SAPETE PERCHÉ A ROMA SONO TUTTI INCAZZATI? IL DEGRADO URBANO (CHE ABBONDA NELLA CAPITALE) È DANNOSO PER LA SALUTE MENTALE - I TRAMONTI, L’ALBA, UN BEL PAESAGGIO RURALE, O ANCHE CITTADINO, TRASMETTONO UN SENSO E BENESSERE E UN PIACERE TALMENTE POTENTE IN GRADO DI AIUTARE CHI SOFFRE DI DISTURBI MENTALI (E MIGLIORANO IL RAPPORTO CON GLI ALTRI)

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Graziella Melina per “il Messaggero”

 

degrado roma 7 degrado roma 7

Alzi la mano chi di fronte a un tramonto ha percepito un senso di pace e benessere. Probabilmente tutti, e senza conoscerne il motivo, si sono ritrovati ovunque a provare la stessa sensazione. Eppure, per gli scienziati che studiano i meccanismi del nostro cervello non è una novità che, fissando immagini cariche di bellezza, si attivi una reazione di stupore e di piacere.

 

degrado roma 6 degrado roma 6

I ricercatori britannici dell'Università di Exeter, ultimi in ordine di tempo a voler indagare gli effetti del tramonto sul nostro comportamento, sono arrivati persino alla conclusione che osservare un paesaggio rurale o anche urbano mentre tramonta il sole oppure all'alba non solo migliora l'umore, ma aiuta addirittura a relazionarsi meglio con gli altri. […]

 

E la dimostrazione non è di poco conto. Stando ai ricercatori britannici, l'osservazione dei fenomeni naturali potrebbe essere inclusa nei trattamenti dei disturbi mentali, visto che provoca un'esplosione di emozioni positive, anche se in alcuni soggetti in forma più ridotta rispetto ad altri.

 

degrado roma 4 degrado roma 4

[…] Ecco che entra in campo, a questo punto, il bagaglio di esperienze che si accumula sin da piccoli. «In questo meccanismo cerebrale - prosegue lo psichiatra - un ruolo importante l'hanno la memoria e la cultura individuale, intesa nel senso dell'esperienza, vale a dire il nostro patrimonio ideo-affettivo sensoriale.

 

In sostanza, nel corso della nostra vita noi registriamo più o meno inconsapevolmente colori, odori, sapori che poi si possono comporre, una volta cresciuti, nella comprensione e nella risposta affettiva che abbiamo di fronte al quel tipo di situazione».

dune di piscinas tramonto dune di piscinas tramonto

 

Se dunque osservare il tramonto oppure l'alba, così come stare a contatto con la natura, apporta benessere alla nostra mente, non bisogna sottovalutare altre occasioni che permettono di migliorare l'umore e quindi il comportamento sociale. «[…] Il livello di reazione dipende dalla sensibilità e dalla storia di ciascun individuo, che è fortemente legata alle nostre capacità relazionali.

 

tramonto alla macchia tramonto alla macchia

Non dimentichiamo che per esempio che la musica, l'arte, la lettura e soprattutto la socialità, la generosità e la condivisione hanno effetti positivi. Al contrario, la povertà vitale e il degrado anche urbano sono dannosi per la salute mentale».

tramonto a pattaya tramonto a pattaya tramonto in 20 minuti tramonto in 20 minuti tramonto sul mare a fregene tramonto sul mare a fregene

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…