UOMINI, PASSATE LA NOTTE A SPIPPOLARE SUL CELLULARE? SONO CAZZI VOSTRI! - UN TEAM DI RICERCATORI HA TROVATO UN COLLEGAMENTO TRA LA SCARSA QUALITÀ DELLO SPERMA E LA LUCE BLU DEI DISPOSITIVI: GLI STUDIOSI HANNO RILEVATO LIVELLI INFERIORI DI CONCENTRAZIONE DI MOTILITÀ DEGLI SPERMATOZOI NEGLI UOMINI DIPENDENTI DI SMARTPHONE E TABLET NEL CORSO DELLA NOTTE…

-

Condividi questo articolo

Da "notiziescientifiche.it"

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 10 la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 10

Un collegamento tra la scarsa qualità dello sperma e la luce dei dispositivi durante la notte è stato trovato da un team di ricercatori dello Sleep and Fatigue Institute del Centro Medico Assuta di Tel Aviv.

 

Secondo Amit Green, il ricercatore che ha condotto lo studio, si tratta della prima ricerca che trova un collegamento tra l’esposizione alla luce emessa dai dispositivi digitali, in primis smartphone e tablet, prima di andare a dormire e la qualità dello stesso sperma.

 

spermatozoi in azione spermatozoi in azione

I ricercatori hanno infatti trovato livelli inferiori di concentrazione, di motilità e di motilità progressiva degli spermatozoi negli uomini che, tra quelli analizzati, segnalavano un utilizzo più frequente di smartphone e tablet nel corso della notte.

In questi ultimi ricercatori trovavano anche una percentuale più alta di spermatozoi immotili, spermatozoi non in grado di nuotare.

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 4 la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 4

I ricercatori hanno eseguito analisi, incluse quelle di campioni di sperma, di 116 uomini con un’età compresa tra i 21 e i 59 anni. Oltre alle analisi dei campioni dello sperma, i ricercatori si sono avvalsi anche dei dati provenienti da questionari che gli stessi soggetti hanno dovuto compilare. I questionari includevano domande sull’utilizzo dei dispositivi, in particolare dei dispositivi mobili, nella fascia oraria precedente all’addormentamento.

spermatozoi 2 spermatozoi 2

 

I ricercatori alla fine trovavano anche un collegamento tra una durata maggiore del sonno ed una quantità maggiore dello sperma nonché una maggiore motilità.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Sleep.

spermatozoi 1 spermatozoi 1 infertilita' maschile 3 infertilita' maschile 3 infertilita' maschile 5 infertilita' maschile 5 la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 1 la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 1 la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 2 la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 2 infertilita' maschile 2 infertilita' maschile 2 infertilita' maschile 4 infertilita' maschile 4

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

SLURP! LILLI-BOTOX IN SOCCORSO DI CONTE: “È  GENTILE, EDUCATO E AFFABILE". POI LE SI ALLUNGA IL NASINO: "NON CHIEDE MAI LE DOMANDE PRIMA" (INFATTI LA DOMANDA SU DRAGHI, CON SGRADEVOLE BATTUTA A SEGUIRE, ERA STRA-PREPARATA) - DA PINOCCHIA A CROCEROSSINA: "LA TOSSE? AVEVA LE CORDE VOCALI IRRITATE, CERTO NON METTEREBBE A RISCHIO LA SALUTE DI ALTRI" - INFINE SI SCIOGLIE COME UN LECCA-LECCA: "L’HO TROVATO MOLTO DETERMINATO, UN PO’ STANCO, MA È NORMALE PER UN UOMO CHE HA MESSO AL CENTRO DELLA SUA VITA IL LAVORO” (SLURP. SLURP!)

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

“SERVE IL LOCKDOWN A MILANO, GENOVA, TORINO E NAPOLI” - WALTER RICCIARDI: “LA SEMPLICE RACCOMANDAZIONE A NON MUOVERSI DI CASA RIDUCE DEL 3% L'INCIDENZA DEI CONTAGI, IL LOCKDOWN DEL 25%. SE A QUESTO ACCOPPIAMO LO SMART WORKING, CHE VALE UN ALTRO 13% E IL 15% DETERMINATO DALLA CHIUSURA DELLE SCUOLE SI ARRIVA A QUEL 60% CHE SERVE PER RAFFREDDARE L'EPIDEMIA - IL RINVIO DI RICOVERI E INTERVENTI STA FACENDO AUMENTARE DEL 10 PER CENTO LA MORTALITÀ PER MALATTIE ONCOLOGICHE E CARDIOVASCOLARI”

salute