"NON DOBBIAMO PARLARE SOLO DI VIRUS: SONO SALTATI MILIONI DI ESAMI ONCOLOGICI" - L’IMMUNOLOGO ALBERTO MANTOVANI: “I NUMERI SUL CANCRO SONO DRAMMATICI. NEI MESI SCORSI ABBIAMO PERSO UN MILIONE E MEZZO DI ESAMI SENOLOGICI E CI SONO DATI SIMILI SU ALTRI TUMORI. LE PERSONE HANNO PAURA DI OSPEDALI E AMBULATORI E QUESTO PROVOCA DANNI ENORMI - IL COVID? È RARO CHE UN GUARITO SI RIAMMALI. QUANTO DURI LA MEMORIA IMMUNOLOGICA SIA IN QUESTO CASO SIA PER IL VACCINO NON LO SAPPIAMO…”

-

Condividi questo articolo


Francesco Rigatelli per “la Stampa”

 

ALBERTO MANTOVANI ALBERTO MANTOVANI

L' immunologo Alberto Mantovani, direttore scientifico dell' Humanitas, è reduce dal Premio letterario Galileo di Padova, dove come presidente di giuria ha premiato il libro «Le trame della vita» (Marsilio) di Giulio Cossu sulla medicina rigenerativa, e questo lo porta a riflettere sui danni indiretti della pandemia: «Sono convinto che non dobbiamo parlare solo di coronavirus, il che non vuol dire abbassare la guardia, ma non ripetere gli errori della prima fase».

 

Cosa dimentichiamo?

«I numeri sul cancro sono drammatici. Nei mesi scorsi abbiamo perso un milione e mezzo di esami senologici e ci sono dati simili su altri tumori. Le persone hanno paura di ospedali e ambulatori e questo provoca danni enormi, mentre tutto si può fare in sicurezza».

 

tumore test sangue tumore test sangue

Si cerca di evitare il lockdown, ma i contagi e gli altri Paesi non promettono bene. Cosa ha senso fare?

«Non sono un esperto di salute pubblica, ma esprimo una preoccupazione: la scuola deve restare aperta. Bisogna bilanciare la protezione della parte fragile della popolazione con il diritto allo studio dei giovani, che sono relativamente resistenti al virus, e al tema della diseguaglianza sociale amplificata dalla chiusura».

 

Da nonno di otto nipoti si fa venire a trovare?

«Sì, finché le regole lo consentono, con distanze e mascherine non rinuncio ai nipoti».

 

Chiusure secondo gli orari, le regioni o le fasce d' età sono una soluzione?

tumori 6 tumori 6

«Ancora una volta non sono un esperto, ma ci sono alcune buone intenzioni nella proposta di preservare gli anziani e far uscire i giovani. Ci ricorda l' importanza di altre patologie, di evitare il lockdown generalizzato e richiama una giustizia generazionale. Come immunologo posso dire che nessuna epidemia è stata controllata lasciando correre il virus. Questo vale ancora di più per una popolazione anziana e con famiglie estese come quella italiana. Spero che il lockdown non si renda necessario, confido nel senso di responsabilità di tutti, ma tra qualche settimana sarà necessaria una rivalutazione».

 

IMMUNOLOGO ALBERTO MANTOVANI IMMUNOLOGO ALBERTO MANTOVANI

La medicina di guerra, come la definì nella prima fase, ora ha qualche certezza in più?

«Ci sono progressi importanti sui test, che si affiancano al tampone, come i promettenti salivari. Le diagnosi avvengono prima e con strumenti migliori. Proteggiamo le persone fragili, infatti i malati sono più giovani. E usiamo meglio i farmaci, scartando quelli inutili: l'esempio più clamoroso è che una raccomandazione ufficiale cinese e dell' Oms prescriveva di non usare i cortisonici, poi si è scoperto che sono i più influenti. Anche il famoso Remdesivir riduce l' ospedalizzazione, ma secondo i dati non in modo molto rilevante».

 

I primi vaccini potrebbero essere sicuri ma non per forza efficaci?

«Sono cavalli in corsa e non abbiamo dati sufficienti a riguardo».

 

vaccino covid 5 vaccino covid 5

Dopo la fase tre potremo almeno ritenerli sicuri?

«Vedremo i dati, ma è un buon segno che i grandi produttori abbiano chiesto alle agenzie regolatorie di non abbassare l'asticella. La fase tre riguarda decine di migliaia di persone, ma dovremo sorvegliare molto attentamente i milioni di persone che li useranno, nonché la durata della memoria immunologia».

 

Quanto è affidabile l'immunità nei guariti e un domani nei vaccinati?

«È molto raro che un guarito si riammali. Quanto duri la memoria immunologica sia in questo caso sia per il vaccino non lo sappiamo e lo impareremo solo studiando, per esempio in Humanitas stiamo conducendo una ricerca su 4 mila persone».

 

Ci sono delle novità sul motivo per cui alcuni sviluppano la forma grave della malattia?

vaccino covid 4 vaccino covid 4

«Una parte dei soggetti ha un'alterazione genetica, non una predisposizione, dell' immunità innata. Un' altra parte ha un' autoimmunità eccessiva, cioè degli anticorpi che bloccano le prime linee di difesa. Siamo come alle prime scoperte genetiche sul cancro, l' inizio di una storia non meno complessa e interessante. In ogni caso, mi permetto di sottolineare come i vaccini, compreso quello antinfluenzale, siano un buon allenamento per il sistema immunitario».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...