sistema immunitario

SAPETE CHE LA VITAMINA C HA UN RUOLO IMPORTANTE NEL PROCESSO DI REGOLAZIONE DEL SISTEMA IMMUNITARIO? E CHE L’ALCOL RENDE PIÙ SUSCETTIBILI A INFEZIONI VIRALI O BATTERICHE? FALSI MITI, FAKE NEWS, CREDENZE E VERITÀ SUL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO: SE NON È VERO CHE I VACCINI “ALLENTANO” LE NOSTRE DIFESE, È VERO CHE LE CONDIZIONI CHE CAUSANO STRESS PSICOFISICO INDEBOLISCONO IL SISTEMA IMMUNITARIO E..

Estratto dell’articolo di Valentina Arcovio per “Molto Salute – il Messaggero”

 

spremuta di limone

[…] La consapevolezza della centralità delle nostre difese naturali ci spinge, praticamente da sempre, a ricercare modi sempre più efficaci per rafforzare il nostro sistema immunitario e, al contrario, per evitare tutti i fattori che potrebbero invece comprometterne il funzionamento. Ma non sempre le buone intenzioni si sono poi automaticamente tradotte in altrettante buone azioni.

 

Capita sempre più spesso di sbagliare strategia perché ad esempio ingannati da vecchie dicerie o vere e proprie fake news sull'argomento, che vengono condivise e ri-condivise migliaia di volte sui social. […] la pandemia ha portato alla ribalta vecchie credenze e allo stesso tempo ha aperto la strada a nuove conoscenze che, in futuro, potrebbero aiutarci a prevenire e a contrastare in modo efficace molte malattie, non solo infettive come Sars-CoV-2.

sistema immunitario e cibo

 

VERO La vitamina C ha un ruolo importante nel processo di regolazione del sistema immunitario, grazie in particolare alla sua azione di contrasto ai radicali liberi che possono ostacolare il sistema immunitario. Grazie ai suoi forti poteri antiossidanti, la vitamina C innalza le barriere del sistema immunitario. Gli integratori sono utili in caso di carenza.

 

VERO L'alcol ci rende più suscettibili alle infezioni virali e batteriche. Questo accade perché le sostanze che contengono alcol alterano la produzione di citochine, le molecole che mettono in connessione le cellule del sistema immunitario con quelle di organi e tessuti e che sono coinvolte nella risposta infiammatoria.

 

microbiota intestinale 9

VERO L'aglio è un alimento dalle note proprietà antibatteriche e antivirali grazie alla presenza del composto bioattivo chiamato allicina. Consumarne 1 o 2 spicchi al giorno sembra ridurre il rischio infezioni, grazie alla capacità dell'allicina di stimolare la produzione delle cellule immunitarie.

 

FALSO Bisogna diffidare dagli integratori che promettono di fare «miracoli» per il sistema immunitario. Il loro utilizzo può essere fondamentale solo se si ha bisogno di integrare specifiche carenze. Altrimenti una vera dieta sana e varia fornisce alle nostre difese tutto quello di cui ha bisogno.

 

sistema immunitario e dieta 1 8

FALSO Stare in ambienti chiusi e caldi aumenta in realtà il carico di lavoro del nostro sistema immunitario, in quando si hanno più opportunità di essere contagiati da virus e batteri. Al contrario, stare all'aperto - anche nella stagione invernale - ha un effetto benefico sulle difese naturali.

 

VERO L'introduzione regolare di alimenti probiotici aiuta a mantenere l'equilibrio intestinale e a supportare la funzionalità immunitaria. Evidenze scientifiche hanno dimostrato come l'introduzione di specifici ceppi di lattobacilli siano associati ad un ridotto rischio di infezioni virali.

 

sistema immunitario e dieta 1 3

FALSO I vaccini «allenano» le nostre difese naturali a rispondere in maniera più forte ed efficace ai virus e ai batteri contro i quali sono stati somministrati. Di conseguenza fare anche più di un vaccino, come si è dimostrato, non ha alcun impatto negativo sul nostro sistema immunitario.

 

FALSO Il sistema immunitario dei bambini piccoli non funziona ancora a pieno regime come quello di un adulto sano.

Per questi i baci sulla bocca di mamma, papà e nonni possono essere fonte di contagio da batteri e virus che, anziché allenare le difese naturali, le indeboliscono.

 

sistema immunitario e dieta 1 4

FALSO L'igiene, anche quella più attenta e scrupolosa, non compromette in alcun modo lo sviluppo corretto della regolazione immunitaria nei bambini e né l'efficienza delle difese naturali degli adulti. L'esposizione di cui abbiamo bisogno è ai microrganismi delle altre persone.

 

sistema immunitario e dieta 1 7

VERO Le condizioni che causano stress psicofisico indeboliscono il sistema immunitario, in quanto lo sottopongono a un maggior carico di lavoro. Lo stress provoca un indebolimento dei globuli bianchi e abbassa la loro capacità di attivarsi per combattere le infiammazioni.

sistema immunitario e dieta 1 5sistema immunitario e dieta 1 6

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA