L’ELISIR DI LUNGA GIOVINEZZA – SE LA VECCHIAIA NON È EVITABILE, NON È VERO CHE NON POSSIAMO FARE NULLA PER PROTEGGERE I NOSTRI CROMOSOMI E RENDERLI PIÙ LONGEVI – LA BIOLOGA PREMIO NOBEL ELIZABETH BLACKBURN RIVELA CINQUE PRATICHE CHE CI AIUTANO A VIVERE UN MAGGIOR NUMERO DI ANNI FELICEMENTE E SENZA MALATTIE: IN PRIMIS BISOGNA EVITARE LO STRESS E DEDICARSI ALLA MEDITAZIONE – E SE IL MATRIMONIO E GLI AMICI SONO FONDAMENTALI PER LA SALUTE DEI NOSTRI CROMOSOMI, ANCHE I SOLDI…

-

Condividi questo articolo


Hilary Brueck per "it.businessinsider.com"

 

invecchiare 6 invecchiare 6

Invecchiare: fondamentalmente la colpa è dei nostri cromosomi.

Ecco cosa ha scoperto la biologa Elizabeth Blackburn quando si è messa a esplorare il mondo invisibile e filiforme dei filamenti cellulari che contengono il nostro codice genetico.

 

Ha rivelato il suo processo di scoperta decennale durante un TED talk.

Leggi anche: Per la Silicon Valley la morte è un problema da risolvere, la tecnologia è la cura

Nella conferenza Blackburn ha spiegato nel dettaglio come le cellule che si dividono e moltiplicano all’interno del nostro corpo contengano ognuna dei cromosomi alle cui estremità ci sono dei terminali di importanza vitale chiamati “telomeri”.

invecchiare 7 invecchiare 7

 

Si può paragonare le estremità dei filamenti del Dna “al cappuccio protettivo alla fine delle stringhe delle scarpe”, ha detto. Allo stesso modo i telomeri si consumano e si rovinano col tempo. Alla fine i telomeri si accorciano a tal punto che si staccano.

“È l’eccessivo accorciamento dei telomeri che ci fa percepire e vedere i segni dell’invecchiamento”, ha detto Blackburn. “Ci manda un segnale: ‘è il momento di morire’”.

 

Ma non deve per forza essere così.

invecchiare 4 invecchiare 4

Blackburn ha condiviso il premio Nobel per la Medicina del 2009 con Carol Greider e Jack Szostak grazie alla scoperta del modo in cui i telomeri, insieme a un enzima chiamato telomerasi, possono proteggere i nostri cromosomi e renderli più longevi. E migliaia di studi basati su questa scoperta hanno iniziato a informarci su semplici comportamenti da adottare per controllare quanto si stiano accorciando i nostri telomeri.

 

invecchiare 5 invecchiare 5

Ecco i principali modi con cui possiamo mantenere lunghi i nostri telomeri. Anche se questi consigli non ti faranno vivere per sempre, possono contribuire alla “maggior durata della tua salute”, ovvero un maggior numero di anni vissuti felicemente e senza malattia.

 

Controlla lo stress

Più siamo stressati, più si accorciano i nostri telomeri. Le ricerche condotte da Blackburn che si sono concentrate su mamme che si prendono cura di bambini affetti da autismo o da patologie croniche, hanno rivelato che le persone più resilienti allo stress, che percepiscono la propria condizione come una sfida, piuttosto che come una fattore di stress, mantengono più lunghi i propri telomeri.

stress stress

 

“Il carattere ha la sua importanza”, dice Blackburn. “Se sei abituato a considerare lo stress come una sfida da affrontare, allora il sangue scorre verso il tuo cuore e il tuo cervello e tu provi una breve ma energizzante impennata di cortisolo”.

 

Medita

meditazione meditazione

Se non hai ancora scoperto gli effetti benefici della meditazione, ecco un altro motivo per cui i ricercatori hanno scoperto che è utile: i membri della famiglia che meditano per almeno 12 minuti al giorno per due mesi mentre si prendono cura di un parente affetto da demenza hanno migliorato il proprio grado di conservazione dei telomeri.

 

Investi sui tuoi conoscenti

“Trascuratezza emotiva, esposizione alla violenza, bullismo e razzismo hanno tutti un impatto sui tuoi telomeri e le ricadute sono di lungo periodo”, dice Blackburn. Invece le comunità affiatate possono far bene alla salute dei telomeri.

 

matrimonio matrimonio

Sposati e mantieni amicizie per tutta la vita

In uno studio del 2013 condotto su 298 adulti di età compresa tra i 65 e i 74 anni si è scoperto che i partecipanti sposati avevano dei telomeri più lunghi. Secondo Blackburn anche le amicizie di lunga data contribuiscono alla salute del telomero.

 

Guadagna più che puoi

amicizia amicizia

I soldi non possono comprare l’amore, ma sembra possano procurarti cromosomi più lunghi. Lo stesso studio che indicava i benefici del matrimonio ha inoltre riportato che redditi maggiori sono associati a telomeri più lunghi.

soldi soldi invecchiare 2 invecchiare 2 invecchiare 3 invecchiare 3 invecchiare 1 invecchiare 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)