milioni di non vaccinati preoccupano?

«Sì, ma gli altri stanno facendo scudo. Molto dipenderà dalla velocità delle terze dosi».

 

Basterà il richiamo agli over 50?

«Per ora siamo agli over 60, poi si scenderà con l'età. Il problema è che si sta procedendo troppo piano. Per soddisfare la crescente platea bisognerebbe richiamare ogni settimana 8-900 mila persone, 12 milioni di over 60 entro fine anno, ma in realtà ne facciamo 565 mila a settimana. Occorre accelerare per evitare il ritorno del virus, tenendo aperti i centri vaccinali e chiamando attivamente le persone».

no vax no vax

 

Anche le prime dosi vanno a rilento?

«Sì, vanno da 5 mila a 17 mila al giorno, 97 mila nell'ultima settimana. Siamo allo zoccolo duro, ma meglio di niente».

 

E poi arriveranno gli under 12?

«Dopo l'autorizzazione dell'Ema servirà una campagna rassicurante contro la disinformazione crescente a riguardo e bisognerà chiarire se se ne occuperanno i pediatri o i centri vaccinali in spazi dedicati».

 

L'inverno quanto può penalizzare?

«Il virus si diffonde soprattutto al chiuso per aerosol, per questo non va mai abbandonata la mascherina. Poi il freddo indebolisce il sistema immunitario, soprattutto negli anziani. Sappiamo comunque che il 75 per cento dei vaccinati resta immune al contagio».

scontri no vax roma scontri no vax roma

 

È vero che il virus colpisce di più gli uomini?

«Sì, nel senso che il 57 per cento dei morti sono maschi. Questo perché sono più malati, fumano e lavorano di più».

 

Intanto le frontiere, come quella Usa, si riaprono ai vaccinati...

«Sì, con il test antigenico all'arrivo. Anche la gestione delle frontiere migliora grazie ai vaccini. In questo momento poi non ci sono varianti preoccupanti».

 

ROMA SCONTRI MANIFESTAZIONE NO VAX ROMA SCONTRI MANIFESTAZIONE NO VAX

Un punto discusso rimane la durata del Green Pass, che cosa ne pensa?

«Con due dosi dura un anno e con la terza un altro anno. La guarigione vale sei mesi. Il tampone antigenico 48 ore, il molecolare 72 ore. Questa è la cornice del Green Pass. La critica che viene fatta è che ci sarebbe un disallineamento temporale tra la durata dell'immunità e quella del certificato. Si tratta di un provvedimento amministrativo e forse sarebbe più in linea con le attuali conoscenze farlo valere sei mesi, ma resta una prassi».

 

ROMA SCONTRI MANIFESTAZIONE NO VAX ROMA SCONTRI MANIFESTAZIONE NO VAX

Che aumento del contagio si attende?

«La media attuale è di 5 mila casi al giorno con la curva in salita, ma ci sono differenze regionali notevoli e un caso Nordest dovuto all'effetto Trieste, alla scarsa vaccinazione della Provincia di Bolzano e alla socialità del Veneto. Tra vaccini, variante Delta e durata dell'immunità è difficile fare previsioni, anche se ritengo improbabile che si superino di molto i 10 mila casi al giorno nelle prossime settimane». -

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."