LA SALUTE PASSA ANCHE DALLA PELLE - UN TEAM DI RICERCATORI DELLA MISSOURI UNIVERSITY STA SVILUPPANDO UNA NUOVA TECNOLOGIA CHE PERMETTE A SEMPLICI TATUAGGI CREATI CON UNA MATITA SU CARTA DI MONITORARE LA SALUTE UMANA:"LE MATITE CON LA GRAFITE AL 93% SONO LE MIGLIORI PER CREARE DEI DISPOSITIVI BIOELETTRONICI. QUESTI TATUAGGI DI CARTA POSSO ADERIRE ALLA PELLE GRAZIE A UNO SPRAY ADESIVO BIOCOMPATIBILE E…"

-

Condividi questo articolo


Daniele Tolu per "www.ultimavoce.it"

 

Tecnologia su carta e pelle

tutuaggi elettronici 1 copia tutuaggi elettronici 1 copia

Utilizzare tatuaggi elettronici e circuiti di carta per monitorare la salute sarà presto possibile. Lo afferma un team di ricerca della Missouri University, che ha sviluppato e testato la nuova tecnologia. Infatti, i ricercatori hanno dimostrato che la semplice combinazione di carta e matita può dar vita a strumenti utilizzabili per il monitoraggio della salute umana.

 

“L’approccio convenzionale per sviluppare dispositivi da contatto con la pelle è solitamente complesso e costoso” afferma Zheng Yan, co-autore dello studio. “Il nostro approccio è a basso costo e estremamente semplice. Possiamo costruire dispositivi molto simili a quelli classici utilizzando comunissime matite e fogli di carta da ufficio”. A detta dei ricercatori, un giorno questa tecnologia permetterebbe di creare dispositivi di monitoraggio della salute “tatuandoli” sulla pelle.

 

salute salute

Disegnare il futuro

Sin dalla sua invenzione, la matita è stata uno dei principali strumenti per disegnare e scrivere. Questo oggetto così semplice è però fatto di materiali molto versatili. La mina è  composta da diverse quantità di grafite combinate con argilla e cera. I ricercatori hanno scoperto che le matite con più del 90% di grafite sono capaci di condurre grosse quantità d’energia creata dalla frizione sul foglio.

 

tutuaggi elettronici 1 tutuaggi elettronici 1

Nello specifico, il team si è accorto che le matite con la grafite al 93% sono le migliori per creare dei dispositivi bioelettronici da pelle, disegnandoli su comuni fogli di carta. Secondo Yan, questi tatuaggi di carta posso aderire alla pelle grazie a uno spray adesivo biocompatibile.

Con questo metodo il team ha prodotto alcuni dispositivi e sensori biofisici e biochimici. Usando carta e grafite come base, hanno costruito rilevatori di temperatura, della sudorazione (Ph, acido urico e glucosio), termostimolatori e accumulatori che raccolgono energia a partire dall’umidità dell’aria.

tutuaggi elettronici 3 tutuaggi elettronici 3

 

Tatuaggi elettronici

Dai vari prototipi emerge che la grafite si può utilizzare per creare veri e propri circuiti di conduzione, mentre la carta (e in futuro la pelle) fa da ottimo supporto fisico. Secondo il team di Yan, la scoperta ha un gran numero di applicazioni, ma per ora si pensa al monitoraggio personalizzato della salute e alla ricerca scientifica da remoto. I ricercatori pensano che durante una pandemia (come quella causata dal Covid-19) gli strumenti in grafite possano fornire un enorme numero di dati importanti a prezzi bassi. Aggiungere componenti biomedici ai dispositivi sarà il prossimo passo nello sviluppo dei tatuaggi elettronici.

 

tutuaggi elettronici 5 tutuaggi elettronici 5

“Se una persona avesse problemi a dormire, disegneremmo un dispositivi biomedico che monitori i suoi livelli di sonno” spiega Yan. “O ancora, un insegnante potrebbe proporre agli studenti delle lezioni in cui permette loro di costruire dispositivi indossabili usando carta e penna”.

 

Biodispostivi eco-sostenibili

I circuiti disegnati hanno un vantaggio extra a cui i ricercatori non avevano pensato inizialmente. Infatti, la carta che li costituisce si decompone in circa una settimana. La loro controparte in metallo e plastica, invece, non è altrettanto ecologica.

tutuaggi elettronici 4 tutuaggi elettronici 4

 

Quindi, oltre a monitorare e salvaguardare la salute delle persone questi dispositivi aiutano a ridurre la produzione di plastica e metallo, abbattono i costi di produzione, e aiutano il pianeta a riprendersi. La ricerca spera di portare il progetto su un altro livello, sviluppando circuiti disegnati sulla pelle per monitoraggi di breve durata.

tatuaggio sonoro 7 tatuaggio sonoro 7 tatuaggio sonoro 1 tatuaggio sonoro 1 tatuaggio sonoro 8 tatuaggio sonoro 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”