montezemolo cramer ball alitalia

C'È CHI ATTERRA E C'È CHI PARTY - COLAZIONI AZIENDALI DA 900 EURO, APERITIVI DA 26MILA, FESTE A VILLA MIANI: NEI CONTI ALITALIA LE SPESE ALLEGRE DEI DIRIGENTI DOPO LA ''PRIVATIZZAZIONE'', CHE COME SEMPRE SEGUE LA SOCIALIZZAZIONE, VISTO CHE LO STATO ITALIANO HA MESSO UN ALTRO MILIARDO E TRECENTO MILIONI NEL BUCO NERO - FORSE PENSAVANO CHE ''TANTO PAGANO GLI ARABI''. PECCATO CHE 458MILA EURO PER 4 EVENTI AZIENDALI PRIMA FURONO ADDEBITATI A ETIHAD, POI TORNARONO A FIUMICINO…

Lucio Cillis per “la Repubblica

montezemolo

 

Colazioni aziendali da 900 euro. Oppure aperitivi che valgono una cena di gala, costati anche 26 mila euro, roba che un essere umano qualunque si sogna. Sogni che per un pugno di manager erano, invece, la realtà.

 

Benvenuti nella Alitalia privatizzata che non bada a spese, messa nel mirino dall' inchiesta con 21 indagati. Il primo segnale di un "cambio di marcia" per la logora ex compagnia di bandiera arriva nel luglio 2014. Festone per 300 invitati a Villa Miani, un gioiello che domina Roma dall' alto di Monte Mario. I nuovi padroni sono i signori del Golfo di Etihad, i veri gestori del vettore anche se solo col 49% del capitale, un tetto imposto dalle norme Ue.

 

Dopo questo primo morso alla Città Eterna, i dirigenti di Etihad, ma anche manager italiani, assieme al numero uno del gruppo arabo e vice presidente di Alitalia l' australiano ex rugbista James Hogan, cominciano ad apprezzare la Grande Bellezza.

CRAMER BALL

 

E giù, secondo le indagini delle Fiamme Gialle, una serie di eventi dai conti stellari: in totale quasi 600 mila euro. Gli inquirenti sfogliano le ricevute e quasi non credono ai loro occhi: trovano 133 mila euro spesi per dei catering in occasione delle riunioni del cda.

 

Al top restano però quei 458 mila euro per quattro eventi aziendali: tutte spese sostenute da Etihad e successivamente accollate sulla povera Alitalia. I testimoni del tempo parlano di un "Dream team" di dirigenti Etihad «che la sera si riunivano sulla terrazza di un noto hotel con vista sulla Capitale ». Ovviamente cenando e gustando piatti della cucina italiana a spese di Alitalia.

 

Ma il punto di non ritorno nei rapporti tra dipendenti e dirigenza viene superato in occasione della festa di compleanno della nuova - e ben pagata - responsabile dei "rapporti coi passeggeri". Un party organizzato a suon di catering di lusso nella Palazzina di addestramento a Fiumicino. Una nota stonata che mandò su tutte le furie i dipendenti alle prese con pesanti tagli agli stipendi.

I DOCUMENTI DELLA VENDITA DEGLI SLOT ALITALIA DI HEATHROW A ETIHAD 1alitalia etihadalitalia etihad cramer ball luca di montezemolo

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)