UOMINI, OCCHIO ALLA PANZA! – CHI HA LA PANCIA ABBONDANTE CORRE UN MAGGIORE RISCHIO DI AMMALARSI (E DI MORIRE) DI TUMORE ALLA PROSTATA: LO RIVELA UNO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DI OXFORD: CHI HA UNA CIRCONFERENZA VITA SUPERIORE A 103 CENTIMETRI PRESENTA UN RISCHIO DI MORIRE DI CANCRO ALLA PROSTATA DEL 35% SUPERIORE RISPETTO A QUELLI PIÙ MAGRI...

-

Condividi questo articolo


Maria Rita Montebelli per "Il Messaggero"

 

prostata prostata

Gli uomini con la pancia abbondante sono a maggior rischio di ammalarsi e di morire per tumore della prostata. A rivelare l'inedita associazione è uno studio che è stato presentato alla Conferenza europea e internazionale dell'obesità. La ricerca, condotta da Aurora Pérez-Cornago della Cancer Epidemiology Unit dell'Università di Oxford, ha seguito 218 mila maschi inglesi. Il loro stato di salute è stato monitorato con attenzione per più di 10 anni.

 

grasso addominale 2 grasso addominale 2

I FIANCHI Sono state raccolte una serie di misurazioni relative alla percentuale di grasso corporeo e alla sua distribuzione (peso, indice di massa corporea, circonferenza vita e fianchi). Nel decennio di osservazione, 571 di loro sono deceduti per tumore della prostata. Gli autori hanno evidenziato una correlazione tra circonferenza vita e rischio di tumore della prostata o di mortalità ad esso associata.

 

test del psa test del psa

Gli uomini con la pancia più accentuata, cioè quelli con una circonferenza vita superiore a 103 centimetri, presentavano un rischio di morire di cancro della prostata del 35% superiore rispetto a quelli più snelli (circonferenza vita inferiore a 90 centimetri). Un livello di rischio analogo (+34%) è emerso in chi aveva un rapporto vita-fianchi più elevato.

 

L'ABITUDINE «Abbiamo riscontrato un'associazione significativa commenta l'autrice tra la presenza di grasso depositato a livello della pancia , il cosiddetto grasso viscerale, e il rischio di morire di tumore della prostata, mentre non c'è alcuna chiara associazione tra la quantità di grasso totale e questo tumore.

grasso addominale 1 grasso addominale 1

 

Per questo, tutti dovrebbero essere a conoscenza del rischio che il grasso in eccesso, anche quello depositato in altre parti del corpo, può significare per la salute». Un semplice metro da sarto insomma permette di capire, meglio della bilancia, se si è a rischio di ammalarsi. La misura del girovita è una spia della quantità del grasso che un individuo ospita all'interno della cavità addominale, il più pericoloso dal punto di vista metabolico (si correla al pre-diabete) e, stando ai risultati di questa ricerca, anche oncologico.

 

uomini e prostata 2 uomini e prostata 2

L'obesità, è stato provato da tempo, rappresenta un fattore di rischio per molti tumori, ma questo studio dimostra per la prima volta una correlazione anche con questo tipo di cancro. Contro il quale prevenire si può. Si sta svolgendo la Settimana europea contro il tumore della prostata: la Società italiana di urologia, fino a venerdì 25 settembre, mette a disposizione i propri canali web e social per dare informazioni (siu.it).

ghiandola prostatica ghiandola prostatica PROSTATA 3 PROSTATA 3 obeso obeso bilancia bilancia PROSTATA PROSTATA PROSTATA PROSTATA obesita' obesita' PROSTATA PROSTATA obesita' obesita' TUMORE ALLA PROSTATA TUMORE ALLA PROSTATA bambini obesi 8 bambini obesi 8 prostata prostata

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…