water 1

VOLETE EVITARE DI PASSARE LE VACANZE SUL CESSO? MELANIA RIZZOLI ELENCA I CIBI A RISCHIO E SPIEGA COME DIFENDERSI DALLE INTOSSICAZIONI ALIMENTARI: “LA REGOLA È EVITARE I CIBI CRUDI QUANDO LA TEMPERATURA ESTERNA SUPERA I 35 GRADI: SOLTANTO LA COTTURA RIESCE AD ABBATTERE LA CARICA BATTERICA OVE PRESENTE. I PREPARATI A BASE DI UOVA CRUDE E I DERIVATI CON MAIONESE, LATTE E YOGURT, LE SALSE, CON TEMPERATURE SUPERIORI AI 5 GRADI CENTIGRADI, SONO..."

Estratto dell'articolo di Melania Rizzoli per “Il Giornale”

 

melania rizzoli prima della scala

Nausea, vomito, diarrea e crampi addominali. E ore passate a letto doloranti, con malessere generale e mal di testa, alzandosi solo per andare in bagno.

 

Vacanze rovinate da varie tossinfezioni alimentari, come quella che ha colpito la settimana scorsa il cantante Fedez durante un volo e finito ricoverato in ospedale, e come quelle che stanno colpendo in questa estate di caldo intenso centinaia di italiani sulle navi da crociera o nei resort delle località di villeggiatura, dove vengono imbanditi a pranzo e cena magnifici buffet, irresistibili e attraenti, dai quali si può attingere liberamente e a volontà.

 

attacco di diarrea

Ed è proprio nei momenti della scelta di cosa mettere nel piatto che bisogna resistere all'acquolina in bocca e riflettere non tanto su quante tartine stuzzicanti assaggiare ma su quali pietanze, preferendo quelle che, una volta ingerite, difficilmente creeranno problemi intestinali, perché è solo il cibo contaminato il responsabile delle tossinfezioni gastroenteriche.

 

trancio di tonno crudo

[…] i preparati a base di uova crude e i derivati con maionese, latte e yogurt, le salse e i condimenti cremosi per le insalate per esempio, con temperature superiori ai 5 gradi centigradi, sono destinati ben presto a diventare potenzialmente nocivi, perché anche se il colore, l'odore o il gusto sembrano non destare preoccupazioni, sono le crescite insidiose di microrganismi che proliferano rigogliosi alle alte temperature, che creano il rischio invisibile di ingerire cariche microbiche causa delle infezioni.

attacco di diarrea copia

 

Nel caso di Fedez pare che siano stati dei funghi a causargli l'infezione, i quali, se consumati crudi con le alte temperature, come anche i formaggi freschi, sono rapidamente deperibili ed in grado di liberare le loro tossine batteriche una volta ingeriti.

 

parassita pesce crudo

[…] Il batterio più comune delle gastroenteriti è la Salmonella, seguito dalla Escherichia Coli, presenti soprattutto negli alimenti non cotti, come i molluschi (ostriche, cozze, vongole e datteri di mare), oltre che nelle tartare di carne e pesce non preparate o conservate a dovere, mentre la cottura a 100 gradi abbatte qualunque carica microbica. Il pesce crudo, molto diffuso in centinaia di proposte, in ristoranti italiani, cinesi e giapponesi, se non abbattuto a regola, può contenere anche il rischio di parassitosi da Anisakis Simplex, un veicolo di infestazione acuta e cronica molto spesso sottovalutato e

VONGOLE

difficile da diagnosticare. La regola per restare in sicurezza quindi, è evitare i cibi crudi quando la temperatura esterna supera i 35 gradi, poiché soltanto la cottura riesce ad abbattere la carica batterica ove eventualmente presente, ed evitare il rischio subdolo di assumere alimenti contaminati e la conseguente dissenteria.

 

sushi

Molte persone infatti, durante le vacanze, attribuiscono la loro «diarrea estiva» agli sbalzi termici o all'aria condizionata («ho preso freddo»), mentre le congestioni intestinali di questo periodo sono quasi sempre da imputare alle contaminazioni alimentari

[…]

 

DIARREA

L'incubo estivo però non sono soltanto i batteri ma anche i virus, come la recente epidemia da «norovirus», che si è diffusa molto rapidamente in ambienti chiusi come le navi da crociera, quella che ha contagiato centinaia di passeggeri in navigazione sul mediterraneo, e li ha costretti a trascorrere giornate attaccati a una flebo, tra il letto e il bagno, senza poter in nessun modo lasciare la propria cabina. Contro i virus intestinali (rotavirus, norovirus e adenovirus), che si trasmettono più frequentemente bevendo acqua contaminata, e che causano la famosa «diarrea del viaggiatore», non esiste alcun trattamento specifico se non una terapia sintomatica per prevenire la disidratazione, a base di soluzioni elettrolitiche. Anche le piscine, se non regolarmente sanificate, possono diventare con il grande caldo un brodo di coltura di molti e diversi microrganismi patogeni.

uova

 

Il grande caldo però danneggia soprattutto gli alimenti, se non ben conservati, e molti cibi hanno bisogno di temperature molto basse per conservare le proprietà organolettiche e la loro qualità, e quando si interrompe la catena del freddo si inizia ad esporre gli alimenti al rischio di proliferazione batterica, per cui se non vengono consumati subito c'è la possibilità di contrarre un disturbo addominale.

DIARREA DEL VIAGGIATORE

[…]

tranci di tonnomelania rizzoli in vaticano in vaticanomelania rizzoli 2melania rizzoli 5melania rizzoli 1melania rizzoli 4

 

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO