'STA COP 28 È UNA BARZELLETTA – UNA NUOVA POLEMICA TRAVOLGE IL PRESIDENTE DELLA CONFERENZA SUL CLIMA DELL'ONU, IL SULTANO DEGLI EMIRATI AL JABER: LO SCORSO MESE HA AFFERMATO CHE “NON ESISTE ALCUNO STUDIO SCIENTIFICO CHE DIMOSTRI COME L’ELIMINAZIONE GRADUALE DEI COMBUSTIBILI FOSSILI LIMITI IL RISCALDAMENTO GLOBALE” (INVECE L’IPCC L'ONU SOSTIENE IL CONTRARIO) – SOPRANNOMINATO “MISTER OILMAN”, AL JABER È ANCHE A CAPO DELLA COMPAGNIA PETROLIFERA STATALE ADNOC – LO SCONTRO CON AL GORE – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Sara Gandolfi per il “Corriere della Sera”

 

sultan Al Jaber - sultano degli emirati arabi uniti sultan Al Jaber - sultano degli emirati arabi uniti

Non c’è pace per il sultano-presidente di Cop28, già ribattezzato nei corridoi dell’Expo di Dubai «mister oilman», il signor Petrolio. Il Centre for Climate Reporting ha diffuso l’audio di un evento online del 21 novembre, in cui l’emiratino Al Jaber sostiene — evidentemente senza aver mai letto i rapporti dell’Ipcc, il forum scientifico dell’Onu sul clima — che «non esiste alcuna scienza, né alcuno scenario, che affermi che l’eliminazione graduale dei combustibili fossili sia ciò che ci porterà (a limitare il riscaldamento globale) a 1,5°».

 

Come se non bastasse, un Al Jaber sempre più irritato ha sfidato con tono aggressivo Mary Robinson, ex inviata speciale delle Nazioni Unite per il clima: «Mi mostri lei la “roadmap” per un’eliminazione graduale dei combustibili fossili che consenta uno sviluppo socioeconomico sostenibile, a meno che lei non voglia riportare il mondo nelle caverne».

 

cop28 a dubai cop28 a dubai

Parole comprensibili in bocca all’amministratore delegato della compagnia petrolifera statale degli Emirati Arabi, Adnoc, ma poco accettabili se lo stesso sultano ha il compito di guidare, in una Dubai avvolta dallo smog, gli sforzi diplomatici per tagliare le emissioni climalteranti a livello globale.

 

«Affermazioni gravissime e assolutamente preoccupanti, sull’orlo del negazionismo climatico», ha commentato aspro il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, con cui ormai è scontro aperto. Poche ore dopo è arrivato il j’accuse alla petro-monarchia dell’ex vicepresidente americano Al Gore, che nella sala plenaria della Cop ha rivelato, con l’aiuto di una mappa satellitare, che le emissioni di gas serra degli Emirati Arabi Uniti sono aumentate nel 2022 del 7,5% rispetto all’anno precedente.

 

AL GORE - COP28 A DUBAI AL GORE - COP28 A DUBAI

[…]

 

«Hanno abusato della fiducia di tutti nominando presidente della Conferenza sul clima il Ceo di una delle più grandi e meno responsabili compagnie petrolifere del mondo», ha detto ai giornalisti l’ex premio Nobel per la pace. Poi, ha esortato i delegati a non accettare che nel testo finale di Cop28 si faccia riferimento alla cattura del carbonio, come vorrebbero i Paesi produttori: «È una tecnologia ancora in fase di ricerca».

 

Già sulla difensiva per le indiscrezioni della Bbc sul suo tentativo di stringere accordi commerciali, durante la Conferenza, per le aziende che amministra, Al Jaber in questi primi giorni ha dato prova di grande attivismo e gli Emirati hanno aperto i cordoni della borsa, promettendo generosi contributi alla finanza climatica. La credibilità della presidenza è però ormai compromessa e si fanno pressanti le richieste di dimissioni. […]

sultan Al Jaber - sultano degli emirati arabi uniti sultan Al Jaber - sultano degli emirati arabi uniti sultan Al Jaber - sultano degli emirati arabi uniti sultan Al Jaber - sultano degli emirati arabi uniti cop28 a dubai 7 cop28 a dubai 7 cop28 a dubai cop28 a dubai cop28 a dubai 6 cop28 a dubai 6 sultan Al Jaber - sultano degli emirati arabi uniti sultan Al Jaber - sultano degli emirati arabi uniti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...