fincantieri stx margrethe vestager emmanuel macron

L'OPERAZIONE FRANCO-ITALIANA FINCANTIERI-STX SARÀ BOCCIATA DALLA COMMISSIONE EUROPEA? - NON C'È NULLA DI UFFICIALE, MA A TRE ANNI DAL PRIMO ACCORDO, PARE CHE LA VESTAGER NON INTENDA DARE L'OK. NON A CASO FINCANTIERI SOLLECITA UN'''INTEGRAZIONE EUROPEA'' NEL MONDO DELLA DIFESA, IN RISPOSTA AI RUMORS SU UNA POTENZIALE FUSIONE CON THYSSENKRUPP DELLA DIVISIONE MILITARE

stx

 

1.L'OPERAZIONE FINCANTIERI-STX VIENE SOFFOCATA DA BRUXELLES?

DAGONOTA - Non è casuale la nota di Fincantieri di ieri sera, che rispondeva all'indiscrezione di Reuters su una potenziale operazione con la tedesca Thyssenkrupp. Gira infatti voce a Bruxelles che l'operazione Fincantieri-Stx, a tre anni dalla sua genesi, avrebbe incontrato scogli insormontabili dalla Commissione Europea.

 

fincantieri stx

Per chi non ricordasse, i cantieri francesi Stx avevano portato i libri in tribunale nel 2016, e il gruppo italiano fu l'unico a presentare un'offerta. L'accordo fu concluso a maggio 2017, proprio mentre macron Macron arrivava all'Eliseo, e per dimostrare che era un bravo galletto con l'orgoglio nazionale in petto, prese subito la decisione di nazionalizzare Stx.

 

Seguirono trattative tra Macron, Gentiloni, Le Maire, Calenda. Il nuovo accordo fu ovviamente posto al vaglio della durissima commissaria Vestager. Passano gli anni, la politica danese nel frattempo viene confermata alla guida dell'antitrust europeo, ma la situazione non si sblocca. A dicembre le prime conclusioni dell'indagine, negative per l'operazione, seguite dalle contro-deduzioni di Fincantieri.

 

FINCANTIERI

Niente da fare: a Bruxelles pensano di essere nel '600 e che l'Europa sia ancora il centro del mondo, e dunque credono che se nasce un campione europeo di qualche settore, esso distorcerà il mercato. I giganteschi cantieri cinesi, giapponesi, sud-coreani? Non esistono, meglio tagliare le palle alle aziende europee e lasciare che arrivino da fuori a comprarsele una per una, come in Grecia dove gli emiri di Abu Dhabi si cono comprati i cantieri dei Niarchos.  

 

 

 

2.FINCANTIERI: SÌ A CONSOLIDAMENTO INDUSTRIA DIFESA EUROPEA

FREGATE FINCANTIERI

 (ANSA) - "Guardiamo con favore al consolidamento dell'industria europea della difesa". E' il solo commento che la Fincantieri lascia trapelare in merito all'indiscrezione di possibili colloqui con il gruppo tedesco Thyssenkrupp, interessato a sviluppare la propria divisione difesa.

 

"Il programma comune con i tedeschi per la costruzione di sommergibili costituisce un'occasione concreta per parlare di futuri scenari di consolidamento", aveva detto un portavoce del gruppo triestino all'agenzia Reuters, secondo quanto si legge sul sito.

 

Una collaborazione italo-tedesca per i sottomarini è già stata sperimentata. E' avvenuto nel caso di un programma, appunto, italo-tedesco che ha costruito quattro sommergibili di nuova generazione per la Marina Italiana. In quell'ambito la Thyssen era uno dei partner del German Submarine Consortium.

FINCANTIERI - LA FREGATA PER US NAVY

 

 

3.THYSSENKRUPP TRATTA CON FINCANTIERI SU POTENZIALE FUSIONE ATTIVITÀ DIFESA - FONTE

Christoph Steitz, Tom Käckenhoff e Sabine Siebold per Reuters

 

Giuseppe Bono

Thyssenkrupp sta esplorando diverse opzioni strategiche per la sua divisione della difesa, che vanno da un’integrazione con le attività di Fincantieri alla creazione di un campione nazionale con altri gruppi tedeschi del settore, secondo una fonte vicina alla situazione.

 

I colloqui puntano a creare economie di scala per la controllata Thyssenkrupp Marine Systems (TKMS), che costruisce sottomarini e navi di superficie e opera in un settore altamente frammentato e condizionato dalle decisioni politiche, secondo la fonte.

 

A questo proposito Thyssenkrupp sta discutendo con Fincantieri la possibilità di creare una joint venture da 3,4 miliardi di ricavi, secondo la fonte.

 

emmanuel macron tag

In questo scenario Fincantieri apporterebbe le sue attività della difesa, che secondo la fonte ha fruttato 1,6 miliardi di euro di fatturato nel 2019.

 

No comment da Thyssenkrupp.

 

Anche Fincantieri ha preferito non commentare la notizia dei colloqui, ma un portavoce ha spiegato che “per Fincantieri resta auspicabile il consolidamento dell’industria europea della difesa e il programma comune con i tedeschi per la costruzione di sommergibili costituisce un’occasione concreta per parlare di futuri scenari di consolidamento”.

fincantieri

 

Thyssenkrupp è anche in colloqui preliminari per fondere TKMS con le più piccola rivali tedesche Luerssen e German Naval Yards (GNYK) per creare un campione nazionale che consenta di mantenere la tecnologia nel paese e salvaguardare i posti di lavoro, ha aggiunto la fonte.

 

Un’opzione allo studio è che Luerssen acquisti una quota appena sopra il 50% di GNYK in una prima fase, con il coinvolgimento di Thyssenkrupp in una seconda fase, dicono due fonti.

margrethe vestager

 

“Questo è uno degli scenari in discussione”, riferisce una fonte.

 

No comment da GNYK. Un portavoce di Luerssen ha ribadito che il consolidamento del settore ha senso e serve a rafforzare la competitività a livello internazionale.

 

Thyssenkrupp potrebbe anche decidere di mantenere la propria divisione, che genera ricavi per 1,8 miliardi di euro, e svilupparla per conto suo.

macron e le maire a saint nazaire Stxcantiere stxmacron stxcantiere stx

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…