TUMORI, IO VINCO – BUONE NOTIZIE SUL FRONTE DELLA RICERCA CONTRO UN TIPO DI TUMORE AL CERVELLO CHE COLPISCE I BAMBINI E CHE FINORA È STATO GIUDICATO INCURABILE - UN GRUPPO DI RICERCATORI AMERICANI HA DICHIARATO DI AVER IDENTIFICATO IL MODO PER FAR "MORIRE DI FAME" LE CELLULE CANCEROSE E…

-

Condividi questo articolo

Da "www.liberoquotidiano.it"

 

tumore al cervello 8 tumore al cervello 8

Buone notizie sul fronte della ricerca contro il tumore al cervello infantile. I ricercatori della Yale University, dell'Università dell'Iowa e del Translational Genomics Research Institute (Tgen), hanno pubblicato sulla rivista Nature Communications i risultati delle loro ricerche, dichiarando di aver identificato il modo per interrompere il processo cellulare responsabile della diffusione del tumore.

tumore al cervello 9 tumore al cervello 9

 

Lo studio è applicabile al Glioma pontino intrinseco diffuso (il Dipg), il tumore cerebrale infantile, ad oggi considerato incurabile, che colpisce l'area del tronco encefalico chiamata Ponte di Varolio, ovvero nella zona di collegamento tra il cervello e il midollo spinale. Tale patologia ruota attorno attorno alla mutazione del gene Ppm1d, fondamentale per la crescita cellulare e per la risposta allo stress delle cellule stesse.

tumore al cervello 2 tumore al cervello 2

 

I ricercatori sono riusciti a individuare una vulnerabilità, nel processo della creazione di un metabolita, il Nad, necessario per la vita delle cellule. Lo studio sul Ppm1d ha rivelato che, quando questo muta, silenzia il gene Naprt, fondamentale per la produzione del metabolita Nad.

 

tumore al cervello 17 tumore al cervello 17

Quando dunque Naprt non è disponibile, l'organismo si rifà su un'altra proteina per creare Nad. Usando perciò un farmaco inibitore, si può far "morire di fame" le cellule cancerose. "Abbiamo scoperto che il gene mutato Ppm1d pone essenzialmente le basi per la sua stessa morte", ha dichiarato Michael Berens, uno dei ricercatori che ha preso parte allo studio.

tumore al cervello 15 tumore al cervello 15 tumore al cervello 13 tumore al cervello 13 tumore al cervello 14 tumore al cervello 14 tumore al cervello 7 tumore al cervello 7 tumore al cervello 5 tumore al cervello 5 tumore al cervello 6 tumore al cervello 6 tumore al cervello 10 tumore al cervello 10 tumore al cervello 12 tumore al cervello 12 tumore al cervello 3 tumore al cervello 3 tumore al cervello 16 tumore al cervello 16

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

DANDOLO FLASH! ECCO LE PRIME IMMAGINI DEL MATRIMONIO DI ELEONORA DANIELE - DOPO 16 ANNI DI FIDANZAMENTO OGGI POMERIGGIO LA CONDUTTRICE RAI È CONVOLATA A NOZZE CON GIULIO CESARE TASSONI A ROMA, NELLA BASILICA DI SAN GIOVANNI BATTISTA DEI FIORENTINI – LUI, DI ORIGINI NOBILI, E’ UN IMPRENDITORE DEL SETTORE FARMACEUTICO – TRA GLI INVITATI SIMONA VENTURA COL COMPAGNO GIOVANNI TERZI, LA GNOCCHISSIMA SAMANTHA DE GRENET, CORINNE CLERY, BEPPE CONVERTINI, MAURIZIO MATTIOLI E ANGELO PERRONE – IL BACIO DELLA CUCINOTTA

viaggi

salute