iniezione

E SE VI DICESSIMO CHE DUE INIEZIONI ALL’ANNO POSSONO PREVENIRE L’HIV? – UNO STUDIO STATUNITENSE RIVELA CHE DUE PUNTURE DI LENACAPAVIR OGNI SEI MESI OFFRONO UNA RIDUZIONE DEL 96% DEL RISCHIO DI INFEZIONE COMPLESSIVO, RENDENDO L'INIEZIONE SIGNIFICATIVAMENTE PIÙ EFFICACE DELLA ATTUALE TERAPIA PREVENTIVA, UNA CURA CON DELLE PILLOLE DA ASSUMERE TUTTI I GIORNI CHE PERÒ FUNZIONA SOLO CON UNA ELEVATA ADERENZA ALLA TERAPIA…

hiv

(ANSA) - Prevenire l'Hiv con due sole iniezioni l'anno è possibile: uno studio clinico (Purpose-2) finanziato da Gilead e condotto da medici della Emory University e del Grady Health System indica che un'iniezione di Lenacapavir due volte all'anno offre una riduzione del 96% del rischio di infezione complessivo, rendendo l'iniezione significativamente più efficace della attuale terapia preventiva, la profilassi pre-esposizione o PrEP, una cura orale giornaliera che però funziona solo con una elevata aderenza alla terapia. I risultati sono stati recentemente pubblicati sul New England Journal of Medicine. Il Lenacapavir, sottoposto alla Fda per approvazione, potrebbe essere disponibile per uso commerciale entro il 2025.

iniezione

 

 "Vedere questi alti livelli di efficacia - quasi al 100% - in un'iniezione che le persone devono fare solo ogni sei mesi è incredibile", afferma l'autrice principale dello studio Colleen Kelley. "Rappresenta un avanzamento considerevole e profondo nella medicina, specialmente per le persone che non possono assumere farmaci orali giornalieri e per quelle appartenenti a popolazioni colpite in modo sproporzionato dall'HIV".

 

Hiv

Nel trial clinico di fase III, randomizzato e in doppio cieco in 88 siti tra Perù, Brasile, Argentina, Messico, Sudafrica, Thailandia e Stati Uniti, che ha confrontato l'efficacia di due farmaci, il 99% dei partecipanti del gruppo Lenacapavir non ha contratto l'HIV. Solo due partecipanti su 2.179 in questo gruppo hanno acquisito l'infezione, contro nove nuovi casi nel gruppo Truvada su 1.086 partecipanti. L'adesione al trattamento iniettabile è risultata più alta rispetto alla pillola orale giornaliera.

 

iniezione

Sebbene la profilassi pre-esposizione (PrEP) sia estremamente efficace nel prevenire l'infezione, l'iniezione si è dimostrata più efficiente a causa delle difficoltà associate alla regolare assunzione di pillole giornaliere. "Col tempo, circa metà delle persone che iniziano la PrEP giornaliera smette entro un anno per diversi motivi," spiega Kelley, facendo riferimento alle disparità sanitarie. Un'iniezione efficace necessaria solo due volte l'anno ha un impatto enorme per coloro che hanno difficoltà di accesso all'assistenza sanitaria o di aderenza al trattamento. Secondo lo studio, le popolazioni più colpite dall'Hiv sono proprio quelle che hanno accesso limitato alla Prep o difficoltà a seguirne il trattamento.

hiv testvirus hivVIRUS HIV

Ultimi Dagoreport

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…