roger federer zio paperone

I 100 MILA EURO GUADAGNATI A WIMBLEDON? PER ROGER FEDERER SONO SPICCI - NEL 2022 IL TENNISTA (TRASFORMANDO IL SUO NOME IN UN MARCHIO) HA INCASSATO 95,1 MILIONI DI DOLLARI FACENDO IL TESTIMONIAL NELLE PUBBLICITÀ E INVESTENDO I SUOI RISPARMI IN UN’AZIENDA DI SCARPE – IL CAMPIONE, SETTIMO NELLA TOP TEN DI ATLETI PIÙ DANAROSI DEL MONDO, NEL 2018 PRESE 300 MILIONI DI DOLLARI DAL MARCHIO DI VESTITI “UNIQLO” – PURE FEDERER PERÒ HA FATTO CILECCA, NEL 2009 FONDÒ UN’AZIENDA DI COSMETICI CON LA MOGLIE CHE FINÌ PRESTO IN LIQUIDAZIONE…

Estratto dell’articolo di Franco Zantonelli per “la Repubblica”

 

federer

Appena centomila dollari guadagnati lavorando, e 95,1 milioni guadagnati invece sia mettendo a frutto le capacità di testimonial di marchi prestigiosi, maturate in 22 anni di splendida carriera, sia inventandosi imprenditore di successo.

 

È il caso straordinario di Roger Federer, ritenuto il più grande tennista di tutti i tempi. Nel 2022 si è esibito una sola volta, partecipando a Wimbledon alla Rod Laver Cup il 23 settembre, in un doppio con Rafael Nadal, durante il torneo intitolato al mitico australiano ormai 84enne. Ebbene, in quell’occasione Federer incassò i 100mila dollari di cui si è detto, ovvero lo 0,105% di tutti i suoi guadagni di quell’anno.

 

federer

Stando a Forbes, nella top ten degli sportivi più ricchi – dopo averla guidata per anni – figura al settimo posto, preceduto però da sportivi ancora in attività. In testa c’è Cristiano Ronaldo, seguono Leo Messi e Kylian Mbappé.

 

Ma è tutta gente che deve faticare per guadagnarsi l’attenzione di Forbes , mentre il “divo” Federer sembra ormai più una star del cinema o comunque qualcuno entrato di diritto nell’esclusiva cerchia dei ricchi e famosi. […]

ultima partita di roger federer 11

 

Da anni è testimonial per sponsor di lusso con cui ha costruito diverse partnership professionali, contando sulle sue numerose e diverse abilità. L’ex campione svizzero ha siglato un accordo con Essilor-Luxottica per disegnare occhiali con il marchio RF. Per promuoverlo si è presentato, in abito di Dior, al Met Gala di New York. Una partnership che si aggiunge a quella con il gigante di articoli sportivi giapponese Uniqlo, con il quale, nel 2018, ha siglato un contratto da 300 milioni di dollari.

ultima partita di roger federer 12

 

Ma non ci sono solo le sponsorizzazioni da capogiro, tipo quella con Barilla. Federer ci mette anche del suo. Quattro anni fa è diventato il principale azionista di On, una startup di sneakers di Zurigo. L’ha quotata a Wall Street e, lo scorso anno, ha visto la sua cifra d’affari salire a 1,22 miliardi di franchi, con un aumento del 70% rispetto al 2021.

 

federer l'equipe

Insomma, da vincitore di 20 slam a Re Mida, sempre con la medesima elegante disinvoltura. Eppure lo stesso Federer nel 2003 fondò, con la moglie Mirka, RF Cosmetics. Ma il mercato dei cosmetici era già saturo e, nel 2009, RF Cosmetics finì in liquidazione. […]

ultima partita di roger federer 10

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)