L'AUTOSTRADA DEI CIELI - I GRILLINI VOGLIONO METTERE IN MEZZO TOTO PER ALITALIA, COSÌ DA COSTRINGERE I BENETTON A PARTECIPARE: SE NON ENTRANO NELLA COMPAGNIA, NON HANNO ARMI PER COMBATTERE LA PROCEDURA DI REVOCA DELLE CONCESSIONI - COME SAPPIAMO DALLE PARCELLE CHE PAGAVA ALL'AVVOCATO ALBERTO BIANCHI, E CHE LUI GIRAVA ALLA FONDAZIONE RENZIANA, PURE TOTO HA QUALCHE PROBLEMINO AL CASELLO. BUTTARE SOLDI IN ALITALIA GLI GARANTIREBBE LA BENEVOLENZA DEL GOVERNO…

-

Condividi questo articolo


GIUSEPPE CONTE GIUSEPPE CONTE

 

  1. ALITALIA: FONTI MISE, NESSUN INCONTRO PATUANELLI-FS-ATLANTIA

 (ANSA) - Ieri il ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli non ha visto né sentito i vertici di Atlantia e di FS. Lo fanno sapere fonti del Mise in riferimento ad alcuni articoli di stampa, ribadendo la scadenza al 15 ottobre.

alitalia alitalia

 

  1. ALITALIA: IN CORSO SCIOPERO 24 ORE PILOTI E ASSISTENTI VOLO

 (ANSA) - E' in corso lo sciopero di 24 ore dei piloti e assistenti di volo di Alitalia indetto dalla Fnta, federazione che riunisce i lavoratori aderenti ad Anpac, Anpav e Anp. Nel corso della giornata, sono previste due fasce di garanzia, dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00. I voli cancellati da Alitalia Sono 198 nella sola giornata di oggi. La compagnia ha tuttavia annullato anche alcuni collegamenti nella serata di ieri (14 voli) e nella prima mattinata del 10 ottobre (8 voli). Le liste dei voli cancellati sono pubblicati sul sito di Alitalia.

 

 

  1. ALITALIA, SI TENTA LA STRETTA FINALE CONTE INCONTRA I VERTICI DI ATLANTIA

Federico Capurso e Roberto Giovannini per “la Stampa

carlo toto carlo toto

 

Non ci sarà nessuna ulteriore proroga oltre il 15 ottobre per trovare una soluzione al caso Alitalia. Con un comunicato ufficiale, ieri sera, il ministero dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli - che ieri pomeriggio aveva incontrato al ministero i commissari straordinari Stefano Paleari, Enrico Laghi e Daniele Discepolo, che da 2 anni 5 mesi stanno gestendo la compagnia tra mille difficoltà - ha chiuso la porta a nuovi rinvii.

 

«Il fatto che ancora non si arrivi a una conclusione della trattativa - scrive Patuanelli - e che si ricorra a retroscena a mezzo stampa da parte di alcuni partecipanti al consorzio, ci induce a pensare che ci siano altre motivazioni che sottendono le decisioni dirimenti. Motivazioni che non sono ascrivibili ai dossier trattati presso il ministero dello Sviluppo economico.

 

LUIGI DI MAIO STEFANO PATUANELLI LUIGI DI MAIO STEFANO PATUANELLI

Quella su Alitalia è stata infatti sin dal principio un' operazione di mercato per rilanciare la compagnia, e nulla hanno a che fare con essa altre rivendicazioni. È bene ricordare anche che il compito del Ministero è quello di vigilare sull' operato della struttura commissariale, non quello di indirizzare le trattative. In questo quadro - conclude il ministro nella sua nota - auspichiamo responsabilità da parte di tutti e celerità nelle decisioni, vista la scadenza non derogabile del 15 ottobre».

 

Insomma si va verso la stretta finale, e il governo ha deciso di mettere spalle al muro Atlantia, che nei giorni scorsi in una lettera aveva detto sostanzialmente di volersi disimpegnare dall' operazione.

 

Ieri a Palazzo Chigi il premier Giuseppe Conte ha incontrato i vertici dell' azienda che fa parte delle holding dei Benetton. Nessun commento o dichiarazione ufficiale da Atlantia, che però appare sottoposta a una pesante pressione da parte delll' Esecutivo sull' altro terreno strategico per la holding, quello delle concessioni autostradali.

PALEARI ALITALIA PALEARI ALITALIA

Ma se Giuseppe Conte sta ancora cercando di trovare una soluzione condivisa che coinvolga Atlantia, nei vertici di governo del Movimento Cinque Stelle si ritiene che a questo punto Atlantia non sia più davvero indispensabile.

 

Ci sarebbe un' alternativa: il gruppo Toto, a suo tempo sollecitato dall' allora vicepremier Luigi Di Maio.

Nessun commento ufficiale arriva dall' azienda guidata da Carlo Toto. A quello che si apprende, i collaboratori dell' imprenditore abruzzese sospettano che la chiamata alle armi per Alitalia in alternativa ad Atlantia sia soprattutto una mossa tattica per mettere paura alla società dei Benetton, che abbandonando la partita rischierebbe di non avere più in mano alcun strumento di pressione sul governo per salvare le concessioni autostradali.

ALITALIA ALITALIA

 

Detto questo, nel gruppo Toto ci sarebbe un effettivo interesse all' affare, qualora l' offerta fosse concreta e non, appunto, apparentemente solo «tattica»: servirebbe quindi un segnale preciso da parte del governo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...