L’ELISIR DI LUNGA GIOVINEZZA – SE LA VECCHIAIA NON È EVITABILE, NON È VERO CHE NON POSSIAMO FARE NULLA PER PROTEGGERE I NOSTRI CROMOSOMI E RENDERLI PIÙ LONGEVI – LA BIOLOGA PREMIO NOBEL ELIZABETH BLACKBURN RIVELA CINQUE PRATICHE CHE CI AIUTANO A VIVERE UN MAGGIOR NUMERO DI ANNI FELICEMENTE E SENZA MALATTIE: IN PRIMIS BISOGNA EVITARE LO STRESS E DEDICARSI ALLA MEDITAZIONE – E SE IL MATRIMONIO E GLI AMICI SONO FONDAMENTALI PER LA SALUTE DEI NOSTRI CROMOSOMI, ANCHE I SOLDI…

-

Condividi questo articolo

Hilary Brueck per "it.businessinsider.com"

 

invecchiare 6 invecchiare 6

Invecchiare: fondamentalmente la colpa è dei nostri cromosomi.

Ecco cosa ha scoperto la biologa Elizabeth Blackburn quando si è messa a esplorare il mondo invisibile e filiforme dei filamenti cellulari che contengono il nostro codice genetico.

 

Ha rivelato il suo processo di scoperta decennale durante un TED talk.

Leggi anche: Per la Silicon Valley la morte è un problema da risolvere, la tecnologia è la cura

Nella conferenza Blackburn ha spiegato nel dettaglio come le cellule che si dividono e moltiplicano all’interno del nostro corpo contengano ognuna dei cromosomi alle cui estremità ci sono dei terminali di importanza vitale chiamati “telomeri”.

invecchiare 7 invecchiare 7

 

Si può paragonare le estremità dei filamenti del Dna “al cappuccio protettivo alla fine delle stringhe delle scarpe”, ha detto. Allo stesso modo i telomeri si consumano e si rovinano col tempo. Alla fine i telomeri si accorciano a tal punto che si staccano.

“È l’eccessivo accorciamento dei telomeri che ci fa percepire e vedere i segni dell’invecchiamento”, ha detto Blackburn. “Ci manda un segnale: ‘è il momento di morire’”.

 

Ma non deve per forza essere così.

invecchiare 4 invecchiare 4

Blackburn ha condiviso il premio Nobel per la Medicina del 2009 con Carol Greider e Jack Szostak grazie alla scoperta del modo in cui i telomeri, insieme a un enzima chiamato telomerasi, possono proteggere i nostri cromosomi e renderli più longevi. E migliaia di studi basati su questa scoperta hanno iniziato a informarci su semplici comportamenti da adottare per controllare quanto si stiano accorciando i nostri telomeri.

 

invecchiare 5 invecchiare 5

Ecco i principali modi con cui possiamo mantenere lunghi i nostri telomeri. Anche se questi consigli non ti faranno vivere per sempre, possono contribuire alla “maggior durata della tua salute”, ovvero un maggior numero di anni vissuti felicemente e senza malattia.

 

Controlla lo stress

Più siamo stressati, più si accorciano i nostri telomeri. Le ricerche condotte da Blackburn che si sono concentrate su mamme che si prendono cura di bambini affetti da autismo o da patologie croniche, hanno rivelato che le persone più resilienti allo stress, che percepiscono la propria condizione come una sfida, piuttosto che come una fattore di stress, mantengono più lunghi i propri telomeri.

stress stress

 

“Il carattere ha la sua importanza”, dice Blackburn. “Se sei abituato a considerare lo stress come una sfida da affrontare, allora il sangue scorre verso il tuo cuore e il tuo cervello e tu provi una breve ma energizzante impennata di cortisolo”.

 

Medita

meditazione meditazione

Se non hai ancora scoperto gli effetti benefici della meditazione, ecco un altro motivo per cui i ricercatori hanno scoperto che è utile: i membri della famiglia che meditano per almeno 12 minuti al giorno per due mesi mentre si prendono cura di un parente affetto da demenza hanno migliorato il proprio grado di conservazione dei telomeri.

