L'EMBARGO SULL'ORO RUSSO VALE 20 MILIARDI DI DOLLARI: È LA SECONDA FONTE DI ENTRATE DEL PAESE – MA C’E’ UN'UNICA GRANDE INCOGNITA, GIÀ IPOTIZZATA DAGLI ANALISTI: CHE LO STOP ALLE ESPORTAZIONI RUSSE DI ORO FINISCA PER ALIMENTARE IL VALORE DI UNA COMMODITY CHE A MOSCA (E A PECHINO) USANO COME COLLATERALE DELLE PROPRIE VALUTE - LA MAGGIOR PARTE DELL’ORO DI PUTIN VIENE ACQUISTATO DALLE BANCHE COMMERCIALI RUSSE CHE LO INVIANO AI RAFFINATORI PRIMA DI VENDERLO ALL'ESTERO O ALLA BANCA CENTRALE RUSSA PER DARE STABILITÀ ALLA PROPRIA VALUTA…

-

Condividi questo articolo


Xi Jinping e Vladimir Putin Xi Jinping e Vladimir Putin

Diana Cavalcoli e Fabio Savelli per il “Corriere della Sera”

 

Potremmo definirla una sfida da venti miliardi di dollari. Con un'unica grande incognita già ipotizzata dagli analisti: che lo stop alle esportazioni russe di oro finisca per alimentare il valore di una commodity che a Mosca (e a Pechino) usano come collaterale delle proprie valute. Bloccandone i flussi per impedire agli oligarchi di aggirare le sanzioni imposte alla Russia l'impatto sulle entrate per Mosca sarà di quest' ordine di grandezza ma non si può escludere che yuan e rublo finiscano per rivalutarsi grazie alle proprie riserve auree, che potrebbero crescere di valore per la carenza di materia prima sul mercato.

 

lingotti d'oro 4 lingotti d'oro 4

In questa nuova guerra di monete la sfida ventilata di recente dai Paesi Brics - Cina, India, Russia, Sudafrica e Brasile - d'altronde è la de-dollarizzazione dell'economia. Se il biglietto verde è ancora la moneta di scambio delle transazioni energetiche dipende anche dal blocco dei Paesi mediorientali, in testa l'Arabia Saudita, principale produttore di greggio al mondo, che però appena due mesi fa ha avviato gli scambi in yuan cinese aprendo una breccia epocale.

 

Però la Casa Bianca e alcuni dei suoi alleati credono che bloccare l'export di oro russo possa convertirsi in un altro colpo all'economia di Mosca. L'iniziativa con Regno Unito, Canada e Giappone «colpirà il cuore della macchina da guerra di Putin», dice il premier britannico Boris Johnson. Lo stop dovrebbe essere ufficializzato da domani.

 

IL PESO DELL'ORO RUSSO

L'oro è la seconda più grande fonte di reddito da export per Mosca, dopo l'energia, con il Paese che produce ogni anno circa il 10% della materia prima estratta a livello mondiale.

lingotti d'oro 3 lingotti d'oro 3

Però la Russia ha riserve auree tra le più imponenti, per un valore stimato di oltre 140 miliardi di dollari, che ha usato come collaterale quando Mosca è uscita dal sistema di transazioni finanziarie Swift deciso dall'Occidente.

 

La maggior parte del metallo viene acquistato dalle banche commerciali russe che lo inviano ai raffinatori prima di venderlo all'estero o alla banca centrale russa, che il 27 febbraio scorso, non a caso, dichiarò di voler riprendere gli acquisti di oro sul mercato per dare stabilità alla propria valuta.

 

lingotti d'oro 2 lingotti d'oro 2

Riserve che stanno aiutando Mosca ad aggirare le sanzioni vendendo i suoi lingotti. Come successo in Svizzera a maggio quando sono entrate 3,1 tonnellate di oro di origine russa per un controvalore di quasi 200 milioni di franchi. Lingotti destinati ad essere fusi per cui l'Ufficio federale elvetico della dogana ha comunicato di aver aperto un'inchiesta.

 

IL RUOLO DI DUBAI

lingotti d'oro 1 lingotti d'oro 1

Le sanzioni occidentali contro la Russia non hanno finora preso di mira gli scambi commerciali in oro, ma molti istituti, spedizionieri e raffinatori hanno smesso di trattare il metallo russo dopo l'inizio del conflitto. La London Bullion Market Association ha deciso di togliere alle raffinerie russe il bollino «Good Delivery». Un marchio che serve a indicare i lingotti vendibili per scopi finanziari. Il metallo russo continua però a trovare acquirenti: dalla Cina al Medio Oriente. Per decenni la Svizzera è stata l'Eldorado degli intermediari di materie prime, al seguito delle aziende statali del Cremlino. Ma dopo l'allineamento di Berna alle sanzioni occidentali la mappa sta cambiando. Lo snodo sta diventando Dubai. All'emirato arriverebbero i lingotti e da qui verrebbero spediti al resto del mondo. Schema identico nel trasporto aereo. Con Dubai scalo ponte tra Est ed Ovest.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - QUANDO, CON LA SOLITA FACCIA DA IMPUNITA, LA SANTADECHÈ SIBILA: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI. GIORGIA MELONI? CI SIAMO SENTITE, È SERENISSIMA”, QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE PER BLINDARE IL SUO SCRANNO DA MINISTRO DEL TURISMO? - DI SICURO, METTE IN CAMPO IL SUO RAPPORTO CON L‘UNDERDOG DELLA GARBATELLA CHE NEL 2022 AMAVA SPIAGGIARSI TRA LE GIRAFFE DEL TWIGA IN COMPAGNIA DI DANIELONA E BRIATORE (CHE AVEVA SCUCITO BEN 26MILA EURO A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI MELONI) - “A FORTE DEI MARMI DIMITRI E ANDREA GIAMBRUNO FANNO COPPIA FISSA, VIAGGIANDO IN PORSCHE CARRERA ALLA RICERCA DI PULLOVERINI DI CACHEMIRE. SÌ PERCHÉ DANIELONA È MOLTO, MOLTO VICINA A MELONI. LA FIRST BAMBINA GINEVRA LA CHIAMA “ZIA DANIELA”..."

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."