L’ELISIR DI LUNGA GIOVINEZZA – SE LA VECCHIAIA NON È EVITABILE, NON È VERO CHE NON POSSIAMO FARE NULLA PER PROTEGGERE I NOSTRI CROMOSOMI E RENDERLI PIÙ LONGEVI – LA BIOLOGA PREMIO NOBEL ELIZABETH BLACKBURN RIVELA CINQUE PRATICHE CHE CI AIUTANO A VIVERE UN MAGGIOR NUMERO DI ANNI FELICEMENTE E SENZA MALATTIE: IN PRIMIS BISOGNA EVITARE LO STRESS E DEDICARSI ALLA MEDITAZIONE – E SE IL MATRIMONIO E GLI AMICI SONO FONDAMENTALI PER LA SALUTE DEI NOSTRI CROMOSOMI, ANCHE I SOLDI…

-

Condividi questo articolo

Hilary Brueck per "it.businessinsider.com"

 

invecchiare 6 invecchiare 6

Invecchiare: fondamentalmente la colpa è dei nostri cromosomi.

Ecco cosa ha scoperto la biologa Elizabeth Blackburn quando si è messa a esplorare il mondo invisibile e filiforme dei filamenti cellulari che contengono il nostro codice genetico.

 

Ha rivelato il suo processo di scoperta decennale durante un TED talk.

Leggi anche: Per la Silicon Valley la morte è un problema da risolvere, la tecnologia è la cura

Nella conferenza Blackburn ha spiegato nel dettaglio come le cellule che si dividono e moltiplicano all’interno del nostro corpo contengano ognuna dei cromosomi alle cui estremità ci sono dei terminali di importanza vitale chiamati “telomeri”.

invecchiare 7 invecchiare 7

 

Si può paragonare le estremità dei filamenti del Dna “al cappuccio protettivo alla fine delle stringhe delle scarpe”, ha detto. Allo stesso modo i telomeri si consumano e si rovinano col tempo. Alla fine i telomeri si accorciano a tal punto che si staccano.

“È l’eccessivo accorciamento dei telomeri che ci fa percepire e vedere i segni dell’invecchiamento”, ha detto Blackburn. “Ci manda un segnale: ‘è il momento di morire’”.

 

Ma non deve per forza essere così.

invecchiare 4 invecchiare 4

Blackburn ha condiviso il premio Nobel per la Medicina del 2009 con Carol Greider e Jack Szostak grazie alla scoperta del modo in cui i telomeri, insieme a un enzima chiamato telomerasi, possono proteggere i nostri cromosomi e renderli più longevi. E migliaia di studi basati su questa scoperta hanno iniziato a informarci su semplici comportamenti da adottare per controllare quanto si stiano accorciando i nostri telomeri.

 

invecchiare 5 invecchiare 5

Ecco i principali modi con cui possiamo mantenere lunghi i nostri telomeri. Anche se questi consigli non ti faranno vivere per sempre, possono contribuire alla “maggior durata della tua salute”, ovvero un maggior numero di anni vissuti felicemente e senza malattia.

 

Controlla lo stress

Più siamo stressati, più si accorciano i nostri telomeri. Le ricerche condotte da Blackburn che si sono concentrate su mamme che si prendono cura di bambini affetti da autismo o da patologie croniche, hanno rivelato che le persone più resilienti allo stress, che percepiscono la propria condizione come una sfida, piuttosto che come una fattore di stress, mantengono più lunghi i propri telomeri.

stress stress

 

“Il carattere ha la sua importanza”, dice Blackburn. “Se sei abituato a considerare lo stress come una sfida da affrontare, allora il sangue scorre verso il tuo cuore e il tuo cervello e tu provi una breve ma energizzante impennata di cortisolo”.

 

Medita

meditazione meditazione

Se non hai ancora scoperto gli effetti benefici della meditazione, ecco un altro motivo per cui i ricercatori hanno scoperto che è utile: i membri della famiglia che meditano per almeno 12 minuti al giorno per due mesi mentre si prendono cura di un parente affetto da demenza hanno migliorato il proprio grado di conservazione dei telomeri.