 

Investi sui tuoi conoscenti

“Trascuratezza emotiva, esposizione alla violenza, bullismo e razzismo hanno tutti un impatto sui tuoi telomeri e le ricadute sono di lungo periodo”, dice Blackburn. Invece le comunità affiatate possono far bene alla salute dei telomeri.

 

matrimonio matrimonio

Sposati e mantieni amicizie per tutta la vita

In uno studio del 2013 condotto su 298 adulti di età compresa tra i 65 e i 74 anni si è scoperto che i partecipanti sposati avevano dei telomeri più lunghi. Secondo Blackburn anche le amicizie di lunga data contribuiscono alla salute del telomero.

 

Guadagna più che puoi

amicizia amicizia

I soldi non possono comprare l’amore, ma sembra possano procurarti cromosomi più lunghi. Lo stesso studio che indicava i benefici del matrimonio ha inoltre riportato che redditi maggiori sono associati a telomeri più lunghi.

soldi soldi invecchiare 2 invecchiare 2 invecchiare 3 invecchiare 3 invecchiare 1 invecchiare 1

 

Condividi questo articolo

media e tv

È TUTTO NORMALE? - DANDOLO: FABRIZIO CORONA, USCITO DAL CARCERE PER UNA GRAVE PATOLOGIA E PER SCONTARE LA PENA IN UNA CASA DI CURA, SU INSTAGRAM ANNUNCIA CHE LA ATENA SRL RAPPRESENTA TONY COLOMBO E TINA RISPOLI NELLA LORO PARTECIPAZIONE A ''NON È L'ARENA'' NONCHÉ NINA MORIC DALLA D'URSO - I DUE SONO STATI PAGATI? E CORONA, DOPO TUTTE LE VICISSITUDINI, COSA C'ENTRA COI REUCCI NEOMELODICI DALLE SCOMODE AMICIZIE? - LA7 E FREMANTLE (''NON E' L'ARENA'') A DAGOSPIA: I DUE SONO IN TRASMISSIONE A TITOLO GRATUITO

politica

''SIAMO GIÀ 40MILA'' - VIDEO: IL RADUNO DELLE SARDINE A BOLOGNA, CON ZINGARETTI IN PIENA SINDROME DI STOCCOLMA: ''SIETE OSSIGENO PER LA DEMOCRAZIA. DA SOLI SI VA PIÙ VELOCI, INSIEME PIÙ LONTANO''. MA PER MATTIA SANTORI ''È PREMATURO PARLARE DI UN'ALLEANZA CON IL PD. I 5 STELLE CI HANNO CONTATTATO, BONACCINI MAI''. MA POI DICONO ''ALLE ELEZIONI DI DOMENICA CI SARÀ UN PUNTO DI SVOLTA PER FERMARE I SOVRANISTI''. SE NON È ENDORSEMENT QUESTO… E INFATTI IL CANDIDATO MANDA UN ''GRANDE ABBRACCIO''

business

cronache

“HA TRASFORMATO LA CORONA INGLESE IN UN WALMART” – THOMAS MARKLE ASFALTA LA FIGLIA IN DOCUMENTARIO SU “CHANNEL 5”: “UNA DELUSIONE. È UNA CACCIATRICE DI DOTE CHE HA SVENDUTO E RESO CHEAP LA CORONA” – E POI RIVELA DI COME L’ATTRICETTA ABBIA CORNIFICATO L’EX MARITO: “TREVOR CONOSCEVA TUTTI A HOLLYWOOD E L'HA PRESENTATA A CHIUNQUE POTESSE AIUTARLA A FARE CARRIERA. LUI LE PAGAVA L’AFFITTO E TUTTE LE SPESE IN CANADA, MENTRE LEI DI NASCOSTO LO TRADIVA CON…” - VIDEO

sport

cafonal

viaggi

salute