walter ricciardi

SE I PRO-VAX ALIMENTANO I SOSPETTI DEI NO-VAX SIAMO FRITTI - RICCIARDI: ''BRUCIARE LE TAPPE PER IL VACCINO ANTI CORONAVIRUS RISCHIA DI PRODURRE UN FARMACO PERICOLOSO. DI QUELLO RUSSO NON SAPPIAMO NIENTE, NON C' È NEANCHE UNA PUBBLICAZIONE. IN EUROPA NESSUNA AUTORITÀ NE CONSENTIREBBE LA DIFFUSIONE. ASSISTIAMO SGOMENTI A QUANTO ACCADE NEGLI STATI UNITI PERCHÉ…''

Maria Berlinguer per ''La Stampa''

 

«Assistiamo sconcertati a quanto sta avvenendo negli Stati Uniti dove c' è uno scollamento totale tra la politica e la scienza e dove la prima sta cercando di forzare e non si fa guidare dall' evidenza scientifica. Ieri sono stati superati i cinque milioni di contagi e purtroppo da qui alla fine dell' anno ci saranno ancora migliaia di morti.

Ora per affrontare la situazione si prova di nuovo a imporre alla scienza le soluzioni, ma non si possono accelerare i tempi perché per i vaccini va dimostrata la sicurezza ancora prima dell' efficacia: non è possibile derogare a metodi e tempi adeguati».

walter ricciardi al meeting di rimini

 

Il professor Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, Roberto Speranza, boccia senza appello la notizia che l' americana Food and Drug Amministration starebbe valutando di dare il via libera a un vaccino anti Covid senza aspettare addirittura neanche la fine della fase 2 delle sperimentazioni.

 

«Non fare la fase tre significa far accedere al mercato un prodotto che può essere pericoloso e che può non creare l' immunità sufficiente: è sbagliato e pericoloso».

 

Ma sul futuro vaccino si giocano anche i futuri assetti della geopolitica mondiale.

La corsa non riguarda solo gli Stati Uniti. Ieri il ministro della Salute russo ha confermato che le prime dosi del vaccino Sputnik saranno già distribuite a settembre alle persone più fragili assicurando che tra novembre e dicembre comincerà la vaccinazione di massa. E anche in Cina c' è una forte accelerazione per arrivare primi alla produzione del vaccino.

 

WALTER RICCIARDI NE L ULTIMO GUAPPO

«Del vaccino russo non sappiamo niente, non c' è neanche una pubblicazione. In Europa nessuna autorità ne consentirebbe la diffusione. L' Ema non lo prenderebbe neanche in considerazione Diverso è il caso della Cina. Con Oxford AstraZeneca il vaccino CanSino Biologics è probabilmente quello in fase più avanzata. Entro ottobre AstraZeneca dovrebbe pubblicare i risultati della fase 3 e nello stesso periodo potrebbe farlo anche CanSino, che lo sta sperimentando sui volontari delle forze armate. Se tutto andrà come speriamo le prime dosi di vaccino potrebbero arrivare in commercio entro la fine dell' anno. Ma per i vaccini come per i farmaci non si possono tentare scorciatoie e bruciare i tempi. Non fare la fase 3 significa far arrivare sul mercato un prodotto non testato su migliaia di persone».

 

In ogni caso il vaccino contro il coronavirus che tutti aspettiamo con ansia avrà una sperimentazione molto più breve rispetto ai "fratelli" del passato, che invece hanno potuto contare su anni e anni di validazione prima di essere messi in commercio.

«Infatti, abbiamo già accelerato dove è stato possibile farlo, traendo vantaggio da tutta una serie di informazioni e sperimentazioni. Ma tutti i vaccini possono avere effetti collaterali anche gravi e allo stesso tempo non assicurare un' adeguata protezione».

 

Un vaccino sbagliato può rendere il virus più cattivo?

MEME SUL VACCINO RUSSO

«Non saprei, non credo. Ma bisogna lavorare secondo le regole come facciamo in Europa, non si può bypassare la salute dei cittadini».

 

Quanto possiamo sperare di avere un vaccino di massa in Italia e nel mondo?

«Speriamo di averlo nel 2021. Ovviamente se la fase 3 si concluderà con risultati positivi».

 

Virologi e scienziati sono divisi ancora una volta su quello che ci aspetta in autunno-inverno nella fase della convivenza con il virus. Lei è ottimista o pessimista per prossimi mesi?

 

«Sono realista: se facciamo le cose perbene non deroghiamo a tutte le misure di sicurezza che sappiamo siamo assolutamente in grado di controllare la diffusione del virus. Dipende da noi».

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT