E SE IL MOTIVO PER CUI NON RIUSCITE AD AVERE UN FIGLIO FOSSE CHE NON TROMBATE ABBASTANZA? UN TEAM DI SCIENZIATI DELL’UNIVERSITÀ DI MODENA HA MONITORATO 431 COPPIE CHE SI ERANO RIVOLTE ALLA FECONDAZIONE ASSISTITA, MA AVEVA DOVUTO INTERROMPERE IL TRATTAMENTO DURANTE IL LOCKDOWN: DI QUESTE IN 34 HANNO PROCREATO SENZA ALCUN AIUTO. COME MAI? QUANDO I MEDICI HANNO PARLATO CON LE COPPIE HANNO SCOPERTO CHE…

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

GRAVIDANZA GRAVIDANZA

E se il motivo per cui non riuscite ad avere un bambino fosse che fate troppo poco sesso? Un team di scienziati dell’Università di Modena ha monitorato 431 coppie che si erano rivolte alla fecondazione assistita, ma aveva dovuto interrompere il trattamento durante il lockdown: di queste in 34 - circa l'8% - hanno procreato naturalmente senza alcun aiuto.

 

Come mai? Quando i medici hanno parlato con le coppie hanno scoperto che avevano fatto sesso tre o quattro volte a settimana durante la quarantena. La maggior parte delle donne che hanno concepito erano più giovani e avevano subito un trattamento per la fertilità per periodi più brevi. Le coppie che non erano riuscite a concepire facevano sesso una o due volte a settimana.

sesso in gravidanza 7 sesso in gravidanza 7

 

 

In un rapporto, pubblicato sulla rivista Andrology, i ricercatori hanno detto: «L'alto tasso di gravidanze in un lasso di tempo molto breve rivela una causa di infertilità spesso inesplorata: la frequenza dei rapporti sessuali. Il trattamento per la fertilità dovrebbe essere rivolto a coloro che ne hanno veramente bisogno, evitando un trattamento non necessario per quelle coppie in grado di concepire naturalmente».

sesso in gravidanza 1 sesso in gravidanza 1 sesso in gravidanza 5 sesso in gravidanza 5 sesso in gravidanza 15 sesso in gravidanza 15 sesso in gravidanza 2 sesso in gravidanza 2 sesso in gravidanza 13 sesso in gravidanza 13 sesso in gravidanza 14 sesso in gravidanza 14 sesso in gravidanza 16 sesso in gravidanza 16 sesso in gravidanza 17 sesso in gravidanza 17 sesso in gravidanza 3 sesso in gravidanza 3 sesso in gravidanza 4 sesso in gravidanza 4 neonato neonato

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…