 

Investi sui tuoi conoscenti

“Trascuratezza emotiva, esposizione alla violenza, bullismo e razzismo hanno tutti un impatto sui tuoi telomeri e le ricadute sono di lungo periodo”, dice Blackburn. Invece le comunità affiatate possono far bene alla salute dei telomeri.

 

matrimonio matrimonio

Sposati e mantieni amicizie per tutta la vita

In uno studio del 2013 condotto su 298 adulti di età compresa tra i 65 e i 74 anni si è scoperto che i partecipanti sposati avevano dei telomeri più lunghi. Secondo Blackburn anche le amicizie di lunga data contribuiscono alla salute del telomero.

 

Guadagna più che puoi

amicizia amicizia

I soldi non possono comprare l’amore, ma sembra possano procurarti cromosomi più lunghi. Lo stesso studio che indicava i benefici del matrimonio ha inoltre riportato che redditi maggiori sono associati a telomeri più lunghi.

soldi soldi invecchiare 2 invecchiare 2 invecchiare 3 invecchiare 3 invecchiare 1 invecchiare 1

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

GROSSO GUAIO A PALAZZO CHIGI! LA MINISTRA LAMORGESE SMENTISCE LA VERSIONE DEL GOVERNO E INVECE DI METTERE UNA TOPPA SUL CASO DELLA SCORTA DI CONTE, APRE UNA VORAGINE - NON SOLO DICE CHE NON C'È NESSUNA RELAZIONE DI SERVIZIO (FATTA TRAPELARE DA CASALINO AI GIORNALI), HA CONFERMATO CHE GLI AGENTI SONO INTERVENUTI SOLO PER SALVARE LA COMPAGNA DEL PREMIER DALLE DOMANDE DELLA IENA FILIPPO ROMA - LA PROPRIETARIA DEL PLAZA ERA "CHIARAMENTE TURBATA". MA NEL VIDEO DI DAGOSPIA NON LO ERA AFFATTO, SOLO INTERESSATA A NASCONDERE IL SUO BORSONE DA PALESTRA. CHE L'AGENTE PROMETTE DI RECUPERARE PERSONALMENTE, MANCO FOSSE UN FATTORINO - MA DAVVERO IL LAVORO DELLA SCORTA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO È QUESTO? - VIDEO

business

GRAN CASINO A MILANO - MA COME, UNICREDIT DOVEVA PRIVATIZZARE MONTE DEI PASCHI E ORA CI TROVIAMO CHE UNA BANCA TECNICAMENTE FALLITA NAZIONALIZZI LA SECONDO BANCA ITALIANA? - DI MUSTIER SI PUÒ DIRE TUTTO IL MALE POSSIBILE MA UNA COSA ERA RIUSCITO A MANTENERE: LA BANCA FUORI DAI GIOCHI DELLA POLITICA. DOPO AVER COLLOCATO QUELL’AMEBA DI PADOAN, I SUGGERIMENTI CHE STANNO ARRIVANDO DA GUALTIERI E COMPAGNUCCI SONO MARCO MORELLI E MARINA NATALE -  PER ORA LA SOLA CERTEZZA È CHE PADOAN VUOLE IL SUO EX CAPO DI SEGRETERIA, FABRIZIO PAGANI. E CHE CLAUDIA PARZANI HA VIVAMENTE CONSIGLIATO AL SUO CARO AMICO MUSTIER DI NON ATTENDERE LA FINE DEL MANDATO E DI MOLLARE SUBITO...

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute

EFFETTI COLLATERALI, EFFICACIA, TUTTO QUELLO CHE SAPPIAMO SUL VACCINO PFIZER (E LO SAPPIAMO GRAZIE AGLI INGLESI) - IL DOTT. PRESICCE: ''OGGI IL REGNO UNITO HA APPROVATO IL PRIMO VACCINO ANTI-SARS-COV-2 E DAL REPORT UFFICIALE SCOPRIAMO COSE MOLTO INTERESSANTI. SU 2000 PAZIENTI CON IL FARMACO, 8 SI SONO INFETTATI (162 NEL GRUPPO PLACEBO) - MOLTO COMUNI MAL DI TESTA, DOLORE ALLE MEMBRA, STANCHEZZA. COMUNI NAUSEA E GONFIORE NEL SITO DI INOCULO - NON È INDICATO IN GRAVIDANZA, IN ALLATTAMENTO E ANCHE…