SONNI ROVENTI – IL CALDO TORRIDO DI QUESTI GIORNI PUO' RENDERE IMPOSSIBILE PRENDERE SONNO. PER QUESTO POSSONO ESSERE UTILI ALCUNI ACCORGIMENTI – UTILIZZARE SOLO LENZUOLA DI COTONE, PERCHÉ QUELLE SINTETICHE HANNO UN EFFETTO RISCALDANTE – DORMIRE NUDI È CONTROPRODUCENTE, UN PIGIAMA LEGGERO ASSORBE IL SUDORE – IL CONDIZIONATORE SUI 24-25 GRADI È ACCETTABILE, MA ANDREEBBE SPENTO A META' DELLA NOTTE – E POI MEGLIO EVITARE LITIGATE O DISCUSSIONI SERALI PERCHÉ…

-

Condividi questo articolo


Deborah Ameri per www.repubblica.it

 

insonnia insonnia

Inizia la settimana più bollente dell'anno con notti tropicali e temperature record anche dopo la mezzanotte. Per chi ha già qualche problema di insonnia e per chi soffre particolarmente la canicola, addormentarsi potrebbe essere un'impresa da incubo. Ma esistono tanti accorgimenti che possono dare una mano senza ricorrere ai farmaci.

 

Letto fresco e pigiama addosso

La cosa più importante è la più banale: cercare di abbassare la temperatura della camera da letto e del nostro corpo per prepararci al riposo. "Utilizzare solo lenzuola di tessuto naturale, come il cotone, perché quelle sintetiche hanno un effetto riscaldante. Può essere opportuna anche una doccia, non gelata, ma fresca o tiepida per predisporre il nostro organismo", spiega a Salute Luigi Ferini Strambi, neurologo, direttore del Centro medicina del sonno dell'Irccs ospedale San Raffaele di Milano.

 

È importante anche non cedere alla tentazione di dormire nudi, perché controproducente: "Intorno alle 4 del mattino la temperatura corporea si abbassa di circa mezzo o un grado. Se dormiamo nudi rischiamo di sentire freddo. Un pigiama leggero di cotone è l'ideale, anche per assorbire il sudore".

 

Aria condizionata e ventilatore

INSONNIA INSONNIA

Ogni sera in famiglia si scatenano le liti: aria condizionata sì o no di notte? E a che temperatura? Il neurologo fa chiarezza: "Il condizionatore va bene, ma non a temperatura polare. Sui 24-25 gradi è accettabile. Si può tenere accesso tutta la notte, ma meglio spegnerlo dopo un po', perché come già detto, la nostra temperatura si abbassa in modo fisiologico.

 

L'aria condizionata ci permette anche di mantenere chiuse le finestre, il che è un bene. Primo, perché i rumori della strada creano microrisvegli e quindi frammentazione del sonno. Secondo, perché impediscono alle zanzare di invadere la camera da letto".

 

Il ventilatore è un'ottima alternativa, purché non venga puntato proprio sul letto. Va tenuto a distanza, con la modalità di rotazione, per favorire lo spostamento dell'aria, senza sentire il getto addosso. Si può anche mettere a terra una bacinella con del ghiaccio per raffreddare ulteriormente.

 

Evitare gli eccessi serali

insonnia insonnia

"La sera non spingete troppo sull'acceleratore - consiglia Ferini Strambi - Anche se c'è voglia di stare fuori, vedere persone e godersi l'estate, andare a dormire troppo tardi (se il giorno dopo si lavora) si traduce quasi sempre in una riduzione delle ore del sonno, che provoca strascichi per tutta la giornata. Evitare anche le abbuffate e soprattutto l'alcol, nemico del buon sonno, anche d'inverno. Mangiare in modo moderato e leggero e idratarsi con acqua, invece, favorisce una buona nottata. Non ci si pensa mai, ma sarebbe meglio scongiurare litigate e discussioni serali, che favoriscono l'accelerazione dei centri della veglia. Per lo stesso motivo è bene non fare attività sportiva dopo cena".

posizioni dormire posizioni dormire sonno e risvegli 1 sonno e risvegli 1 biancheria letto biancheria letto lenzuola di seta lenzuola di seta insonnia 2 insonnia 2 attivita fisica e qualita del sonno attivita fisica e qualita del sonno

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO