dormire

VOLETE PRENDERE PESO? ALLORA SPEGNETE LA LUCE – SE SIETE TRA QUELLI CHE DORMONO CON LA TV ACCESA O CON UNA LUCE IN CAMERA SAPPIATE CHE VI STATE ASSUMENDO IL RISCHIO DI INGRASSARE: LA RICERCA RIGUARDA SOPRATTUTTO LE DONZELLE CHE SE VOGLIONO MANTENERE LA LINEA DEVONO OSCURARE AL MASSIMO LA STANZA - L' ESPOSIZIONE ALLA LUCE ARTIFICIALE DI NOTTE PUÒ ALTERARE GLI ORMONI E…

Viviana Persiani per “Libero quotidiano”

 

dormire luce accesa 2

Siete di quelli che dormono con il televisore acceso? Che non possono fare a meno di sentire lo speaker del Tg annunciare, tra le ultime notizie, l' ennesimo battibecco nel governo?

 

Ebbene, sappiate che, tutto questo, potrebbe influire sul vostro peso. E non solo per la gastrite che provocano certe decisioni di chi ci comanda (indipendentemente da chi sia). No, è proprio la scienza a dirci che andrà quasi sicuramente così.

 

obesita' 5

Secondo gli scienziati del National Institutes of Health, infatti, dormire con un televisore o una luce nella stanza può essere un fattore di rischio per ingrassare o sviluppare obesità. In particolare, se siete donne. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Jama Internal Medicine e dimostra che lasciare una luce artificiale non spenta, di notte, dove dormite, comporta una probabilità maggiore di diventare obese. In pratica, se volete mantenere la linea, dove oscurare al massimo la vostra stanza da letto.

 

dormire luce accesa 6

L' esperimento è stato fatto su 43.722 donzelle, tra i 35 e 74 anni, senza precedenti di malattie legate al cancro e cardiovascolari. Nessuna faceva turni o era incinta. Cosa è emerso?

 

Che dipendeva tutto dalla quantità di luce irradiata. In pratica, l' uso di una piccola luce notturna non era associato con l' aumento di peso, mentre le donne che dormivano con una luce più grande o una televisione accesa avevano il 17% in più di probabilità di guadagnare anche cinque chili. Per dire, la luce dall' esterno influisce ma non come una artificiale all' interno della stanza.

 

dormire luce accesa 4

Se poi vogliamo guardare ai numeri, si scopre che ben 17.000 sono solite dormire con una lucina notturna nella stanza (avete presente quella della sveglia o anche solo il puntino rosso del televisore?). Oltre 13.000, invece, sono quelle che lasciano ogni notte una luce accesa all' esterno della camera, soprattutto per questione di sicurezza. Quelle, invece, che dormono con televisore o pc accesi sono circa 5.000, mica noccioline.

 

dormire luce accesa 5

Uno studio che è durato sei anni, durante il quale si è dimostrato, dati, pardon, chili alla mano, che è del 33% la probabilità di essere obese rispetto a chi dorme nel buio più totale. «Gli esseri umani sono geneticamente predisposti per un ambiente naturale costituito dalla luce solare durante il giorno e dall' oscurità notturna», ha spiegato il co-autore Chandra Jackson.

 

obesita' 1

«L' esposizione alla luce artificiale di notte può alterare gli ormoni e altri processi biologici in modi che inficino le condizioni di salute; come l' obesità». L' autore principale, invece, Yong-Moon Park ha spiegato che: «La dieta ipercalorica malsana e i comportamenti sedentari sono stati i fattori più comunemente citati per spiegare il continuo aumento dell' obesità. Questo studio evidenzia l' importanza della luce artificiale di notte e offre alle donne che sono solite dormire con le luci o la televisione, un modo efficace per migliorare la loro salute».

 

dormire luce accesa 3

Quindi, care signore, se siete costrette a dividere il letto con un marito o un compagno che si mette a leggere i fumetti fino a tardi, lasciando accesa la lucina; che "scrolla" il telefonino per guardare gli ultimi fondamentali aggiornamenti dei suoi amici su Facebook e Instagram; che guarda la tv in camera «ma con le cuffie, amore, così non ti disturbo», sappiate che il fetente è più devastante di un menù in un fast food divorato alle due notte.

dormire luce accesa 1

 

O gli tagliate i fili della luce, o gli tagliate qualcosa d' altro: la conseguenza è che se non intervenite per tempo, la bilancia vi condannerà. E non dite che non vi avevamo avvisate.

obesita' 3obesita' 4la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 9la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 10la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 8obesita' 2

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT