L’ALBA DEI VIRUS VIVENTI – A CAUSA DEL RISCALDAMENTO GLOBALE, IL PERMAFROST, IL TERRENO GHIACCIATO DELLA SIBERIA, SI STA SCIOGLIENDO E STA FACENDO EMERGERE ALCUNE PARTICELLE VIRALI RIMASTE IBERNATE PER MIGLIAIA DI ANNI – SECONDO UNA RICERCA FRANCESE, QUEI VIRUS “ZOMBIE” POSSONO ESSERE ANCORA INFETTIVI PER L'UOMO. E GLI SCIENZIATI LANCIANO L'ALLARME...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Lorenza Rapini per www.lastampa.it

 

virus zombie che emergono dal permafrost virus zombie che emergono dal permafrost

Il riscaldamento globale non è unicamente un problema di ambiente, ma globale e può causare gravi danni alla salute dell’uomo. Dal permafrost che si scongela gli scienziati hanno scoperto che possono arrivare virus dannosi per l'uomo. Virus che sono rimasti ibernati per migliaia di anni e che ora, miracolosamente, riprendono vita. Virus «zombie», come qualcuno subito li ha soprannominati.

 

Il permafrost è il terreno perennemente ghiacciato di estremo Nord Europa, Siberia e varie zone della Russia, America Settentrionale. Un maxi freezer che ha messo in stand by animali, piante, microrganismi e che ora sta iniziando a restituirli, con le temperature che salgono […].

scioglimento permafrost in siberia scioglimento permafrost in siberia

 

La prova, come scrive il sito della Cnn, è stata presentata da Jean-Michel Claverie, professore emerito di medicina e genomica alla Scuola di Medicina dell'università di Aix-Marseille in Francia, che ha testato vari campioni di terra prelevati dal permafrost siberiano per valutare se alcune particelle virali erano ancora infettive: lo erano. Il mondo scientifico internazionale è preoccupato da queste scoperte.

 

[…]  Il permafrost è un ottimo «conservante» non soltanto per la temperatura estremamente bassa che garantisce, ma soprattutto perché è un ambiente privo di ossigeno, senza luce, ideale per ibernare tutto quello che si trova all'interno.

 

virus zombie che emergono dal permafrost virus zombie che emergono dal permafrost

[…]  Il permafrost copre un quinto dell'emisfero settentrionale della Terra, nei territori immensi e anche inesplorati della tundra artica, delle foreste boreali dell'Alaska, del Canada e della Russia.

 

«E' estremamente importante mantenere la maggior parte del permafrost congelato», ha detto Kimberly Miner, scienziata del clima al Jet Propulsion Laboratory della Nasa, che si trova presso il California Institute of Technology a Pasadena, in California. […]

sciogimento permafrost sciogimento permafrost permafrost 5 permafrost 5 permafrost 4 permafrost 4 permafrost 3 permafrost 3 virus zombie che emergono dal permafrost virus zombie che emergono dal permafrost

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT! - LA GRANDE PAURA SARDA STA METTENDO IN SUBBUGLIO I FRAGILI OTOLITI DELLA MELONA -  L'ANSIA PER UNA POSSIBILE SCONFITTA ALLE REGIONALI IN SARDEGNA E IL TIMORE CHE I MEDIA LA RACCONTINO GIÀ IN DECLINO, FANNO SCOPA CON LA PREOCCUPAZIONE DI NON CONTARE UN CAZZO DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO IN EUROPA, QUANDO I VOTI DI FRATELLI D'ITALIA POTREBBERO NON ESSERE DETERMINANTI PER LA RIELEZIONE DI URSULA VON DER LEYEN - NON BASTA: SE IL VOTO EUROPEO SARA' CRUDELE CON SALVINI, FARA' SALTARE IL GOVERNO? - MICA E' FINITA PER LADY "FASCIO TUTTO IO": A SETTEMBRE VA SQUADERNATA LA LEGGE DI BILANCIO 2025 CHE SARA' UNA VIA CRUCIS DI LACRIME E SANGUE, VISTE LE DURE NORME DEL NUOVO PATTO DI STABILITÀ SUL RIENTRO DEL MOSTRUOSO DEBITO PUBBLICO ITALIANO - A GUARDIA DELLA FRAGILITA' DELLA TENUTA PSICOFISICA DELLA DUCETTA DEL COLLE OPPIO CI SONO I "BADANTI DI PALAZZO CHIGI", FAZZOLARI E SCURTI, CHE NON LA MOLLANO UN ATTIMO…

DAGOREPORT! - ULTIMI BOATOS DALL’ITALIA FERRAGNIZZATA  -  TRAMONTATO DA TEMPO IL TRASTULLO MATRIMONIALE, QUEL POCO CHE ERA RIMASTO IN PIEDI ERA “THE FERRAGNEZ – LA SERIE” - ANCORA COL PANDORO SULLO STOMACO, L’EX BARBIE DEL WEB NON AVEVA NESSUNA INTENZIONE DI DAR VITA ALLA TERZA STAGIONE. IL RAPPER (PER MANCANZA DI VOCE) NON L’AVREBBE PRESA TANTO BENE: DEPRESSO PER LA MALATTIA, INFEROCITO PER I VAFFA E I PERCULAMENTI, DEPRIVATO, AL PARI DELLA MOGLIETTINA, DI SPONSOR E DI CONTRATTI VARI, FATTI DUE CONTI, FEDEZ LE AVREBBE FATTO SCRIVERE DALL’AVVOCATO: BISOGNA FARLA, CI SONO IN BALLO TROPPI SOLDI E IL PIATTO PIANGE. NIENTE! E DOPO IL DANNO, PER FEDEZ ARRIVA LA BEFFA PIU' CRUDELE: SI INSTALLA IN CASA MARINA, LA SUOCERA PIU' SGOMITANTE D'ITALIA..

DAGONEWS – COME MAI IL NUOVO ROMANZO DI CHIARA VALERIO, “CHI DICE E CHI TACE”, È STATO PUBBLICATO DA SELLERIO E NON, COME I PRECEDENTI, DA EINAUDI? SCREZI? LITI? MACCHÉ: È TUTTA UNA STRATEGIA PER VINCERE IL CAMPIELLO, PREMIO LAGUNARE PRESIEDUTO DA WALTER VELTRONI – LA VALERIO, SCRITTRICE CON LA PASSIONE PER LE SUPERCAZZOLE (E L’AGLIO, OLIO E PEPERONCINO), È UNA DELLE FIRME PIÙ AMATE DA ELLY SCHLEIN: SE VINCESSE IL CAMPIELLO, SAREBBE UNA FESTA GRANDE PER UOLTER E PER LA SEGRETARIA MULTIGENDER…