SPORT DI SERA, PANCIA PIATTA SI SPERA - ALLENARSI A FINE GIORNATA RIDUCE GLI EFFETTI INDESIDERATI DI UN'ALIMENTAZIONE RICCA DI GRASSI - LO SPORT AL MATTINO INVECE NON HA ALCUN EFFETTO "RIPARATORE" - FINO AD OGGI LE RICERCHE AVEVANO RISULTATI DISCORDANTI, MA NESSUNA SI ERA FERMATA AD ANALIZZARE LA COMBINAZIONE TRA ATTIVITA' FISICA E PASTI...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione da Dnyuz

 

Sport di sera 4 Sport di sera 4

Secondo un nuovo studio, fare sport di sera può essere molto più efficace che allenarsi di mattina. La ricerca, che ha esaminato le diete ad alto contenuto di grassi degli uomini in sovrappeso, ha scoperto che allenarsi di sera riduce gli effetti indesiderati sulla salute di un alimentazione eccessiva, mentre l’esercizio mattutino non influisce.

 

Sebbene possiamo esserne solo vagamente consapevoli, le operazioni all'interno del nostro corpo seguono ritmi prestabiliti. Tutti i nostri tessuti contengono orologi molecolari che coordinano i sistemi biologici, spingendo lo zucchero nel sangue ad aumentare e diminuire durante il giorno, insieme a fame, frequenza cardiaca, temperatura corporea, sonnolenza, espressione genica, forza muscolare, divisione cellulare, dispendio energetico e altri processi.

 

Sport di sera 3 Sport di sera 3

Il funzionamento completo di questi orologi interni però rimane misterioso. Ma gli scienziati sanno che si ricalibrano, sulla base di segnali complessi dall'interno e dall'esterno del nostro corpo. Ovviamente, si sincronizzano con la luce e il sonno. Ma si impostano anche in funzione dei pasti, il che significa che l’ora in cui mangiamo, così come quello che mangiamo, può influenzare la nostra salute e il nostro metabolismo.

 

La maggior parte dei ricercatori ritiene che il tempo di esercizio sia in grado di sintonizzare gli orologi interni. Ma i risultati di studi precedenti pertinenti sono stati incoerenti. Alcuni suggeriscono che gli allenamenti mattutini, prima di colazione, brucino più grassi rispetto agli esercizi serali.

 

Sport di sera 2 Sport di sera 2

Altri dicono l'opposto. E alcuni recenti esperimenti indicano che l'esercizio precoce, se intenso, in realtà altera il controllo della glicemia, mentre gli stessi allenamenti, eseguiti in seguito, attenuano i picchi di zucchero nel sangue e migliorano la salute metabolica, il che può avere particolari benefici per la salute del cuore e il controllo del diabete di tipo 2.

 

La maggior parte di questi studi, tuttavia, si concentrava su un tipo di esercizio e raramente controllava i pasti delle persone durante gli esperimenti, rendendo difficile separare gli effetti del tempo di esercizio da quelli di cosa e quando le persone mangiano.

 

Sport di sera Sport di sera

Quindi, per il nuovo studio, che è stato pubblicato a maggio su Diabetologia, gli scienziati affiliati al Mary MacKillop Institute for Health Research presso l'Australian Catholic University di Fitzroy, in Australia, e altre istituzioni, hanno deciso di controllare la dieta delle persone mentre armeggiavano con i loro tempi di allenamento.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

EURO-SCENARI – AVVISATE GIORGIA MELONI DETTA ''GIORGIA'': I VOTI DI FDI NON SARANNO DETERMINANTI PER URSULA - SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (IL "MAI CON PSE" DELLA DUCETTA AVRA' FATTO FELICI I CONSERVATORI DI ECR MA, PER ORA, L'HA TAGLIATA FUORI DALLA STANZA DEI BOTTONI) – LO STATUS QUO ATTUALE (PPE, PSE, LIBERALI) REGGE MA PERDE PEZZI. CON I VERDI URSULA POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE IL VOTO DEL 9 GIUGNO IN UNA "CHIAMATA ALLE ARMI" CONTRO LA RUSSIA E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI I PARTITI FILO- ATLANTISTI, MELONA COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"