IL SESSO FORTE È SEMPRE PIÙ DEBOLE – GLI UOMINI STANNO DIVENTANDO PIÙ FRAGILI DAL PUNTO DI VISTA RIPRODUTTIVO: STA CALANDO DRAMMATICAMENTE LA CONTA DEGLI SPERMATOZOI – PERCHÉ? I MOTIVI SONO VARI: L’INQUINAMENTO PUÒ FARE DANNI AL DNE, MA POI CI SONO LE ABITUDINI SESSUALI SEMPRE PIÙ PIGRE E LE INFEZIONI CAUSATE DA RAPPORTI PROMISCUI. È FONDAMENTALE LA PREVENZIONE. SE AVETE TRA I 18 E I 24 ANNI DOVETE ASSOLUTAMENTE…

-

Condividi questo articolo


G. D. B. per “la Repubblica - Salute”

 

Giovanni Maria Colpi 1 Giovanni Maria Colpi 1

C' è poco da riflettere, l' uomo dal punto di vista riproduttivo sta diventando sempre più fragile. Un dato documentato rivela, in media, un calo dell' 1,6% annuo della conta degli spermatozoi. Una riduzione registrata negli ultimi 45 anni». A mettere il sesso forte di fronte a una realtà che lo rivela più debole, è Giovanni Maria Colpi, direttore del dipartimento di Andro-Urologia e PMA della clinica San Carlo di Paderno Dugnano (Mi) e andrologo del Procrea Institute di Lugano.

spermatozoi 3 spermatozoi 3

 

Un calo foriero di sterilità, ma perché professore?

INFERTILIT MASCHILE INFERTILIT MASCHILE

«Il sospettato maggiore è l' inquinamento, potenziale responsabile di un danno al Dna degli spermatozoi. Poi possono interferire negativamente altri fattori, dalle abitudini sessuali sempre più pigre alle infezioni causate da rapporti promiscui. Sono state ipotizzate varie ragioni, ma tutte da dimostrare. Ecco perché sta emergendo l' esigenza di riprendere gli studi sulla spermatogenesi, studi molto rallentati dalla introduzione della ICSI ( Intracytoplasmic sperm injection) nel trattamento della infertilità maschile».

infertilita' maschile infertilita' maschile

 

spermatozoi 2 spermatozoi 2

Troppo presto per cantar vittoria?

«Infatti. Per anni si è ritenuto che qualunque infertilità maschile, indipendentemente dalla causa, potesse essere curata con successo con la Icsi».

 

Quali ormoni sono coinvolti nella fertilità maschile?

infertilita' maschile 2 infertilita' maschile 2

«Le gonadotropine, ma molto raramente se ne riscontra una carenza. E in questo caso ne va accertata la causa. Trattandola, si può migliorare la qualità del quadro seminale. Molto più frequentemente invece si repertano valori elevati di questi ormoni, soprattutto dell' FSH. Ciò suggerisce un danno della spermatogenesi, per cui non c' è tempo da perdere: va visitato l' uomo per capire se la situazione seminale è trattabile o meno».

infertilita' maschile 1 infertilita' maschile 1

 

Come ci si comporta con i pazienti che hanno pochissimi spermatozoi nel liquido seminale?

«Nei soggetti affetti da criptozoospermia o azoospermia non-ostruttiva che presentano un testosterone basso in assoluto o ai valori bassi della norma, si prescrivono farmaci o ormoni che stimolano la produzione endogena dell' ormone.

 

Giovanni Maria Colpi Giovanni Maria Colpi

Così può migliorare il livello di fertilità o la probabilità di recuperare con la microchirurgia (cosiddetta Micro TESE) eventuali spermatozoi ancora presenti nel tessuto testicolare. Non va somministrato testosterone esogeno, perché questo sopprime l' eventuale residua spermatogenesi».

 

spermatozoi spermatozoi

Per la prevenzione, cosa c' è da dire ai giovani?

INFERTILIT MASCHILE INFERTILIT MASCHILE

«Finora è stata di fatto ignorata dalle autorità, mentre sarebbe fondamentale una visita andrologica e un esame del liquido seminale tra i 18 e i 24 anni. Se non si riscontra nulla, si ripete il controllo a distanza di 5 anni, nel periodo precedente la decisione di avere un figlio».

spermatozoi 1 spermatozoi 1 SPERMATOZOI jpeg SPERMATOZOI jpeg spermatozoi 1 spermatozoi 1 SPERMATOZOI jpeg SPERMATOZOI jpeg spermatozoo uovo spermatozoo uovo spermatozoo uovo spermatozoo uovo spermatozoi 2 spermatozoi 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…