SEI DISLESSICO? PUOI FARE LA SPIA! - I SERVIZI SEGRETI BRITANNICI SONO SEMPRE ALLA RICERCA DI PERSONE CON ABILITA' NEURODIVERSE: "BRAVISSIMI NELL'INDIVIDUARE SCHEMI COMPLESSI E NEL RISOLVERE ENIGMI IMPENETRABILI" - LE SFIDE INFORMATICHE DEL FUTURO RICHIEDERANNO CAPACITA' INTUITIVE NON COMUNI

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dal Times

 

Dislessia Dislessia

Per GCHQ, l'agenzia governativa inglese che si occupa della sicurezza, la dislessia è fondamentale contro gli attacchi alla sicurezza informatica perché fornisce alle sue spie una capacità unica di «vedere un quadro più ampio».

 

Le persone con dislessia vengono ricercate dalle agenzie di spionaggio perché sono abili nell'individuare schemi di eventi o dati e hanno un'abilità intuitiva per risolvere enigmi «impenetrabili» e problemi complessi.

 

Jo Cavan, direttore della strategia presso GCHQ, ha dichiarato all'organizzazione benefica Made by Dyslexia che i reclutatori dell'agenzia stanno cercando persone con abilità neurodiverse per interrompere le minacce al Regno Unito dall'estero.

 

Servizi segreti britannici Servizi segreti britannici

Le sfide informatiche che la Gran Bretagna deve affrontare richiedono «persone in grado di connettere idee, che possano pensare visivamente, che possano usare il loro intuito», ha detto. «Vediamo queste qualità in molti dei nostri colleghi dislessici».

 

Charlotte, un funzionario dell'intelligence che lavora nel centro operativo 24/7 di GCHQ, ha dichiarato in un podcast pubblicato oggi dall'organizzazione benefica: «Esaminano molti dati e trovo che la mia dislessia mi aiuti a vedere il quadro generale e alcuni schemi che non sono sempre evidenti a tutti gli altri intorno a me. Trovo anche che il mio approccio alla ricerca di soluzioni sia molto diverso».

 

Keira Knightley Keira Knightley

Rob, un innovatore trasformazionale presso GCHQ che lavora a stretto contatto con le forze armate britanniche e con i militari nei Balcani e in Iraq, ha dichiarato: «Uso le mie capacità dislessiche per individuare se c'è un'opportunità di fare le cose in modo diverso».

 

Nell'Integrated Review pubblicata di recente dal governo, il ruolo di GCHQ è stato identificato come chiave mentre la guerra si sposta dai carri armati al cyberspazio. L'agenzia ritiene che il reclutamento di più personale dislessico possa dare loro un vantaggio.

 

Nel 2018, l'attrice Keira Knightley ha raccontato come la sua dislessia l'ha messa in difficoltà quando era in prima elementare perché non riusciva a leggere «Ricordo ancora lo shock, e come mi vedevo completamente diversa», ha detto in un video pubblicato sul canale YouTube di Made by Dyslexia. L'anno scorso Knightley si è unita all'imprenditore Richard Branson e a Maggie Aderin-Pocock, uno scienziato spaziale, entrambi dislessici, nel sostenere il programma di formazione scolastica dell'ente di beneficenza.

Maggie Aderin-Pocock Maggie Aderin-Pocock Richard Branson Richard Branson

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."