water 1

VOLETE EVITARE DI PASSARE LE VACANZE SUL CESSO? MELANIA RIZZOLI ELENCA I CIBI A RISCHIO E SPIEGA COME DIFENDERSI DALLE INTOSSICAZIONI ALIMENTARI: “LA REGOLA È EVITARE I CIBI CRUDI QUANDO LA TEMPERATURA ESTERNA SUPERA I 35 GRADI: SOLTANTO LA COTTURA RIESCE AD ABBATTERE LA CARICA BATTERICA OVE PRESENTE. I PREPARATI A BASE DI UOVA CRUDE E I DERIVATI CON MAIONESE, LATTE E YOGURT, LE SALSE, CON TEMPERATURE SUPERIORI AI 5 GRADI CENTIGRADI, SONO..."

Estratto dell'articolo di Melania Rizzoli per “Il Giornale”

 

melania rizzoli prima della scala

Nausea, vomito, diarrea e crampi addominali. E ore passate a letto doloranti, con malessere generale e mal di testa, alzandosi solo per andare in bagno.

 

Vacanze rovinate da varie tossinfezioni alimentari, come quella che ha colpito la settimana scorsa il cantante Fedez durante un volo e finito ricoverato in ospedale, e come quelle che stanno colpendo in questa estate di caldo intenso centinaia di italiani sulle navi da crociera o nei resort delle località di villeggiatura, dove vengono imbanditi a pranzo e cena magnifici buffet, irresistibili e attraenti, dai quali si può attingere liberamente e a volontà.

 

attacco di diarrea

Ed è proprio nei momenti della scelta di cosa mettere nel piatto che bisogna resistere all'acquolina in bocca e riflettere non tanto su quante tartine stuzzicanti assaggiare ma su quali pietanze, preferendo quelle che, una volta ingerite, difficilmente creeranno problemi intestinali, perché è solo il cibo contaminato il responsabile delle tossinfezioni gastroenteriche.

 

trancio di tonno crudo

[…] i preparati a base di uova crude e i derivati con maionese, latte e yogurt, le salse e i condimenti cremosi per le insalate per esempio, con temperature superiori ai 5 gradi centigradi, sono destinati ben presto a diventare potenzialmente nocivi, perché anche se il colore, l'odore o il gusto sembrano non destare preoccupazioni, sono le crescite insidiose di microrganismi che proliferano rigogliosi alle alte temperature, che creano il rischio invisibile di ingerire cariche microbiche causa delle infezioni.

attacco di diarrea copia

 

Nel caso di Fedez pare che siano stati dei funghi a causargli l'infezione, i quali, se consumati crudi con le alte temperature, come anche i formaggi freschi, sono rapidamente deperibili ed in grado di liberare le loro tossine batteriche una volta ingeriti.

 

parassita pesce crudo

[…] Il batterio più comune delle gastroenteriti è la Salmonella, seguito dalla Escherichia Coli, presenti soprattutto negli alimenti non cotti, come i molluschi (ostriche, cozze, vongole e datteri di mare), oltre che nelle tartare di carne e pesce non preparate o conservate a dovere, mentre la cottura a 100 gradi abbatte qualunque carica microbica. Il pesce crudo, molto diffuso in centinaia di proposte, in ristoranti italiani, cinesi e giapponesi, se non abbattuto a regola, può contenere anche il rischio di parassitosi da Anisakis Simplex, un veicolo di infestazione acuta e cronica molto spesso sottovalutato e

VONGOLE

difficile da diagnosticare. La regola per restare in sicurezza quindi, è evitare i cibi crudi quando la temperatura esterna supera i 35 gradi, poiché soltanto la cottura riesce ad abbattere la carica batterica ove eventualmente presente, ed evitare il rischio subdolo di assumere alimenti contaminati e la conseguente dissenteria.

 

sushi

Molte persone infatti, durante le vacanze, attribuiscono la loro «diarrea estiva» agli sbalzi termici o all'aria condizionata («ho preso freddo»), mentre le congestioni intestinali di questo periodo sono quasi sempre da imputare alle contaminazioni alimentari

[…]

 

DIARREA

L'incubo estivo però non sono soltanto i batteri ma anche i virus, come la recente epidemia da «norovirus», che si è diffusa molto rapidamente in ambienti chiusi come le navi da crociera, quella che ha contagiato centinaia di passeggeri in navigazione sul mediterraneo, e li ha costretti a trascorrere giornate attaccati a una flebo, tra il letto e il bagno, senza poter in nessun modo lasciare la propria cabina. Contro i virus intestinali (rotavirus, norovirus e adenovirus), che si trasmettono più frequentemente bevendo acqua contaminata, e che causano la famosa «diarrea del viaggiatore», non esiste alcun trattamento specifico se non una terapia sintomatica per prevenire la disidratazione, a base di soluzioni elettrolitiche. Anche le piscine, se non regolarmente sanificate, possono diventare con il grande caldo un brodo di coltura di molti e diversi microrganismi patogeni.

uova

 

Il grande caldo però danneggia soprattutto gli alimenti, se non ben conservati, e molti cibi hanno bisogno di temperature molto basse per conservare le proprietà organolettiche e la loro qualità, e quando si interrompe la catena del freddo si inizia ad esporre gli alimenti al rischio di proliferazione batterica, per cui se non vengono consumati subito c'è la possibilità di contrarre un disturbo addominale.

DIARREA DEL VIAGGIATORE

[…]

tranci di tonnomelania rizzoli in vaticano in vaticanomelania rizzoli 2melania rizzoli 5melania rizzoli 1melania rizzoli 4

 

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”