gemelli barclay

C'È UNA CIMICE NELLA VERANDA DEL MILIARDARIO - L'INCREDIBILE STORIA DEI GEMELLI BARCLAY, RICCONI INGLESI CON FIGLI E NIPOTI IN GUERRA: NELLA VERANDA DELL'HOTEL RITZ, DOVE SIR FREDERICK AMAVA FUMARSI UN SIGARO E PARLOTTARE CON LA FIGLIA AMANDA, GLI EREDI DEL FRATELLO DAVID AVEVANO PIAZZATO DELLE CIMICI PER REGISTRARE LE LORO CONVERSAZIONI. ORA TUTTO FINISCE IN TRIBUNALE IN UNA GUERRA DEGNA DI ''DINASTY''

 

Michele Farina per il “Corriere della Sera

 

the ritz hotel

Dopo il referendum sulla Brexit, gli schivi fratelli Barclay organizzarono una festa per Nigel Farage, il campione dell' antieuropeismo più retrivo. E dove se non all' Hotel Ritz, il luogo più fastoso e il gioiello più prezioso in dotazione ai gemelli forse più famosi del Regno: Frederick e David, scozzesi classe 1934, due gocce d' acqua (distinguibili soltanto dalla riga opposta nei capelli) con una ricchezza combinata di circa 10 miliardi di euro.

 

Ora che il divorzio dall' Europa è cosa fatta, i due gemelli proprietari del giornale superbrexitaro The Telegraph dovrebbero vivere un momento di particolare euforia. E invece si trovano invischiati in una feroce saga familiare spiattellata ai quattro venti. Che ha come epicentro proprio lo storico albergo a cinque stelle da 500 euro a notte che sorge nel cuore di Londra accanto a Green Park.

 

i gemelli barclay

Nella veranda, dove Sir Frederick amava fumarsi un sigaro e parlottare con la figlia Amanda, gli eredi del fratello David avevano piazzato delle cimici per registrare le loro conversazioni. Il mese scorso il nipote Alistair è stato ripreso in un video, la notte del 13 gennaio, mentre armeggia nella veranda dell' hotel con «un elaborato sistema di registrazione audio».

 

Il video è spuntato fuori nei giorni scorsi in tribunale, dove i legali di Frederick e Amanda hanno chiamato in causa tre figli del gemello David (Alistair, Aian e Howard) più il pronipote ventottenne Andrew. I quattro sono «accusati» di aver carpito le parole (e anche i whatsapp) dell' altro lato della famiglia già dal settembre scorso. I difensori della parte lesa hanno chiesto un' ingiunzione affinché gli audio «di eccezionale valore» non vengano resi pubblici.

 

howard e aidan barclay

Quali segreti contengono «i file della veranda»? Niente di piccante su qualche star di passaggio, e niente che sia legato al tormentone Brexit. Il giudice Warby ha detto che si tratta di conversazioni su «possibili acquisizioni e decisioni sugli asset» del gruppo.

Papà Frederick e la 41enne Amanda parlavano di soldi. E' vero che nel corso di 85 anni i due gemelli ne hanno ammassati tanti. Ma ultimamente le casseforti mostrano qualche crepa. E i due rami della famiglia hanno cominciato a darsi battaglia. Almeno sul fronte delle seconde generazioni, nipoti contro nipoti.

frederick barclay

 

Mentre i due fratelli «siamesi» non hanno manifestato contrasti. «Siamo scioccati - ha detto un conoscente al Guardian - David e Frederick hanno sempre condotto i loro affari sotto i radar», alla luce del sole.

 

Ai radar si sono sostituite le cimici notturne. Lo scorso ottobre la messa in vendita del Telegraph (pagato 665 milioni di sterline nel 2004, profitti calati a 900mila sterline nel 2019) ha acuito le tensioni. I sessantenni eredi di David (che pure dirigono le imprese di famiglia, con Amanda nelle retrovie) non sono d' accordo.

 

il castello dei gemelli barclay

Mentre la principale fonte di guadagni (i siti di vendite online «Very» e «Littlewoods») hanno registrato una perdita di 186 milioni, come pure Yodel (in rosso per 116 milioni). E i nipoti sono preoccupati per la separazione di zio Frederick, che alla soglia dei 90 anni divorzia dalla moglie giapponese Hiroko. Sarà certo un' affare milionario: un' altra fonte di perdite, dato che i due gemelli Barclay (che iniziarono a lavorare come manager alla General Electric) «pescano» dallo stesso forziere.

 

david barclay

Anche il più che centenario Ritz (acquistato nel 1995 per 75 milioni di sterline) è in vendita per dieci volte quella cifra (un fondo saudita è interessato). I nipoti litigano e spiano. Unica consolazione: della guerra di famiglia hanno parlato tutti i giornali inglesi tranne il fido Telegraph , che viene distribuito gratis in albergo (veranda delle cimici compresa).

il ritz di londrathe ritz hotel

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UNA DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIASI SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”