L’ETERNA GIOVINEZZA LA GARANTISCE L'ALGORITMO – DAGLI USA ARRIVA IL MODO PER PREVEDERE I RISULTATI DI UN LIFTING AL VISO GRAZIE ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - LE FOTO DEL PAZIENTE VENGONO ANALIZZATE DAGLI ALGORITMI CHE POSSONO FORNIRE UNA STIMA OBIETTIVA SULLA POSSIBILE RIDUZIONE DEI SEGNI SUL VISO E…

-

Condividi questo articolo


Antonio Caperna per “il Messaggero”

 

intelligenza artificiale e chirurgia plastica 3 intelligenza artificiale e chirurgia plastica 3

Lifting al viso, quanto riuscirò a sembrare più giovane? Difficile rispondere. I risultati estetici dell'intervento, infatti, vengono decisi caso per caso e non sempre è possibile fare previsioni certe. Ora la ricerca suggerisce un nuovo metodo per valutare la riduzione dell'età apparente con il bisturi grazie alle reti di intelligenza artificiale, addestrate a stimare il risultato dell'intervento in base alle foto del viso.

 

IL SUCCESSO «Il nostro studio mostra che gli algoritmi di intelligenza artificiale, quelli attualmente disponibili, possono riconoscere il successo del lifting facciale e persino mettere un numero sulla riduzione degli anni di età percepita», spiega James P. Bradley, Vice Chairman of Surgery della Zucker School of Medicine Hofstra/Northwell di Long Island, New York.

 

james p. bradley james p. bradley

Il lavoro, pubblicato su Plastic and Reconstructive Surgery (la rivista ufficiale dell'American Society of Plastic Surgeons) ha utilizzato un tipo di algoritmo AI, chiamato reti neurali convoluzionali. «Usando dati contenenti milioni di immagini pubbliche, queste reti neurali possono imparare a discernere le caratteristiche facciali con una esperienza molto più elevata rispetto a una persona reale», aggiunge Bradley. Il lifting del viso è un intervento di anti-invecchiamento che corregge i segni più visibili dell'avanzare dell'età tendendo i muscoli, riducendo il grasso, ridistribuendo e rimuovendo la pelle in eccesso. Viene di solito eseguito in anestesia generale.

lifting lifting

 

A seconda delle aree del viso che si desidera trattare, esistono diversi tipi di lifting: dell'intero volto; di fronte e sopracciglia; del terzo medio del volto (guance e zigomi); del collo (collo e mento).

 

LO SPECCHIO Per lo studio sono state utilizzate quattro diverse reti neurali, per effettuare stime obiettive dell'età facciale di 50 donne (età media 58,7 anni), sottoposte a lifting. Le stime dell'intelligenza artificiale sono state effettuate attraverso foto standardizzate, scattate prima e almeno un anno dopo l'intervento di lifting. I risultati sono stati confrontati con le valutazioni soggettive dei pazienti davanti allo specchio, con il loro aspetto e un formulario standard.

 

intelligenza artificiale e chirurgia plastica 4 intelligenza artificiale e chirurgia plastica 4

Gli algoritmi erano accurati al 100% nell'identificare l'età dei pazienti, sulla base delle foto che il sistema ha scelto. Le reti neurali hanno individuato una riduzione dell'età di 4,3 anni dopo l'operazione. I pazienti si vedevano, in realtà, più giovani di 6-7 anni. «Le persone possono tendere a sopravvalutare il livello di ringiovanimento, forse riflettendo sul proprio investimento emotivo e finanziario - dice ancora Bradley - Insieme ai potenti strumenti di analisi delle immagini, utilizzati nella moderna chirurgia plastica, le reti neurali possono svolgere un ruolo utile nel consigliare i pazienti e nel dimostrare i risultati positivi delle procedure di ringiovanimento del viso.

 

lifting lifting

Riteniamo che gli algoritmi di intelligenza artificiale potrebbero anche svolgere un ruolo utile per i chirurghi plastici nel valutare i propri risultati e nel confrontare i risultati di diverse tecniche».

 

I SEGNI Gli algoritmi possono inoltre fornire una stima obiettiva e affidabile dell'età apparente, la possibile riduzione dei segni sul viso, come la resa veritiera del lavoro del bisturi. Queste stime sembrano anche fornire un indicatore dei punteggi di soddisfazione del paziente, anche se la riduzione degli anni non corrisponde del tutto alla valutazione soggettiva del paziente.

james p. bradley james p. bradley lifting lifting lifting lifting nikki cox nikki cox meg ryan meg ryan lil' kim lil' kim donatella versace donatella versace rene zellweger rene zellweger

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...