dormire

VOLETE PRENDERE PESO? ALLORA SPEGNETE LA LUCE – SE SIETE TRA QUELLI CHE DORMONO CON LA TV ACCESA O CON UNA LUCE IN CAMERA SAPPIATE CHE VI STATE ASSUMENDO IL RISCHIO DI INGRASSARE: LA RICERCA RIGUARDA SOPRATTUTTO LE DONZELLE CHE SE VOGLIONO MANTENERE LA LINEA DEVONO OSCURARE AL MASSIMO LA STANZA - L' ESPOSIZIONE ALLA LUCE ARTIFICIALE DI NOTTE PUÒ ALTERARE GLI ORMONI E…

Viviana Persiani per “Libero quotidiano”

 

dormire luce accesa 2

Siete di quelli che dormono con il televisore acceso? Che non possono fare a meno di sentire lo speaker del Tg annunciare, tra le ultime notizie, l' ennesimo battibecco nel governo?

 

Ebbene, sappiate che, tutto questo, potrebbe influire sul vostro peso. E non solo per la gastrite che provocano certe decisioni di chi ci comanda (indipendentemente da chi sia). No, è proprio la scienza a dirci che andrà quasi sicuramente così.

 

obesita' 5

Secondo gli scienziati del National Institutes of Health, infatti, dormire con un televisore o una luce nella stanza può essere un fattore di rischio per ingrassare o sviluppare obesità. In particolare, se siete donne. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Jama Internal Medicine e dimostra che lasciare una luce artificiale non spenta, di notte, dove dormite, comporta una probabilità maggiore di diventare obese. In pratica, se volete mantenere la linea, dove oscurare al massimo la vostra stanza da letto.

 

dormire luce accesa 6

L' esperimento è stato fatto su 43.722 donzelle, tra i 35 e 74 anni, senza precedenti di malattie legate al cancro e cardiovascolari. Nessuna faceva turni o era incinta. Cosa è emerso?

 

Che dipendeva tutto dalla quantità di luce irradiata. In pratica, l' uso di una piccola luce notturna non era associato con l' aumento di peso, mentre le donne che dormivano con una luce più grande o una televisione accesa avevano il 17% in più di probabilità di guadagnare anche cinque chili. Per dire, la luce dall' esterno influisce ma non come una artificiale all' interno della stanza.

 

dormire luce accesa 4

Se poi vogliamo guardare ai numeri, si scopre che ben 17.000 sono solite dormire con una lucina notturna nella stanza (avete presente quella della sveglia o anche solo il puntino rosso del televisore?). Oltre 13.000, invece, sono quelle che lasciano ogni notte una luce accesa all' esterno della camera, soprattutto per questione di sicurezza. Quelle, invece, che dormono con televisore o pc accesi sono circa 5.000, mica noccioline.

 

dormire luce accesa 5

Uno studio che è durato sei anni, durante il quale si è dimostrato, dati, pardon, chili alla mano, che è del 33% la probabilità di essere obese rispetto a chi dorme nel buio più totale. «Gli esseri umani sono geneticamente predisposti per un ambiente naturale costituito dalla luce solare durante il giorno e dall' oscurità notturna», ha spiegato il co-autore Chandra Jackson.

 

obesita' 1

«L' esposizione alla luce artificiale di notte può alterare gli ormoni e altri processi biologici in modi che inficino le condizioni di salute; come l' obesità». L' autore principale, invece, Yong-Moon Park ha spiegato che: «La dieta ipercalorica malsana e i comportamenti sedentari sono stati i fattori più comunemente citati per spiegare il continuo aumento dell' obesità. Questo studio evidenzia l' importanza della luce artificiale di notte e offre alle donne che sono solite dormire con le luci o la televisione, un modo efficace per migliorare la loro salute».

 

dormire luce accesa 3

Quindi, care signore, se siete costrette a dividere il letto con un marito o un compagno che si mette a leggere i fumetti fino a tardi, lasciando accesa la lucina; che "scrolla" il telefonino per guardare gli ultimi fondamentali aggiornamenti dei suoi amici su Facebook e Instagram; che guarda la tv in camera «ma con le cuffie, amore, così non ti disturbo», sappiate che il fetente è più devastante di un menù in un fast food divorato alle due notte.

dormire luce accesa 1

 

O gli tagliate i fili della luce, o gli tagliate qualcosa d' altro: la conseguenza è che se non intervenite per tempo, la bilancia vi condannerà. E non dite che non vi avevamo avvisate.

obesita' 3obesita' 4la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 9la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 10la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 8obesita' 2

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)